Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: fusibile fari fendinebbia:mi stà facendo impazzire

1. Angry fusibile fari fendinebbia:mi stà facendo impazzire

Salve amici, come da titolo, il fusibile in oggetto, mi si brucia di tanto in tanto.
    Per fare un esempio, ieri mi è saltato mentre i fendinebbia stavano funzionando normalmente, oggi ho montato il nuovo ho acceso e tutto ok.
    A volte, ho acceso anche per un medio lungo periodo, con ogni condizione meteo, senza problemi.
    Al momento ho accertato che il colpevole del corto circuito alternato è il faretto destro, perché scollegandolo il problema non si presenta, quindi ho controllato il cablaggio del faretto incriminato, visionandolo torcendolo e piegandolo per mezzora senza il benché accenno al corto circuito.
    Ad ogni modo, al momento non sapendo, quali ulteriori controlli potrei fare per venire a capo del guasto, accetto volentieri consigli.

2. Predefinito

infiltrazioni d'acqua nel faro o nella cuffia in cui si collegano i fili e nel portalampada in esso contenuto?

Anche fango potrebbe contribuire (credo) a creare problemi e lì in basso tutto è possibile

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da scarpinatore Visualizza Messaggio
    infiltrazioni d'acqua nel faro o nella cuffia in cui si collegano i fili e nel portalampada in esso contenuto?

Anche fango potrebbe contribuire (credo) a creare problemi e lì in basso tutto è possibile
    L'acqua e fango lo escludo, perché il fusibile salta indipendentemente dal meteo.In ogni caso, tempo fa smontai sommariamente la sola cuffia, e non notai niente di anomalo, anzi non era presente neanche un granello di polvere.Evidentemente, dovrò ricontrollare in modo più approfondito.

4. Predefinito

Su un alfa che ho avuto avevo lo stesso problema, erano gli spinotti che si collegano al faretto, é bastato cambiare i fastom e saldar per bene i fili con lo stagno. Sulle 147 é un problema noto.. Prova a verificare se vale anche per il tuo caso

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da magicosnafuz Visualizza Messaggio
    Su un alfa che ho avuto avevo lo stesso problema, erano gli spinotti che si collegano al faretto, é bastato cambiare i fastom e saldar per bene i fili con lo stagno. Sulle 147 é un problema noto.. Prova a verificare se vale anche per il tuo caso
    Grazie, per l'informazione, senz'altro verificherò appena possibile e vi aggiornerò.

6. Predefinito

Caso risolto, dopo tanti smontaggi e tempo sprecato inutilmente individuata la banale causa dello sporadico corto circuito.
    Il rammarico, è che se ero del mestiere, molto probabilmente, bastava solo uno sguardo per capire dov'era il problema. Pazienza, alla fine, la mia caparbietà, e le ore perse chiuse in garage, mi hanno premiato.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Quindi quale era "la banale causa dello sporadico corto circuito" ?

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da indy_ Visualizza Messaggio
    Quindi quale era "la banale causa dello sporadico corto circuito" ?
    Evidentemente, tutto quello che faccio mi deve creare sofferenza.Ad ogni modo, ho cominciato a capire qualcosa, quando muovendo il paraurti, saltava il fusibile. Successivamente ho staccato il cavo di massa del faretto e alimentando quest'ultimo solo con il positivo della batteria del pinin, bypassando l'impianto dell'auto, la lampadina si accendeva allo scuotimento dello paraurti.Ho pensato di essere matto, perché il faretto è alloggiato nella predisposizione originale del paraurti tutto in plastica perfettamente isolato, e ben riparato dagli urti da parcheggio.Per farla breve, guardando in modo chirurgico, in un punto alquanto nascosto, il telaietto in metallo del fendinebbia nel muovere il paraurti, andava in contatto con della lamiera leggermente deformata a causa dei piccoli colpi di parcheggio causando la bruciatura del fusibile.è bastato un pezzo di legno, con il quale ho allontanato la lamiera piegata, ed ecco svelato l'arcano.

saluti.
    Ultima modifica di mrbull; 28-05-2014 alle 10:05

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •