Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Rumore di sfregamento metallico grand vitara

Iscrizione
    Jun 2014
    Città
    Cagliari

Predefinito Rumore di sfregamento metallico grand vitara

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve, chiedo aiuto per un grand vitara 1.9ddis del2007 con 130000 km...mentre percorro una strada con molte curve aumentando la sterza ta nelle curve più brusche si sente un rumore discontinuo di sfregamento metallico, come fosse qualcosa che tocca nella rotazione di qualche componente della vettura. Lo fa soltanto ad una certa velocità e soprattutto affrontando le curve con sterzata decisa, mentre durante manovre ecc non lo fa... All inizio ho pensato saranno le pastiglie consumate, perché il rumore somiglia al ferro della pastiglia che tocca sul disco. Quindi ho smontato tutto, freni anteriori e posteriori ma non sono per niente consumati, cosicché ho pulito e rimontato tutto... Le crociere sembrano in ordine e se fossero i giunti lo farebbe anche da fermo soprattutto in manovra. Qualcuno ha qualche idea o esperienza???? Grazie!

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Salve,
    è molto difficile fare diagnosi dietro una tastiera,non vedendo e sentendo la macchina
    comunque completa il tuo profilo con il luogo di residenza, che forse qualcuno potrebbe aiutarti

Giacomo

Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    Terios II
    Città
    Genova

Predefinito

Probabile cuscinetto ruota andato a per amore mercenario!
    In fase iniziale il rumore di sfregamento/rotolamento metallico si manifesta in curva quando si carica sulla ruota incriminata.
    Man mano che passano tempo e km il rumore si manifesta anche sul dritto in proporzione all' aumento della velocità.
    Poi possono comparire vibrazioni anomale su pedali e sterzo.
    Decorso finale con possibile inchiodo del cuscinetto con conseguente bloccaggio ruota ed eventuale coinvolgimento di carrozziere di fiducia se non peggio.
    Alzare ruota e far girare a mano verificando giochi/rumori o meglio rivolgersi a professionista di fiducia.
    Stop!

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Bravo mapesta, hai fatto una diagnosi da " dietro tastiera " perfetta.
    non ho voluto essere così crudo, ma alla fine quello che gli volevo dire è questo : " o meglio rivolgersi a professionista di fiducia. "

Giacomo

Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    Terios II
    Città
    Genova

Predefinito

Grazie Giacomo...ho soltanto scritto quel che è successo a me (escluso il grippaggio in quanto fatti sostituire prima) e da come l'amico la descrive mi sa che gli stia capitando la stessa roba.
    Ciao!

Iscrizione
    Jun 2014
    Città
    Cagliari

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mapesta Visualizza Messaggio
    Probabile cuscinetto ruota andato a per amore mercenario!
    In fase iniziale il rumore di sfregamento/rotolamento metallico si manifesta in curva quando si carica sulla ruota incriminata.
    Man mano che passano tempo e km il rumore si manifesta anche sul dritto in proporzione all' aumento della velocità.
    Poi possono comparire vibrazioni anomale su pedali e sterzo.
    Decorso finale con possibile inchiodo del cuscinetto con conseguente bloccaggio ruota ed eventuale coinvolgimento di carrozziere di fiducia se non peggio.
    Alzare ruota e far girare a mano verificando giochi/rumori o meglio rivolgersi a professionista di fiducia.
    Stop!

Grazie, ci avevo pensato anche io.... Però non noto nessun gioco della ruota, comunque uno di questi giorni mi faccio un salto in Suzuki!

Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    Terios II
    Città
    Genova

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Neanche a me le ruote avevano preso un gioco avvertibile, ma girandole a mano si sentiva distintamente il ciottolio delle biglie rotte...confermato quando il mecca mi ha messo in mano i vecchi cuscinetti: biglie rotte e piste strinate...
    Bye! :-)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •