Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: pinin MPI

1. Predefinito pinin MPI

Voglio cambiare il mio vitara per passare ad un auto un po piu comoda,chi ne sa di piu sul pinin MPI(lo dovrei gasare)difetti ricorrenti? problematiche risapute? montando delle gomme tipo BF all-terrain e rialzandolo un po che tipo di prestazioni ha?Ovviamente non sara come il vitara ma ... chi mi aiuta??? :-)

Predefinito

Ciao Piotta,
    premesso che non appena sarà riaperto l'accesso ai post del vecchio forum avrai molte più informazioni, provo a rispondere alla tua domanda sui difetti.
    Ho un Pinin 2000 (H77 4G94 GDI DOHC) da 10 anni e l'unico problema serio me lo ha dato il 24/12/2013 alle 17.30 (sigh!!!): spia di avaria motore lampeggiante e motore "in protezione" (non supera i 2000 giri).
    Ho letto il manuale tecnico e i vari post del vecchio forum (ragazzi non vi ringrazierò mai abbastanza!): avaria del corpo farfallato, un danno da 1200-1500 euro, a quanto dicono.
    Per fortuna esistono officine che ricondizionano i servomotori dei corpi farfallati per 300 euro circa (le trovi su ebay sia in Italia, una è a Rho, che in UK).
    Altra enorme fortuna: un utente, non so citarti il nome perché il vecchio forum è ancora chiuso, suggerisce che normalmente il problema è dovuto allo scollamento di un magnete, che varrà sì e no 1 euro, e che con pazienza e colla si può risolvere il problema.
    Constatato che effettivamente uno dei due magneti si è distaccato dall'alberino della farfalla, ho proceduto a smontare il tutto e, comprata la colla suggerita (UHU Plus Endfest 300) ho provveduto all'incollaggio con successiva "cottura" in forno per 5' a 180° C per migliorare la polimerizzazione dell'adesivo.
    Risultato? Con € 8,5 (il costo della UHU bicomponente) ho risolto felicemente l'imprevisto.
    Secondo problema del corpo farfallato: la varvola EGR ricircola i gas combusti (e la PCV i vapori d'olio) direttamente nel condotto d'ammissione, causando problemi al CF per via delle incrostazioni che si formano nel condotto.
    Una buona spruzzata di un prodotto per la pulizia dei condotti, un panno e tutto torna a posto.
    Altri problemi non ne ho avuti e fino ad ora ho solo cambiato una parte dello scarico per corrosione in 120.000 Km
    Buon divertimento.

3. Predefinito

Ricordo che il pinin gdi NON si puo' gasare, e soffre comunemente di problemi al corpo farfallato (quasi sempre risolvibili in proprio) e alla pompa alta pressione, la cui sostituzione viaggia sui 1500 eurozzi.
    Il modello mpi invece non ha la trasmissione super select (2wd, 4wd e ridotte) ma e' un 4wd permanente senza riduttore. Per contro, essendo un normale multipoint a benzina ha molti meno problemi di alimentazione e puo' essere messo a gas.
    Tutto dipende da quello che ci vuoi fare (e che ti aspetti che faccia).

4. Smile

ciao a tutti, ciao piotta
    se sei solo alla ricerca di un auto più comoda, avendo io fatto il cambiamento vitara/pinin (5/p) ti dico che a livello confort non migliori molto. Anzi, avrai un vantaggio come rumorosità ma come sospensioni e spazio interno le cose non miglioreranno. Per contro potrai apprezzare molte altre caratteristiche interessanti, soprattutto nel GDI (ma come sai non si può gasare).

P.S.
    primo intervento sulla nuova piattaforma, test inserimento immagini (prima non si poteva fare...):
    Immagini Allegate Immagini Allegate

5. Predefinito Oggetto della discussione (test)

6. Predefinito

Il GDI è scartato perche la benzina è troppo cara :-) quindi MPI. So che non sarà una differenza enorme rispetto al vitara ma almeno è piu presentabile considerando che ho una sola auto.Ma cosa riesce a fare un pinin MPI ovviamente non quello che fa un vitara come il mio rialzato con gomme trac .... avete idea delle potenzialita del pinin???

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •