Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: gasolio agricolo

1. Predefinito gasolio agricolo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti! Volevo chiedervi se sapete cosa succederebbe ad un NGV (motore F9Q) che brucia gasolio agricolo?
    Ho sentito di parecchi che lo usano facendo il pieno in parti uguali con il gasolio tradizionale (quello del rifornimento per capirci) o
    di altri che usano solo il gasolio agricolo e additivo o altri ancora che mettono ogni pieno un piccola parte di benzina, il tutto per evitare ritorsioni sull'iniezione.
    Quali sono i vostri pareri in merito?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

e' normalissimo gasolio, ma nel caso remotissimo facessero un controllo nel serbatoio son guai. (i colori son diversi)
    Il gasolio agricolo viene dato per uso agricolo e pertanto ha degli sgravi fiscali quindi non dovrebbe essere usato per fini diversi.

Ciao

3. Predefinito

so benissimo che è così ma la mia domanda era: cosa succede al motore? è possibile che l'utilizzo di quel tipo di gasolio danneggi qualche componente del sistema di iniezione?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Al motore non succede nulla, colore a parte è identico.

5. Question

parlando con un mio amico meccanico mi ha detto che a volte proprio il colorante può contribuire a fare danni perché lascia tracce a differenza del normale gasolio che ha un colorante meno aggressivo tantè che è quasi trasparente

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Tralasciando considerazioni legali, ma facendo solo accademia tecnica.

Posto che oramai addirittura le motoseghe e le motopompe debbono rispondere agli standard EURO2, pertanto credo che i moderni trattori (che costano come supercar) pure abbiano propulsori moderni inadatti a bruciare olio esausto e cherosene... come dicono in molti credo che il gasolio sia il medesimo.

Altresì mi chiedevo a che cosa servisse mai addizionarlo con la benzina, posto che ammesso e non concesso si trattasse di un gasolio più grezzo e con numero di cetano basso, aggiungere antidetonanti non gioverebbe di certo! Aggiungere un po' di benzina (ma meglio sarebbe cherosene) serve come rimedio di emergenza per abbassare il punto di congelamento.

anche gli "addittivi" non vuol dire nulla... ce ne sono di tutti i tipi e funzioni! anticongelante, per emulsionare l'acqua, detergente serbatoio-iniettori-motore, cetane booster...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da prufis Visualizza Messaggio
    so benissimo che è così ma la mia domanda era: cosa succede al motore? è possibile che l'utilizzo di quel tipo di gasolio danneggi qualche componente del sistema di iniezione?
    Non succede un bel nulla.
    Come dice Marco i trattori e i mezzi agricoli hanno motori oramai moderni quindi il gasolio e' il medesimo ergo lo puoi utilizzare senza alcun danno al motore.
    Il tutto tralasciando il discorso legale.

8. Predefinito

Come gia' ampiamente confermato, al motore non succede nulla di diverso da quello che succede con un carburante distribuito alla pompa. Anzi, paradossalmente se la cisterna e' curata meglio, il gasolio rimane anche piu' pulito!
    I depositi sono gli stessi, solo che al momento della vendita viene aggiunto un colorante.

Qualche tempo fa avevo scaricato e confrontato le schede tecniche del gasolio eni agricolo e per autotrazione: identiche se non per il colore del primo!

Ah, un po' diverso invece e' il gasolio per riscaldamento.

9. Predefinito

Ho un fratello che lavora in raffineria, il gasolio é identico..
    Attenti però, spesso e volentieri le cisterne dei contadini sono vecchie e hanno delle impurità all'interno tipo ruggine o alghe. Se proprio volete utilizzarlo con il rischio di una multa se vi dovesse fermare la finanza e far un controllo.. In vita mia non ho cosciuto nessuno a cui l'abbiano fatto.. Potete un filtro per star tranquilli.. Rifare gli iniettori per un pieno con sporcizia equivale al risparmio di 3 anni di pieni.
    I trattori moderni é vero che hanno motori più evoluti ancora delle comuni autovetture.. Ma hanno anche un sistema di filtrazione più evoluto

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao, metti pure il gasolio agricolo! non succede niente, anzi! io trovo che la macchina abbia un po' più di spunto ma magari è un impressione. L'unica cosa è che non si potrebbe...
    Ma per il funzionamento non da nessun problema!
    Giustamente come dicevano gli altri membri, controlla da che parte arriva... Se un agricolo lo tiene nei bidoni dell'olio arrugginiti potrebbero esserci problemi,..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •