Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Mercedes G 290TD cambio automatico a manuale

1. Red face Mercedes G 290TD cambio automatico a manuale

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ho appena acquistato un Mercedes G 290 td lungo del 2000 con 98mila km, in condizioni perfette.
    Sono anche il felice possessore da 25 anni di un GD 250 che mi ha accompagnato sempre fedelmente.
    Chiedo a qualcuno di esperto se è possibile passare da cambio automatico a manuale e se servono molti lavori per farlo, se inoltre qualcuno della zona Venezia mi sa dire se conosce un officina esperta in questi lavori gliene sarei infinitamente grato.Allegato 1145Allegato 1146Allegato 1147Allegato 1147
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Sono curioso ma è la 1a volta che leggo un messaggio così, a mio avviso il cambio automatico a meno che sia danneggiato, è di gran lunga preferibile al manuale, perchè vuoi trasformarlo? Io da quando ho provato l'aut. non comprerei nessuna macchina con il manuale.

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    Stuntman Samurai 1.3
    Città
    Molise

Predefinito

IL cambio automatico del 290 da problemi.Vai in area Mercedes e poni la domanda che c'è chi può darti risposte certe e valide.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Io preferirei comunque l'automatico;
    comunque non è particolarmente complesso mettere un manuale
    Servirà reperire i vari componenti:
    volano
    kit frizione
    cambio (anche quello della berlina può andare)
    selettore marce
    probabilmente modificare (in lunghezza) l'albero fra cambio e riduttore

Non so quanto l'elettronica interferisca con il cambio nel 290, credo poco, per cui non dovrebbero esserci problemi;
    in caso contrario le cose si complicano notevolmente

Da tenere presente che non si sarà più in regola con il C.d.S, e non credo sia semplice ottenere un Nulla osta per la variazione sulla carta di circolazione
    Ultima modifica di mac; 23-05-2014 alle 17:33

Iscrizione
    Oct 2004
    Fuoristrada
    Ex- TATAZUCCA 3.0 !
    Città
    Roma

Predefinito

Più che accorciare l'albero tra cambio e riduttore (pensavo fossero calettati direttamente uno all'altro)
    temo ci sia da sostituire i due alberi di trasmissione anteriore e posteriore, perchè è possibile,
    anzi certo che la scatola manuale sia più corta di quella automatica.

A questo punto vedrei di trovare un manuale 6m anzichè un manuale 5m...

Circa la "regolartità con il CdS", regolare è regolare, perchè monta componenti MercedesBenz,
    e comunque dubito che un CC/VVUU che ti "paletta" vada a verificare "tipo di cambio"...
    ...credimi, è l'ultima cosa che vanno a verificare... prima vengono cerchi, gomme, snorkel...

Semmai, rothrufus, che tipo di cambio monta la tua 290, e... è comandato dall'elettronica o è interamente idraulico ?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Il ridutore è "collegato" al cambio tramite albero di trasmisione con tanto di crocere e sfilabile, per cui sarà solo quast'albero che dovrà eventualmente essere modificato e non gli altri due, visto che il riduttore non sarà spostato dalla sua posizione originale QUALUNQUE SIA LA DIMENSIONE DEL NUOVO CAMBIO.
    Il fatto che si tratti di componenti oroginali MB non significa che si possano cambiare a piacimento:
    se così fosse potrei allora mettere un 5000V8 al posto di un 2000L4, purchè MB ed essere in regola?
    purtroppo non "funziona" così.
    I cc/vvuu, magari non controlleranno, ma in occasione di revisione (anche quella "stupida" biennale) salterebbe fuori l'inghippo

Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lambdavi Visualizza Messaggio
    Circa la "regolartità con il CdS", regolare è regolare, perchè monta componenti MercedesBenz,
    Siamo su scherzi a parte? Zelig? dai, perfavore ..Almeno quando diciamo boiate per ridere, mettiamoci qualche faccina, sennò poi uno sprovveduto pensa sia vero e procede nel trapianto convinto di essere in regola...

Sarebbe troppo bello cambiare motori-cambi (ed altre componenti ) con altri purchè della stessa casa madre ed essere in regola con il codice della strada ............

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Prova a sentire Adelmo Ca.ba di lama cotogno The king of g.
    Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •