Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: aria condizionata

1. Predefinito aria condizionata

Ciao ragazzi ,e' tanto che non scrivo piu' sul forum,ma ho il problema che sul mio pajero 2.5 del 92 ''oltre ha non trovare più il famoso gas r12 il mio mecc non riesce a trovare i pezzi per modificarlo,qualcuno ha esperienze dirette o consigli su questo argomento da condividere?

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

http://archivio.fuoristrada.it/messa...81/529045.html

Il gas sostitutivo si chiama R-413a. Lo trovi anche su ebay.

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

col primo caldo tutti a combattere coi nostri vecchi climi. io essendo gia da 2 anni che il mio funzionava poco niente, ho deciso quest'anno di ricaricarlo dando la causa del cattivo funzionamento alla presenza di poco gas. e sorpresa nell'impianto il gas e perfetto ma il meccanico si e accorto che praticamente non circola e per quello il clima non raffredda a dovere... dopo le opportune verifiche ha dato la colpa alla valvola di espansione che seccondo lui si e inchiodata e non fa circolare il gas. il problema e che mi ha detto che non si trova quindi come posso fare per sistemare sto benedetto clima? sapete se da qualche parte si puo reperire sta valvola o se magari si riesce a smontare e revisionare quella vecchia?
    grazie mille

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

prova a cercarla su internet:

nel link inserisci il nr del tuo telaio nel campo VIN:
    http://www.fuoristrada.it/showthread...odici-ricambio

cerca il disegno del sensore e vedi il codice, ci clicchi sopra e vedi il codice Mitsubishi.

col codice cerchi sul web il suo costo e se lo vendono aftermarket.

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

grazie indy. oltre ad aver trovato la famosa valvola di espansione ho notato dagli esplosi che sarebbe prevista un ulteriore ventola (elettrica) davanti al radiatore e dedicata al climatizzatore. io non ce l'ho... voi l'avete montata? perche in caso penso potrebbe essere anche quella una causa di malfunzionamento del mio clima visto che i problemi maggiori (poco freddo) me li da maggiormente da fermo o bassa velocita (cioe quando il radiatore non prende aria) mentre in velocita raffredda discretamente.
    grazie

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

nel mio pajo del 92 c'é la ventola.

Non è che quando sei fermo i giri del motore son bassi e quindi il compressore del condizionatore gira piano?

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia

Predefinito

il minimo di norma mi sta sui 750-800 giri ma col clima acceso sale intorno ai 1000 e credo che vada bene cosi, come d'altra parte c'e scritto anche sul manuale d'officina. in ogni caso mi era venuto il tuo stesso dubbio e avevo provato a tenere il motore un po accelerato per vedere se la situazione cambiava ma non cambia niente... quindi credo che il problema sia proprio la poca aria sul radiatore del clima senza la ventola supplementare. ma la ventola si accende sempre ogni volta che si attacca il clima o solo quando lo scambiatore supera una certa temperatura?

8. Predefinito

grazie mille indy mi mettero' subito a cercarlo.... saluti

Iscrizione
    Oct 2004
    Città
    Garfagnana Valley (LU)

Predefinito

Il mio, del '93 ha la ventola dedicata ma anche io ne ho visti alcuni (non so però di che anno) che non l'avevano...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •