Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: pneumatici 265/75 che strisciano!!!

1. Predefinito pneumatici 265/75 che strisciano!!!

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ciao, ho montanto (il libretto di circolazione lo permette) pneumatici larghi 165... tutto benone su strada. Cerchi boost con 265/75. nessuna modifica assetto e ammortizzatori originali. defender 110 td5 del 2003.

Ma dal momento che faccio qualcosa di meno stradale, cioé lavorano in estensione e compressione le molle posteriori, succede quelle che vedete in foto!!!

Vi pare normale???

Chi ha accorgimenti oltre a quello di montare distanziali fuori legge o di buttare via le nuove cooper (impossibile!)?

Grazie ciao ruota1.JPGruota2.JPGsfregamento1.jpgsfregamento2.JPGNicola

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Nicola,
    ma su quali cerchi li hai montati ?
    è molto strano

Giacomo

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Quando nacqui, ero molto piccolo......
    Città
    Firenze - Defender 90

Predefinito

Lo ha scritto: monta i classici boost.
    Le 265 sono più larghe di 3 cm delle 235, con i distanziali ti esce fuori un pezzo di ruota dai parafanghi. E' strano che struscino ma evidentemente succede.
    Come mai la scelta delle 265? Per me è una gomma un po' strana e bastarda. O le 255 con kit rialzo oppure se devi stare sull'originale, meglio le 235/85-16.

4. Predefinito

Cattura.jpgla cosa più strana è che succeda questo con cerchi originali per pneumatici a libretto e nella pubblicità questi pneumatici sono visualizzati proprio per il defender - vedi allegato - !

mb1942: la misura so non essere qeulla con + prestazioni, ma l'avevo viste e me ne sono innamorato... che dire? sono quei vizi come se tu fossi bambino, del resto tutto il def è come un gioco. L'ultimo gioco che posso usare da grande!

Comunque lo sfregamento è solo sui tasselli, per fortuna. E nella posizione orizzontale passa circa un dito tra pneumatico e metallo. Quando invece una molla va molto in compressione avviene l'inspegabile... in genere a velocità molto ridotte.

chiederò al costruttore del pneumatico...

grazie ragazzi, Nicola

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Ciao Savella, penso sia un problema di offset del cerchio. Io monto delle BFG km2 265/75 - 16 su cerchi wolf con canale da 6.5", assetto originale, e non ho nessun problema di sfregamento in strada e fuoristrada. Ti indico un link che può essere interessante http://www.roverworld.com/wolfrims.htm, del quale riprendo un passo che ritengo interessante ed esplicativo:

"I cerchi Wolf, per effetto del maggiore diametro e di un off set più felice, allargano la carreggiata di 50 mm. Un particolare non trascurabile. L'Off Set per definizione stabilisce la distanza tra la superficie di appoggio con il mozzo e la linea di mezzeria del cerchio stesso (una linea immaginaria che taglia il cerchio nella sua esatta metà). Si definisce positivo quando la superficie di appoggio è spostata verso la metà esterna e negativo all'esatto contrario. Se vogliamo una carreggiata più larga dobbiamo cercare un off set negativo ma facciamo il punto su 3 cerchi Land Rover che ho recentemente controllato:

Cerchio in lega Boost 7x16-33: indicherebbe un off set negativo di 33 mm ma in realtà, si può verificare anche ad occhio, i 33 mm sono positivi. E' il cerchio Land Rover che più "stringe", un cerchio che va facilmente in crisi con pneumatici maggiorati.

Cerchio in acciaio Wolf 6.5x16ET20.6: anche in questo caso si può verificare che si tratta di un off set positivo. Comunque il migliore dei cerchi originali. Passando dai 5.5x16 in acciaio originali ai Wolf si ottiene un aumento della carreggiata di circa 50 mm. Si possono gestire senza difficoltà pneumatici fino a 285/75R16"

Rufus

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •