Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: cinghia di distribuzione

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    jimny diesel 86cv,63kw 20
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito cinghia di distribuzione

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    il mio caro jimny diesel 2009, nel prossimo agosto compie cinque anni, con 27000 km di percorrenza.
    si avvicina il tempo della scadenza per la sostituzione della cinghia di distribuzione.
    Così vorrei condividere questo dubbio, visto i pochi km percorsi, è necessario comunque,
    mettere mano a questo lavoro ? salutissimi a tutti. tonino

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

ha la cinghia di distribuzione? il mio è a catena

3. Predefinito

prev.cinghia.jpg
    Diver il tuo o è a bezina o ha la cinghia ,il ddis con la catena non esiste.
    Caserta il mio è del marzo 2009 con 72000 KM , io ho toltlo i carterini in plastica che coprono la cinghia della distribuzione e l'ho controllata per bene,devo dire che non presenta nessuna screpolatura,nessun sfilacciamento e non è nemmeno troppo usurata,se non hai mai puciato nel fango e non l'hai mai messo a mollo nei guadi con i KM che hai potrebbe quasi sembrare nuova,ATTENZIONE ho detto sembrare,perche comunque con il passare del tempo il materiale con cui è fatta perde le caratteristiche di elasticita con conseguente indebolimento.
    Io la faccio il prossimo anno cosi sono a sei anni e 85000 circa (speriamo che tiene),ho fatto fare un preventivo in suzuki e quando mi ha detto lacifra pensavo che stesse scerzando e invece mi......chia che botta,è vero che mi cambiano tutto ma per un jimny mi sembra una spesa eccessiva,l'avrei fatta io volentieri ma il fatto che la puleggia dell'albero motore è montata senza chiavella mi frena i bollori.
    Totale 842 euro (se non ci sono sorprese) aspettiamo qualche altro parere.
    Per fare il lavoro mi smontano il radiatore di raffreddamento e anche il paraurti,vogliono lavorare comodi e io pago...

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

si il mio è a benza, scusate.
    causz: 842 euro sono un furto.

Predefinito

Lavorano comodi si... a 50 euro all'ora...
    Per questi lavori è sempre meglio chiedere sempre più di un preventivo, anche a meccanici generici.
    Rispetto alle assistenze ufficiali si risparmia parecchio... a me è capitato di spendere anche la metà.

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito

anche a me pare esagerato 842€ per sostituire la cinghia di distribuzione. Clausz68 interessanti quei numeri di codice per ricambi, però per la puleggia, quella dell'alternatore, mi risulta che il codice suzuki è 31171-84A10-000. a proposito con i tuoi 72000 km hai avuto la necessità di sostituirla? se è un lavoro che hai fatto tu mi spieghi come hai fatto? (ogni tanto ritorno sull'argomento) e dove compri i ricambi?
    grazie
    tonino

7. Predefinito

Si la cinghia dell'alternatore l'ho sostituita a 35000 KM,mi ha piantato in mezzo alla sardegna e grazie a questo forum che segnalava piu casi ne ho portata via una di scorta,altrimenti erano ca...i amari visto che era il 14 agosto e per il ricambio se ne parlava la prima settimana di settenbre.
    Cambiarla se non è grippata sull'albero è semplicissimo e non bisogna smontare niente, basta togliere la cinghia dei servizi dalla puleggia e con una brugola del 17 con prolunga e pistola da gommista si entra di lato al radiatore e si insiste finche si svita,poi si avvita quella nuova,io ora quando faccio viaggi lunghi me la porto sempre dietro,non si sa mai,ormai anche quella che ho su è prossima alla sua fine.
    Tornando al preventivo ad èssere obiettivi bisogna riconoscere che solo di ricambi originali ci sono la bellezza di 600 euro ,ti mettono 4 ore di manodopera,se vai da un meccanico e pretendi ricambi originali e ti mette fuori una giornata di lavoro non so quanto risparmi.Nel preventivo non c'è la puleggia alternatore perche non centra nulla.

8. Predefinito

OOPSS a 35000 KM ho sostituito la puleggia non la cinghia,i ricambi li prendo sempre in concessionario,mi ordinano qualsiasi pezzo anche da 1 euro,prezzi a parte sono veloci e professionali .

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito

l'avevo capito che stavi parlando della sostituzione puleggia. Grazie per le indicazioni sul come fare. Credo di procurarmi anch'io una puleggia da portarmi appresso. Se non ti spiace ti ricordi se per togliere la cinghia la si allenta operando sul tendicinghia centrale?
    grazie ancora , clausz68.

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    Jimny ddis 1,5 86cv
    Città
    Quartu S.E. (CA)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ho fatto il tagliando dei 75000 km (in realtà 73000 percorsi), comprensivo di distribuzione ho speso 660 euro dalla Suzuki. Ho fatto però solo cambio olio e filtri + rabbocchi vari e kit distribuzione: 350 euro solo di manodopera per 6,5 ore di lavoro dichiarate...un bel salasso! Ma era in preventivo e quindi non ho avuto sorprese.
    Domanda a voi esperti: dove si trova la pompa dell'acqua...è visibile senza smontare nulla? é trainata dalla cinghia dell'alternatore?
    Siete certi che sia a cinghia e non a catena la distribuzione del ddis 86cv? Nella fattura citata come catena

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •