Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: GPL e codice ODB P171

Iscrizione
    Sep 2010
    Fuoristrada
    Jeep GC WH 5.7 (2006)
    Città
    Roma

Predefinito GPL e codice ODB P171

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Hemi WK "gasato". Mi è successa questa cosa per due volte, andando a GPL:

Lunghissima discesa, metto la 3a per aiutare con il freno motore. Dopo un pochino si accende la spia ODB Check e con il triplo giro di chiave il codice è P 171. (sonda lambda, maggior flusso d'aria rispetto alla benzina [prese che non tengono ed entra troppa aria] etc)

Dopo che la macchina rimane ferma per un pò e si riparte, la spia gialla si spegne da sola.

In effetti in discesa in 3a al minimo, i giri salgono molto e il carburante è poco. Potrebbe essere solo un segnale in condizioni limite.

Farò controllare la taratura del GPL.

Vostri consigli?

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Una settimana fa uscendo dall'autostrada per rallentare invece di frenare ho scalato progressivamente e l'impianto é andato in allarme, può essere che sia una motivazione simile

Predefinito

Quando si accendono spie, l'impianto ha problemi, quantomeno è tarato male, poco da fare.

In discesa, poi, se si bloccano le marce per avere freno motore, dovrebbe intervenire il cut-off, quindi non entrare nemmeno gas nei cilindri (come non entrerebbe benzina andando a benzina). In queste condizioni non c'è combustione, quindi non ci possono essere errori di carburazione.

Potrebbe esserci qualche iniettore gpl che non chiude bene, e lascia passare un po' di gas anche a cut-off inserito, cosa che fa incacchiare la centralina che sente una combustione che non ci dovrebbe essere.

Allo stesso modo potrebbe essere un iniettore benzina che non chiude bene, ma lo farebbe anche andando a benzina.
    Ultima modifica di mauring; 12-06-2014 alle 21:24

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Se si cerca in rete, se questo errore compare insieme al P0174, qualcuno dice di verificare il sistema di aspirazione dell'aria, per vedere che non ci siano aspirazioni strane o perdite da tutti i tubetti del vuoto che entrano ed escono dal monoblocco al collettore di aspirazione.
    Il link che ho trovato è questo: http://engine-codes.com/p0171_jeep.html

Magari non risolve o non centra nulla, ma una controllata non fa male...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Se si cerca in rete, se questo errore compare insieme al P0174, qualcuno dice di verificare il sistema di aspirazione dell'aria, per vedere che non ci siano aspirazioni strane o perdite da tutti i tubetti del vuoto che entrano ed escono dal monoblocco al collettore di aspirazione.
    Il link che ho trovato è questo: http://engine-codes.com/p0171_jeep.html

Magari non risolve o non centra nulla, ma una controllata non fa male...
    E guardacaso, l'impianto a gas ha degli ugelli che vanno nel collettore di aspirazione...
    Forse entra aria da li', quando il cut-off e' attivo e quindi c'e' forte depressione.

Iscrizione
    Sep 2010
    Fuoristrada
    Jeep GC WH 5.7 (2006)
    Città
    Roma

Predefinito

Questa mattina P174. Poi dopo qualche ora si spegne

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Per Far controllare se ci sono prese d'aria in aspirazione porta via 2 minuti al meccanico, io l'ho fatto settimana scorsa è, fortunatamente è tutto ok.
    In linea generale vuol dire che hai la mappa un po' sballata, troppo magra quindi la macchina deve intervenire ingrassando oltre una sua soglia d'allarme, fai un giro dall'installatore

Iscrizione
    Sep 2010
    Fuoristrada
    Jeep GC WH 5.7 (2006)
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zampal90 Visualizza Messaggio
    Per Far controllare se ci sono prese d'aria in aspirazione porta via 2 minuti al meccanico, io l'ho fatto settimana scorsa è, fortunatamente è tutto ok.
    In linea generale vuol dire che hai la mappa un po' sballata, troppo magra quindi la macchina deve intervenire ingrassando oltre una sua soglia d'allarme, fai un giro dall'installatore
    Il controllo lo hai fatto in officina Jeep?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blutarsky965 Visualizza Messaggio
    Il controllo lo hai fatto in officina Jeep?
    In jeep ti cambiano direttamente il motore....

comincia a fare un controllo visivo, se poi non trovi nulla, vediamo come farlo più "scientificamente" ... Hahahahahaha

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    No no, dal mio meccanico. In pratica basta avere un vacuometro (strumento che misura la depressione rispetto alla pressione atmosferica - pressioni relative)
    Sostanzialmente ha staccato il tubo che va al sensore map del gas e ci ha attaccato sto strumento, da li al minimo e in rilascio ha letto i valori che assumeva la lancetta e ha detto che andavano ok.

Ho poi scoperto che il tutto è stato inutile perché il gasaro a computer vede questo valore con il programma del gas, ve beh una conferma in più

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •