Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: coppie coniche o super ridotte?

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    jimny td
    Città
    Falconara Marittima

Red face coppie coniche o super ridotte?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti!
    Nel mio J diesel 86 cv è ora di passare a ruote + grandi! Pensavo almeno a 218/80/15 ricostruite, se non 235/75/15!
    Oltre ai lavori di taglia e cuci dei passaruota vorrei correggere i rapporti di trasmissione. Per i nostri J con riduttore a pulsanti sono arrivato alla conclusione che l'opzione riduttore samurai, la migliore secondo me per la presenza della cascata di ingranaggi, non è attuabile se non per ruotoni enormi. Infatti le marce lunghe partono da un minimo di 1,409:1 a salire, cioè + del 40% rispetto al mio 1:1.
    Rimangono quindi 2 opportunità: super ridotte T....J.... e coppie coniche. Dopo qualche ragionamento sono arrivato alla conclusione che forse sono meglio le coppie coniche dato che aumentare lo sforzo a livello del riduttore, dei suoi fragili supporti in alluminio e della catena non mi sembra una buona idea! Inoltre super ridotte per J e coppie coniche fanno, a differenza che sul samurai, lo stesso lavoro: riducono lunghe e corte nella stessa maniera.
    Dopo tutta questa premessa arrivo finalmente al punto: posso montare le coppie coniche del benzina sul J diesel? In teoria i primi J avevano coppie coniche 3,909:1, mentre i VVT hanno 4,300:1, rispettivamente 15 e 25% circa più corte rispetto alle mie 3,417:1. Sul catalogo ARB però, all'anteriore viene specificato che i jimny pre 2003 hanno la corona a 8 bulloni contro i 10 dei post 2003, quindi sul mio non posso montare le 3,909:1 pre 2003.... a meno che non prendo un bell'ARB pure all'anteriore e 8 o 10 bulloni non mi cambia più niente ehehehehe....
    Qualcuno ha fatto questo tipo di modifica? Problemi particolari incontrati?
    Grazie mille a chi vorrà rispondermi!!

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Questo può intereressaTi ? :

Super Ridotte per Suzuki Jimny - riduttore con comando a pulsante.*** Riducono del 25%

ridotte Jimny (inseirmento a pulsante).jpg

Ridotte Jimny, inserimento a pulsante by Ramingo 4 x 4

Pareri ?

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

jimny benza 2009, normalmente 235 75 15, sporadicamente 31"
    rapporti originali... per adesso
    con le 235 non ho nessun problema
    con le 31" certi passaggi sono a rischio frizione, con le lunghe in salite ripide muore

penso che presto provvedero' ad accorciare: necessariamente superidotte x me, con le coppie coniche (le fa ramingo) accorcerei troppo poco, ci sono trialjimny, ramingo e devo sentire prina ingranaggi, se le fa x il jimny pulsanti.

penso che mettendo le coppie coniche spenderesti di +. magari il lavoro è + semplice pero'.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

215/80/15 assolutamente nessun problema.

Tra 215/80 e 235/75 la deifferenza è -0,43 cm.

v. http://www.master4x4.it/tire.php
    (Luciano lo ha aggiornato oggi, con le /85 e /90)

In più il vantaggio dell'automatico, che ha i rapporti più corti.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

ma ho un dubbio sulla tua affermazione in base alla quale con le superridotte aumenterebbe lo sforzo a livello del riduttore. a me viene da pensare che lo sforzo sia lo stesso, a parità di riduzione rapporti, sia mettendo sr che coppie.
    la catena cinematica sarà sollecitata allo stesso modo, sia che l'intervento sia fatto a monte che a valle.
    Il mio è solo un pensiero, che ne dite?

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    jimny td
    Città
    Falconara Marittima

Talking

grazie per le vostre osservazioni. In teoria l'aumentato sforzo dovuto alle ruote maggiorate, se cambio cc dovrebbe andare solo a carico dei semiassi, mentre su albero trasmissione, supporti riduttore e catena lo sforzo sarebbe compensato dalla maggior riduzione di ciò che è a valle, appunto le coppie coniche. Inoltre ho letto su un forum inglese che con le sr problemi di slittamento catena hanno costretto alla sostituzione .non ho cmq testimonianze dirette di questo problema! ecco perché mi sto indirizzando verso la sostituzione delle cc. Ogni esperienza diretta é cmq ben, accetta!;-) le sr le rivaluterei su un riduttore tipo samurai dove la cascata di ingranaggi permetteva di avere riduzioni degne di un rubicon. La scelta della catena e dei pulsanti rientra perfettamente nelle moderne logiche di evoluzione....pardon..., involuzione dei fuoristrada moderni! Cmq se qualcuno ha fatto il cambio cc benzina sul diesel, sarei curioso di conoscerne il risultato. X aziza le cc del J automatico dovrebbero avere rapporto di circa 4:1!x me perfette..facciamo cambio? ;-)

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Da buon genovese ......basta pagare .......

Ovviamente scherzo, ma ridotte un pelino più corte non mi dispiacerebbero, anzi solo una prima più corta.
    In prima ridotta, in certe discese .....

8. Predefinito

io ho un J diesel del 2010 con sopra solo le coppie coniche di un benza del 2004 8 bolt
    nessun tipo di problema anzi....
    prima con i rapporti originali e delle 30 " ero schifosamente lungo....
    adesso sono un 6 % circa piu corto dell'originale
    infatti sto valutando le 235 85 16 e dovrei tornare circa originale
    Coppie coniche scartate subito... la catena soffre subito... naaa

Iscrizione
    Dec 2010
    Fuoristrada
    jimny td
    Città
    Falconara Marittima

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frecciasan Visualizza Messaggio
    io ho un J diesel del 2010 con sopra solo le coppie coniche di un benza del 2004 8 bolt
    nessun tipo di problema anzi....
    prima con i rapporti originali e delle 30 " ero schifosamente lungo....
    adesso sono un 6 % circa piu corto dell'originale
    infatti sto valutando le 235 85 16 e dovrei tornare circa originale
    Coppie coniche scartate subito... la catena soffre subito... naaa
    Grazie frecciasan. Mettendo le cc di un differenziale 8 bolt hai montato anche i differenziali del benzina immagino.
    Il mio problema è che dietro ho un ARB 10 bolt quindi mi servono cc di un J recente, possibilmente automatico visto che ha cc rapportate circa 4:1, ideali per le gomme da 30 che vorrei montare. Le 4:3 dei manuali sarebbero troppo corte per me. il difficile è trovare J automatici dai demolitori......andrò in suzuki a chiedere quanto costano le cc nuove, almeno per curiosità!

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    lascia stare ...
    in suzu vogliono 750 euro mi pare
    avevo chiesto anche io
    un massacro!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati