Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Selettore Pinin

1. Predefinito Selettore Pinin

Ragazzi mi servirebbe un consulto tecnico ho trovato un pinin 1.8 confort unicaproprietaria 98000 km, mai fuoristrada, funziona correttamente anche il display centrale, cinghie di distribuzione da poco sostituite.... prezzo 2000 euro il veicolo sta messo abbastanza bene....l'unica cosa che in 2h lampeggiano le luci anteriori mentre quelle posteriori sono spente... spostando il selettore in 4h sono fisse le luci anteriori e spente quelle posteriori...spostando ancora il dispositivo e bloccando il differenziale centrale fisse quelle anteriori e la luce indicante il blocco del centrale... è una cavolata o è qualcosa di più serio...?????????? ho fermato il veicolo con l'accordo di farlo vedere da un tecnico mitsubishi... se è una cavolata lo prendo viceversa mi da indietro il piccolissimo anticipo........che ne pensate???

Predefinito

Se la spia delle ruote posteriori è sempre spenta è perché è bruciata.
    Quella anteriore lampeggiante in 2H significa, probabilmente, che il giunto che stacca la trazione non si è inserito correttamente. In pratica viaggi in 4WD.
    Il giunto funziona grazie alla depressione del motore ed un'elettrovalvola che, appunto, apre il circuito. O il tubicino è rotto/staccato oppure l'elettrovalvola è rotta.
    In entrambi i casi, secondo me, è una stupidata.
    Ciao

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ingdade Visualizza Messaggio
    Se la spia delle ruote posteriori è sempre spenta è perché è bruciata.
    Quella anteriore lampeggiante in 2H significa, probabilmente, che il giunto che stacca la trazione non si è inserito correttamente. In pratica viaggi in 4WD.
    Il giunto funziona grazie alla depressione del motore ed un'elettrovalvola che, appunto, apre il circuito. O il tubicino è rotto/staccato oppure l'elettrovalvola è rotta.
    In entrambi i casi, secondo me, è una stupidata.
    Ciao
    Inserendo le ridotte ho avuto l'impressione che non fossero inserite e che procedevo solo con il centrale bloccato.....controllerò meglio....ma se la sensazione fosse veritiera che può essere? altresì, ma questo penso che sia normale, procedendo con il centrale bloccato con le ruote non dritte ma piuttosto girate il veicolo è come se non prendesse il gas, appariva frenato e affondando di più sull'acceleratore tende a sobbalzare.....normale?

Predefinito

Sul blocco differenziale è normalissimo che si comporta come dici tu se sei su strada con aderenza; quello che racconti è però il sistema migliore per rovinare la trasmissione. Con il blocco centrale i due assali ruotano alla stessa velocità quindi, in curva e con aderenza, sforzi tutto il sistema e te ne accorgi proprio perché l'auto risulta frenata. Il blocco va usato solo in condizioni di bassa aderenza e, purtroppo, con le ridotte. Dico purtroppo perché uno dei difetti, per me, è proprio quello di non poter viaggare con le ridotte e centrale libero. In certe situazione migliorerebbe la stabilità (ad esempio nelle pendenze laterali) e darebbe appunto la possibilità di andare anche su asfalto.
    Sul discorso ridotte si/no mi sembra strano che non ti accorga. E' vero che non sono super ridotte però se "ad orecchio" ti sembra non cambi nulla basta che guardi il contakm ed a pari n° di giri in prima ridotta e prima normale vedi subito se sono inserite oppure no. Per inserirle devi spingere la leva leggermente verso il basso e verso avanti a sinistra partendo dalla posizione di blocco centrale.
    Ciao

5. Predefinito

Sul blocco differenziale è normalissimo che si comporta come dici tu se sei su strada con aderenza; quello che racconti è però il sistema migliore per rovinare la trasmissione. Con il blocco centrale i due assali ruotano alla stessa velocità quindi, in curva e con aderenza, sforzi tutto il sistema e te ne accorgi proprio perché l'auto risulta frenata. Il blocco va usato solo in condizioni di bassa aderenza e, purtroppo, con le ridotte. Dico purtroppo perché uno dei difetti, per me, è proprio quello di non poter viaggare con le ridotte e centrale libero. In certe situazione migliorerebbe la stabilità (ad esempio nelle pendenze laterali) e darebbe appunto la possibilità di andare anche su asfalto.
    Sul discorso ridotte si/no mi sembra strano che non ti accorga. E' vero che non sono super ridotte però se "ad orecchio" ti sembra non cambi nulla basta che guardi il contakm ed a pari n° di giri in prima ridotta e prima normale vedi subito se sono inserite oppure no. Per inserirle devi spingere la leva leggermente verso il basso e verso avanti a sinistra partendo dalla posizione di blocco centrale.
    Ciao
    Allora anche in fuoristrada se bisogna effettuare manovre come girarsi su un tratto stretto bisogna togliere il blocco del diff centrale...? riguardo alle ridotte le ho inserite correttamente con il selettore ma il veicolo non mi ha dato la sensazione di essere particolarmente scattante come altri da me provati....può essere che mi sbagli devo verificare bene....a parte il lampeggio delle ruote anteriori in modalità 2h sono convinto che quando sono passato in 4h si è sentita la differenza...con le ridotte mi è rimasto, come già detto, il dubbio........a dire il vero stavo su un tratto di ghiaia pertanto il giudizio potrebbe essere falsato....secondo te, se non funzionassero e tra parentesi la proprietaria non penso che l'abbia mai inserite...sarebbe una cosa grave o un sensore o qualcosa del genere?

Predefinito

Su uno sterrato non mi farei particolari problemi a fare manovra con il diff. bloccato. La gomma slitta ma non fa danni. Il problema c'e' solo quando l'aderenza e' elevata.
    L'inserimento delle ridotte e' meccanico x cui se la manopola si e' spostata, secondo me le ridotte sono entrate.
    Ciao

7. Predefinito

Su uno sterrato non mi farei particolari problemi a fare manovra con il diff. bloccato. La gomma slitta ma non fa danni. Il problema c'e' solo quando l'aderenza e' elevata.
    L'inserimento delle ridotte e' meccanico x cui se la manopola si e' spostata, secondo me le ridotte sono entrate.
    Ciao
    Grazieeee, molto puntuale ed esaustivo....colgo l'occasione per avere un parere sul "miglior" compromesso di pneumatici m+s da montare sul pinin.... parlo di compromesso in considerazione del fatto che la maggior parte dei km li dovrò effettuare su asfalto ma vorrei un pneumatico che se la cava bene, all'occorrenza, anche su neve, fango e sabbia....ho sentito parlare bene dei pirelli scorpion verde, dei michelin latitude cross...che ne pensi? forse devo aprire una discussione a parte.......
    ciaooo

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

un sitema x mettere le ridotte e non far funzionare il giunto centrale esiste.... ma ti scollega anche l'anteriore.

http://archivio.fuoristrada.it/messa...81/572412.html

9. Predefinito

Ciao
    hai ragione le ridotte sono entrate....ho il problema delle luci spente sulla spia del super select quelle post mentre quelle anteriori lampeggiano in 2h per diventare fisse nelle altre posizioni...il passaggio dal 2h al 4h è avvenuto....che può essere...?? non vorrei portarla alla mitsubishi ma da un meccanico... se non gli do delle indicazioni, dei suggerimenti temo che non sa dove mettersi le mani... è un veicolo poco conosciuto....altra curiosità, approfitto della vostra competenza e gentilezza, ho notato che nella modalità 4h con blocco del diff. se si effettua una manovra con le ruote completamente girate il veicolo appare frenato c'è una grossa resistenza e questo è normale...ma una certa resistenza, assolutamente non paragonabile a quella manifestata con il blocco del diff., è presente anche nella modalità 4h se si effettua una rotazione a 360 gradi....mentre il veicolo procede assolutamente più liscio senza il minimo contrasto in modalità 2h... è normale..??
    grazieeee dei vostri pareri...

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

banalmente si sono CERTAMENTE bruciate le due lampadine delle ruote post. smonta il conta km e cambiale, è facile.
    in 4h la resistenza lo fa anche il mio pajero v20. Poca, ma la fa. Probabilmente xche' con l'anteriore agganciato (cioè in 4h) deve mettere in movimento + cose.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •