Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Consigli snorkel e scarico

  1. #1

    Predefinito Consigli snorkel e scarico

    Buongiorno, vorrei costruirmi lo snorkel per il mio G, è un 460 motorizzato 3000 turbo 5 cilindri, che sezione mi consigliate?
    E per lo scarico? Vorrei costruire uno scarico diretto ma che non sia esageratamente rumoroso, che silenziatore usare? Che diametro dato che dalla turbina parte un tubo da 63mm di diametro?
    Grazie.

  2. Predefinito

    io ho comprato uno snorkel usato di un defender, pagato 50 euro; ancora non lo monto, cmq è competo di tutto si trovano anche per 70 euro o nuovo 130 credo. eccone uno: http://www.subito.it/accessori-auto/...a-87780346.htm

  3. #3
    Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY
    Messaggi
    4,780

    Predefinito

    Quelli originali mercedes (ordinabili presso tutti i concessionari) sono belli e non costano follie.

  4. #4

    Predefinito

    Ottimo consiglio, stavo valutando questa ipotesi, gli snorkel ex-defender costano poco e hanno tutto ciò che serve ma ho un dubbio, il diametro sarà giusto? Io ho un 3000 turbo e credo che abbia bisogno di più aria di un 2500 turbo.
    Per lo scarico avevo letto del centrale del daily ma non ho ben capito di quale modello precisamente.

  5. #5
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto
    Messaggi
    3,537

    Predefinito

    Io ho fatto così:
    snorkel:
    l'ho costruito, facendo uno scatolotto (imitando nella forma quelle degli unimog) fissato al parafango, da cui parte lo snorkel (tubo inox) alla cui estrermità ho fissato una bocca d'aspirazione recuperata da un vecchio furgoncino MB (non chiedetemi cos'era perchè non lo so )
    allo scatolotto arriva un tubo da 100mm dalla scatola filtro (scatola del 200GE) montata alla rovescia (cioè con l'aspirazione verso l'abitacolo)
    IMG_20140528_141020.jpgIMG_20140528_140955.jpgIMG_20140528_140806.jpgIMG_20140528_140754.jpgIMG_20140528_140745.jpg

    scarico:
    il tubo è da 60mm (esterno);
    la prima parte è un flessibile che "esce" vicino al longherone destro per collegarsi ad un "barilotto" sotto lo sportello sempre destro;
    il barilotto (recuperato da una rover coupè) ha un diametro esterno di 110mm per una lunghezza di 350mm;
    è del tipo di quelli che ...... "ci si guarda attraverso" (tipo moto)
    Il rumore non è tamarro nè eccessivo: molto cupo ai bassi, quasi identico all'originale agli alti
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di mac; 28-05-2014 alle 16:50

  6. #6

    Predefinito

    Benissimo, come sempre Mac è perfetto, mi rimane solo un dubbio, che diametro hai usato x il tubo dello snorkel?

    P.s gran bel lavoro Mac!!

  7. Predefinito

    lo snorkel è da 90mm credo sia abbastanza per il 300, la scatola del filtro originale del 2.9td ha la bocca piu piccola

  8. #8

    Predefinito

    Sicuro che lo snorkel del defender sia da 90mm? Mi sembra tanto....

  9. Predefinito

    Bel lavoro Mac!! Complimenti!!

  10. #10
    Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto
    Messaggi
    3,537

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emitaz77 Visualizza Messaggio
    .................. che diametro hai usato x il tubo dello snorkel?
    Il tubo inox è da 80mm;
    ho provato con lo snorkel "scollegato" e non ho notato differenze di prestazioni, quindi ritengo tale diametro adeguato.
    La bocca di aspirazione all'estremità è abbastanza grande, +/- sarà un 20cmx 10.
    Penso che quindi anche quello del land, da 90mm, come dimensioni vada più che bene.
    La scatola del 300 originale (e relativo filtro) è invece piccola per le esigenze del TD.
    Quando infatti avevo ancora quella, anche con il filtro nuovo di pacca, l'indicatore di "intasamento" era sempre sul rosso, cosa che non succede con la scatola del GE.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •