Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Valvola EGR

Predefinito Valvola EGR

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo messaggio sul nuovo forum ma vorrei fare un collegamento ad un mio post sul vecchio per descrivere la situazione.
    http://archivio.fuoristrada.it/messa...79/503538.html
    Adesso il rumore è aumentato, tant' è che le persone che sono nei pressi della mia auto quando la spengo, si girano per vedere cos' è, quindi una situazione un po' "imbarazzante" e mi piacerebbe metterci mano (prima di rimanere a piedi).
    Ho scattato qualche foto, ma c'è un collettore saldato alla valvola che non permette di staccarla dall' auto.
    Qualcuno mi insegna come si può fare? A pulirla/sostituirla/chiuderla?
    Ringrazio anticipatamente.
    Valvola egr_IMG_0018.jpg

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

Quando l' EGR cambia rumore va sostituita.
    Se dovesse cessare di funzionare, se sei fortunato, si blocca chiusa e il def va meglio di prima; se si blocca aperta perdi molta potenza ma se sei su asfalto a casa ci arrivi; sei sei in off road e specie in salita probabilmente no.

Eliminare o meno l'Egr è un altro discorso: va eliminata riprogrammando la centralina (e non è proprio un lavoro da tutti). Si può chiudere inserendo una piastra che chiude il condotto, ma in questo caso si accende la spia gialla avaria motore, che in sè non sarebbe grave, ma poi non potresti vedere il verificarsi di un'altra avaria; sconsiglierei quindi di chiuderla meccanicamente.

Ho girato alcuni giorni con l'EGR chiusa (semplicemente staccando il connettore elettrico) in attesa del ricambio e ti assicuro che il def va molto meglio: è più elastico e specialmente in discesa con le ridotte si sente molto non va un po' a scatti.

Predefinito

Grazie per la risposta Ritaroby,
    ma per smontarla, ad esempio, come si procede?
    Per vedere dove finisce quel collettore, sembra che ci sia da smontare mezza macchina!!!
    Ed eventualmente una volta sostituita, bisogna resettare la centralina?
    Tutto questo per dire che mi scoccia un pò cacciare 50€ all' ora di manodopera.....
    quindi se riuscivo a farmelo da solo.........

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao pacriso
    aldilà del rumore in fase di spegnimento, la macchina ha spie accese ? funziona regolarmente e normalmente ?
    innanzitutto ci vorrebbe una diagnosi,dopodichè se la valvola EGR è l'imputata e non presenta spie di anomalia accese, và sostituita.
    per fare ciò serve smontare un po' di cose, non è difficilissimo ma dipende dalla tua manualità ed esperienza ad effettuare lavori di meccanica auto

Giacomo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giacomom Visualizza Messaggio
    Ciao pacriso
    aldilà del rumore in fase di spegnimento, la macchina ha spie accese ? funziona regolarmente e normalmente ?
    Nessuna spia accesa, niente fumo (addirittura direi niente), insomma, tutto "normale".
    se la valvola EGR è l'imputata e non presenta spie di anomalia accese, và sostituita.
    per fare ciò serve smontare un po' di cose, non è difficilissimo ma dipende dalla tua manualità ed esperienza ad effettuare lavori di meccanica auto. Giacomo
    Per smontare nessun problema, è che più cose si smontano, più è complicato poi rimetterle tutte al loro posto!
    p.s. ma quel "maledetto" collettore, dove cavolo va a finire? Bisogna scollegarlo da sotto la macchina?
    Ammetto che non ci ho nemmeno guardato, ma se bisogna andarci, ci vado, è?
    Nei vari "Kit" che si vedono in rete (per escluderla) non è segnalato nessun collettore.
    Proprio mentre sto scrivendo mi viene in mente che la piastrina romboidale (con i due fori) facente parte del Kit, potrebbe andare fissata alla testata da dove "partirebbe" il collettore in questione....
    Se fosse realmente così, rimane il fatto di come arrivare a quel punto ....
    p.s. Sei quel Giacomo che mi consigliò di aggiungere il relè nell' impianto luci?

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

per come è il mio modo di lavorare, procederei in questo senso.
    innanzitutto ripeto, ci vuole una dfiagnosi altrimenti potresti perdere tempo e soldi.
    secondariamente, quando hai individuato esattamente la valvola EGR, vedrai che ad essa attestano 2 tubi in gomma per liquido raffreddamento, e 2 tubi di metallo (configurazione relativa a Td4 Puma 2011 ).uno di essi và al EGR cooler, mentre l'altro al collettore d'aspirazione.
    più di così non ti posso aiutare, altrimenti portamela e ti faccio il lavoro.

non sò se sono quel " Giacomo " che ti consigliò del relè.
    a quale thread ti riferisci ? quanto tempo fa ?

Giacomo

Predefinito

più di così non ti posso aiutare, altrimenti portamela e ti faccio il lavoro.
    Pensavo che importasse il profilo dal vecchio forum, invce... azzerato tutto, scusate.
    Guarda, per come sono soddisfatto dell' officina Land Rover, te la porterei volentieri, pur non conoscendoti e non sapendo quando prendi all' ora, ma siamo un pò lontanini (nel frattempo ho aggiornato il mio profilo), eh, eh, eh.
    Ma la centralina la possono leggere solo quelli della Land Rover o anche un meccanico qualunque che abbia l'attrezzatura (tipo nanocom), naturalmente)?
    non sò se sono quel " Giacomo " che ti consigliò del relè.
    a quale thread ti riferisci ? quanto tempo fa ?Giacomo
    Ormai saranno passati 5 anni (circa), nel vecchio forum si era parlato del fatto che "colava" il devioluci ...
    Per farti capire quello che riesco a fare sulla macchina, ti posso dire che ho sostituito gli or degli iniettori (inutilmente), sigh, sigh,
    Ultima modifica di pacriso; 26-05-2014 alle 15:35

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

In effetti, sei un po' lontano rispetto a Roma.
    la diagnosi per quel problema, la può fare chiunque abbia uno strumento tipo nanocom, ma anche un meccanico generico dotato di un serio diagnostico tipo Bosch.

se mi dici che hai già sostituito gli or degli iniettori, (indipendentemente dal fatto che non hai risolto ) allora potresti tentare ad effettuare la sostituzione valvola EGR

buon lavoro

Giacomo

Predefinito

La mera sostituzione della valvola, implica di dover agire anche sulla centralina, oppure "in automatico" quest' ultima leggerà i valori forniti dalla nuova valvola?

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

AYLMER MOTORS
    No,
    devi solamente cancellare l'eventuale codice errore presente

Giacomo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima