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Risultati da 1 a 10 di 90

Discussione: Sua maestà la distribuzione

  1. Predefinito Sua maestà la distribuzione

    salve a tutti,nuovo mese,nuovo problema. da quando le ho rifatto la carrozzeria la mia Niva fa i capricci...ultimamente anche troppo...perchè anche l'amore ha un limite
    comunque,avendo 175.000 km sul groppone ho pensato di rifare la distribuzione,anche perchè mi distruggeva il pattino superiore (quello dritto) troppo spesso. ho comprato da miko il kit,con pattini,doppia catena,tendicatena e ingranaggi nuovi. il meccanico ha montato tutto e sembrava perfetta. non aveva mai fatto così poco casino e sembrava avere anche più coppia . insomma l'ammore trionfava e praticamente era diventata la mia unica auto. ma dopo 1.200 km un rumore funesto mi coglie in una sera di maggio. mi fermo e vedo i dadi, che tengono il pattino superiore, lenti. ho pensato alla solita distruzione del pattino,ma il rumore era davvero eccessivo. il giorno dopo chiamo il meccanico che la porta in officina,smonta il tendicatena e mi dice che si è rotto il fermo e quindi la molla nn spinge solo verso il pattino,ma torna anche indietro,nn tenendo la catena in tiro e incasinandomi anche 2 valvole di un cilindro. non vi dico come mi sono rivolto ai vari santi presenti sul calendario quel giorno ,ma la faccenda non finisce qua. infatti,montando un nuovo tendicatena ci accorgiamo che la catena è così allungata che il tendicatena arriva subito a finecorsa. il mio meccanico deduce che la rottura del tendicatena è dovuta all'allungamento della catena che lo ha portato a lavorare al limite della sua corsa,finendo per romperlo. la domanda a cui sia il mio meccanico che miko non sanno rispondermi è: come fa una catena ad allungarsi così tanto in 1.200 km??? qualcuno ha qualche idea? sto aspettando che mi arrivino i nuovi ricambi e vorrei evitare di distruggere altre valvole tra 1.200km,con conseguenti costi di riparazione. speriamo bene

  2. Predefinito

    Controlla se cè gioco tra i perni e le maglie della catena, da come dici dovrebbe essecerne parecchio......anche se non credo che con 1200 km ci sia tutto quel gioco, se non cè gioco allora il problema è partito dai bulloni fissati poco senza frenafiletti o troppo con filetti strappati, .....una catena usurata si allunga ma prima di piegare due valvole fa parecchio baccano e te ne accorgi a tempo , in fretta così secondo me ha ceduto il pattino o il registro .

  3. Predefinito

    ma secondo te è possibile che lo spingipattino di mira sia così scadente da cedere in 1.200km? il rumore è stato improvviso e nel giro di 100metri è diventato un casino. lo spingipattino è rotto,ma il fatto che sostituendolo quello nuovo arrivi a fine corsa significa o che la catena si è allungata moltissimo,o c'è qualcosa,tipo il pattino curvo o gli ingranaggi che sono andati. la mia domanda e la cosa che mi fa rabbia è: con la distribuzione originale ho fatto 175.000km.anche se i ricambi di miko fossero scadenti, come è possibile che si siano rovinati in 1.200km. potevo capire in 120.000,ma così è inspiegabile.spero che aprendo il kartel la situazione sia + chiara.

  4. Predefinito

    Per quanto i ricambi di miko facciano schifo(e non è assolutamente vero) non durano 1200 km! Mi da l'idea che siano stati montati male. In alternativa che ti abbiano dato il nuovo spingipattino a ripresa automatica del gioco e non il vecchio a regolazione manuale. Mi risulta che quello a volte non sia il massimo. Anche se spesso funziona bene.

  5. Predefinito

    IMG_20140530_172647mod.jpg
    da sinistra a destra si vede il tendicatena originale, che ha fatto 175.000km,quello di miko,che è durato 1.200km e quello idraulico che mi hanno spedito per sbaglio.(anzi se a qualcuno serve è disponibile). in quello di miko ha ceduto di colpo il fermo ,lasciando la molla libera di andare avanti e indietro e incasinando tutto.ri-mettendo il pezzo originale, abbiamo notato che arriva a fine corsa,quindi verosimilmente la catena si è allungata e forse ha portato il tendicatena di miko a rompersi.ancora non abbiamo smontato il carter,ma a guardarla da sopra,la situazione sembra questa. il meccanico mi ha detto che mai gli era capitata una cosa del genere. + tardi vado a vedere se c'è gioco tra le maglie.se non c'è, proprio non capisco cosa sia successo e come sia possibile che il pattino curvo debba spingere così tanto per tenere la catena ferma.so solo che questo scherzo mi costerà parecchio,dovendo sostituire almeno 2 valvole e quindi dovendo smontare la testata oltre al carter della distribuzione,ma almeno vorrei capire come sia stato possibile.

  6. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pax79 Visualizza Messaggio
    NB: allegato rimosso dal messaggio quotato
    da sinistra a destra si vede il tendicatena originale, che ha fatto 175.000km,quello di miko,che è durato 1.200km e quello idraulico che mi hanno spedito per sbaglio.(anzi se a qualcuno serve è disponibile). in quello di miko ha ceduto di colpo il fermo ,lasciando la molla libera di andare avanti e indietro e incasinando tutto.ri-mettendo il pezzo originale, abbiamo notato che arriva a fine corsa,quindi verosimilmente la catena si è allungata e forse ha portato il tendicatena di miko a rompersi.ancora non abbiamo smontato il carter,ma a guardarla da sopra,la situazione sembra questa. il meccanico mi ha detto che mai gli era capitata una cosa del genere. + tardi vado a vedere se c'è gioco tra le maglie.se non c'è, proprio non capisco cosa sia successo e come sia possibile che il pattino curvo debba spingere così tanto per tenere la catena ferma.so solo che questo scherzo mi costerà parecchio,dovendo sostituire almeno 2 valvole e quindi dovendo smontare la testata oltre al carter della distribuzione,ma almeno vorrei capire come sia stato possibile.
    salve e successo pure a me gia due volte adesso sta ferma con la catena spezzata e due valvole storte purtoppo per questioni economiche ancora la devo aggiustare. ma e successo anche a due miei amici con pezzi originali a detta del meccanico io o cercare di fare un indagine su questo sito tempo fa ma mi anno detto che non era successo mai a nessuno .comunque io i pezzi li avevo presi da miko, solo il pattino tenditore e quello piccolo a milano.

  7. Predefinito

    Se il meccanico non ha effettuato l'operazione come dimostra questo video e come è descritto sul semplice libretto di uso e manutenzione , la catena non può essere registrata a dovere......tensionatore diffettoso? Può essere ma resta sempre il dubbio di un lavoro mal fatto.https://www.youtube.com/watch?v=7qD4caPWiTY

  8. Predefinito

    capisco il sospetto,ma vado da un meccanico che fa questo lavoro da 30 anni e distribuzioni ne ha cambiate un'infinità,anche su altre niva. tutto è possibile,ma questa mi sembra l'ultima ipotesi. in più credo che il tensionatore sia a recupero automatico,quindi anche quell'operazione del video suppongo abbia meno rilevanza,poi non so ,la meccanica è qualcosa che scopro man mano che ho prob sulla niva

  9. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pax79 Visualizza Messaggio
    capisco il sospetto,ma vado da un meccanico che fa questo lavoro da 30 anni e distribuzioni ne ha cambiate un'infinità,anche su altre niva. tutto è possibile,ma questa mi sembra l'ultima ipotesi. in più credo che il tensionatore sia a recupero automatico,quindi anche quell'operazione del video suppongo abbia meno rilevanza,poi non so ,la meccanica è qualcosa che scopro man mano che ho prob sulla niva
    Come sospettavo.
    Il tensionatore di miko è quello automatico. Come detto sopra non è buonissimo. So che altri hanno avuto problemi, come altri che invece non ne hanno avuti. Io avrei montato uno tipo l'originale. Bisogna registrarlo ogni 10.000 km ma è più sicuro.
    Se con l'originale arrivi a fondo corsa mi viene il sospetto che si sia rovinato il pattino. Una catena trattata male non si allunga così tanto in 1200 km.
    Ultima modifica di alexanca; 14-06-2014 alle 19:26

  10. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alexanca Visualizza Messaggio
    Come sospettavo.
    Il tensionatore di miko è quello automatico. Come detto sopra non è buonissimo. So che altri hanno avuto problemi, come altri che invece non ne hanno avuti. Io avrei montato uno tipo l'originale. Bisogna registrarlo ogni 10.000 km ma è più sicuro.
    Se con l'originale arrivi a fondo corsa mi viene il sospetto che si sia rovinato il pattino. Una catena trattata male non si allunga così tanto in 1200 km.
    salve ragazzi tenetemi informato di come vanno le cose che devo cercare di risolvere pure io il problema

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