Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: consiglio misura gomme

1. Predefinito consiglio misura gomme

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    buongiorno a tutti ragazzi,sono nuovo di questo forum

vi scrivo per chiedere consiglio su quale misura di gomme far omologare sul mio td4 se non la 7.50 o la 235/85 che ho già a libretto...
    in realtà vorrei una gomma più stretta prettamente invernale per avere un treno in più quando giro solo su strada,magari qualcosa che mi permetta di avere un po di scelta tra le termiche...

grazie in anticipo!!!

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

Personalmente uso le 7,50 16 in estate (Michelin 4x4 OR XZL) perchè preferisco le gomme srette.
    Per le invernali nuove non ne esistono in 7,50 16 e devi per forza andare sulle 235/85.
    Da due inverni monto le Nokian hakkapelliitta 235/85 e mi sono trovato benissimo; in realtà sono molto più strette di 235 mm (sono ca 195-200 mm) e si possono montare tranquillamente sui cerchi originali (padelloni) da 5,5 pollici, ci stanno senza spanciare.

Se vuoi montare delle invernali strette le più strette che trovi sono le ricostruite 7,50 16.
    Io x anni ho usato le Lerma Wild Power a mescola termica (le producono su ordinazione)
    sono andate discretamente, ma non sono paragonabili alle Nokian hakkapelliitta anche se in 235/85.

Quindi, secondo me, Michelin 4x4 OR XZL 7,50 16 d'estate e Nokian Hakkapelliitta 235/85 16 in inverno.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ritaroby Visualizza Messaggio
    Personalmente uso le 7,50 16 in estate (Michelin 4x4 OR XZL) perchè preferisco le gomme srette.
    Per le invernali nuove non ne esistono in 7,50 16 e devi per forza andare sulle 235/85.
    Da due inverni monto le Nokian hakkapelliitta 235/85 e mi sono trovato benissimo; in realtà sono molto più strette di 235 mm (sono ca 195-200 mm) e si possono montare tranquillamente sui cerchi originali (padelloni) da 5,5 pollici, ci stanno senza spanciare.

Se vuoi montare delle invernali strette le più strette che trovi sono le ricostruite 7,50 16.
    Io x anni ho usato le Lerma Wild Power a mescola termica (le producono su ordinazione)
    sono andate discretamente, ma non sono paragonabili alle Nokian hakkapelliitta anche se in 235/85.

Quindi, secondo me, Michelin 4x4 OR XZL 7,50 16 d'estate e Nokian Hakkapelliitta 235/85 16 in inverno.
    Pienamente d'accordo. Per completezza, invernali ci sono anche le kumho nella misura 235 86 16.
    Rufus

4. Predefinito

Estive monto le Michelin xpc con cui mi trovo abbastanza bene ma ahimè non sono più prodotte....per quanto riguarda le invernali dovrei per forza cambiare misura perché con le 7.50 mi entra al millimetro nel garage in montagna,ma non vorrei nemmeno una gomma troppo bassa da quinta a 40 all ora...come misura di spalla REALE come sono queste nokian???

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

Mah, non sono specifiche, ma almeno m+s (quindi a norma), sono rimasto stupito dalle prestazioni su strade innevate (Battute no ghiaccio e neve fresca) delle Latitude Cross originali del mio 110. Grande trazione, buona direzionalità, e frenata decente. Io però non ho mai montato delle termiche, quindi la mia asticella di paragone, è ovviamente più bassa!!
    Ora ho su delle Bridgestone D 694, ma la loro resa in quelle condizioni è stata più bassa!

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da edoardorepetto Visualizza Messaggio
    Estive monto le Michelin xpc con cui mi trovo abbastanza bene ma ahimè non sono più prodotte....per quanto riguarda le invernali dovrei per forza cambiare misura perché con le 7.50 mi entra al millimetro nel garage in montagna,ma non vorrei nemmeno una gomma troppo bassa da quinta a 40 all ora...come misura di spalla REALE come sono queste nokian???
    Tu, se non ho capito male, vorresti delle gomme non più strette, ma più basse: la soluzione non esiste, secondo me.

7. Predefinito

si in effetti hai ragione forse mi sono spiegato male.....rimanendo nelle due misure che ho a libretto gomme invernali che abbiano una spalla leggermente più bassa...

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da edoardorepetto Visualizza Messaggio
    si in effetti hai ragione forse mi sono spiegato male.....rimanendo nelle due misure che ho a libretto gomme invernali che abbiano una spalla leggermente più bassa...
    Non ne capisco la motivazione!!

Spalla bassa, serve ad avere più reattività in condizioni di ottima aderenza, cosa da auto sportiva!!
    Notoriamente, poi le gomme con spalla bassa, in condizioni di aderenza precaria, non rendono assolutamente bene!

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

Edoardorepetto vuole abbassare l'auto x entrare in garage; ma gomme più basse delle 7,50 R 16 non esistono.
    L'unica sarebbe montare delle sospensioni regolabili ad aria compressa, tipo quelle delle range o dei disco 3 e 4, ma
    penso che sia quasi un'impresa e molto costosa.
    Se possibile meglio modificare la porta od abbassare il pavimento !!! Certe volte è possibile.

10. Predefinito

AYLMER MOTORS
    quanto misurano REALMENTE di spalla le tue nokian??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •