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Discussione: ridotte pajero 2.8 1996

  1. Predefinito ridotte pajero 2.8 1996

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Salve a tutti sono simone
    da poco ho comprato un pajero 2.8 del 96...mi trovo benissimo ...ma andando a fare fuoristrada mi accorgo che le ridotte non sono poi cosi tanto "ridotte"...mi spiego meglio...il pajero e' fornito di...due ruote motrici...4 ruote motrici differenziale aperto...4 ruote motrici differenziale anteriore attivato e 4 ruote motrici con differenziale anteriore e posteriore....ecco il problema e' che io non noto molta differnza tra le ultime due di giri motore....prima avevo un pajero 2.5 del 90 e quando mettevo le ridotte si sentivano giri motore piu' alti ..marce molto corte..con una velocita massima di 50/60 km/h!!!
    la mia domanda e'...deve essere cosi o mi si e' rotto qualcosa???
    grazie mille a tutti

  2. #2
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    io non ho capito !!
    manca il passaggio a ridotte e ridotte con blocco posteriore

    Il pajero non ha ridotte cortissime, ma se non hai montato gomme da 33 o similar, che allungano i rapporti c'e' qualcosa che non quadra.

  3. #3
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    Effetivamente le ridotte del Pajo sono...poco ridotte. Ci si abitua tuttavia, ma per gli irriducibili forse c'è una costosa scappatoia: andare da uno specialista di ingranaggi e cambiare uno o due (non sono un meccanico) del riduttore. Dalle mie parti c'è una abbastanza famosa officina che fa questi lavori per i 4x4, mi sembra che la rèclame sul Forum sia vietata ma se c'è qualcuno mi scrive un mp...volentieri fornisco ragguagli.

  4. #4
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    Simone,
    fermo restando quanto detto e che l'innesto delle ridotte sia corretto o monti gomme alte (225/85 16, 33, 285/75 ...) che hanno allungano ancora di più le marce o forse e' anche questione di conoscere un poò meglio il 2800.
    In salita il motore sopperisce alla lunghezza mentre in discese lunghe potrebbe essere effettivamente un problema.

    Sò per certo che CC più corte ne esistono, sempre restando in casa pajero, ma cambiando motorizzazione/allestimento, quindi la soluzione alla brutta potrebbe essere anche questa.
    Tocca valutare la resa/spesa.

    Ciao

  5. Predefinito

    le gomme che monto sono bf 225/75/15...ma non dovrebbero essere le ruote...si dovrebbe sentire un motore che gira al doppio dei giri!!!....bo ..non capisco...addirittura se inserisco le 4 ruote con i differenziali...non dovrei superare i 10/20 km/h!!!

  6. #6
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    bhe con le ridotte il pajero farà anche gli 80 all'ora
    Non e' che gira al doppio dei giri e' che li prende più velocemente per via del riduttore.
    Non e' che ti manca ancora una posizione ?

  7. Predefinito

    no non mi manca una posizione...ho il cambio per mettere dalle ruote alle 4 con blocco anteriore e poi c e' il bottoncino x il blocco posteriore....

  8. Predefinito

    sono arrivato alla conclusione che non funziona il blocco posteriore! quando lo inserisco con il pulsante r/d lock fa un rumore strano ...come non inganciasse e non si inserisce!e poi il tiraggio delle marce non cambia assolutamente...potrei arrivare al massimo della velocita'!!cazzarola bel problema...

  9. #9
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    capax mi sembra che hai un bel po di confusione. a parte che il blocco posteriore non centra con la lunghezza delle ridotte vediamo di fare un po di chiarezza perche senno non si capisce piu niente. allora le modalita della trasmissione (in ordine di posizione) sono:

    -2h: ruote motrici solo posteriori
    -4h con differenziale centrale libero (hai la trazione integrale permanente che puoi usare anche su terreni a buona aderenza, come una trazione full time)
    -4h con differenziale centrale bloccato (hai le 4 ruote motrici da usare solo su terreni a scarsa aderenza come una trazione part time). la lunghezza dei rapporti e ancora invariata
    -n nullo (il riduttore e in folle)
    -4l con differenziale centrale bloccato (hai le 4 ruote motrici da usare solo su terreni a scarsa aderenza e le ridotte inserite). dovresti sentire una notevole differenza di giri (di piu ovviamente) a parita di velocita e rapporto. solo in quest'ultima posizione puoi inserire anche il bloccaggio del differenziale posteriore tramite il pulsante.
    se tu non senti alcuna differenza di lunghezza dei rapporti tra la posizione 4h e 4l allora c'e sicuramente qualcosa che non va.
    spero di essere stato abbastanza chiaro.
    saluti

  10. Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    scusate se mi sono spiegato male..non sono un grandissimo intenditore!!grazie suzuki81...e' proprio come dici te!! non avverto nessun cambio tra posizione 4h e 4l....nessune ridotte...rimane invariato!!!
    qualcuno sa spiegarmi quale potrebbe essere il problema??

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