Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: GC 2,7 CRD del 2004 spiua avaria motore accesa cod. err. P0243

1. Predefinito GC 2,7 CRD del 2004 spiua avaria motore accesa cod. err. P0243

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, è un po di tempo che non scrivo ma vi leggo sempre com piacere.
    Vorrei esporre un problema che mi si presenta da mesi e che non riesco a risolvere.
    La spia avaria motore si accende mandando il sistema di controllo motore in modalità protetta ovvero max giri a vuoto 3000 non intervento della turbina quindi accelerazione risultante del motore solo aspirato. Ora ho osservato che quasi tutte le volte che procedo a bassa velocità, vuoi per coda o per traffico lento, ecco che si accende tale spia, i primi tempi bastava dare una accelerata decisa per farla spegnere, poi è stato necessario spegnere il motore, aspettare un attimo e, al riavviamento se non si spegneva una accelerata come prima risolveva di nuovo, finalmente, si fa per dire, questi stratagemmi non funzionano quasi più. Il codice di errore è P0243 ovvero "turbo waste gate solenoid malfunction". Poi, lasciata la macchina ferma con la batteria staccata per due mesi, al riattacco e messa in moto si avvia con la spia incriminata già accesa, bene dico stavolta è definitivamente andato in avaria il componente per cui si tratterà di trovarlo. Manco a dirlo dopo 250 metri di percorso, quasi a motore al minimo si spegne e tutto va bene per 100 km, dopo due giorni di auto ferma alla rimessa in moto nuovamente la spia accesa e mai più spenta, dulcis in fundo non vanno più i vetri elettrici ed ogni tanto mentre vado si accendono le luci di cortesia dicendomi che cè un aporta aperta!! mi sa che devo controllare il filo nero ed altri nel passaggio del soffietto delle porte.
    Ho già provato a controllare e pulire il sensore di depressione sul collettore di aspirazione, ho smontato pulito e rimontato il regolatore di pressione all'inizio del common-rail, ho controllato le connessioni elettriche del comando della turbina, sembra tutto apparentemente ok, avete qualche suggerimento?
    Scusate la lungaggine della descrizione Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete.
    pino56

2. Predefinito

Ciao
    non sono un esperto, la traduzione dell' anomalia e' malfunzionamento del cancello solinoide dei rifiuti del turbo.
    puo' essere qualche valvola collegata alla turbina?
    E' solo un ipotesi ma vedrai che avrai qualche altro consiglio molto piu' utile.

Iscrizione
    Feb 2011
    Fuoristrada
    Guido Fuoristrada da oltre 30 anni , sono stati la mia passione insieme alla caccia, alla pesca ed all'ascolto di buona musica,le mie prime fuoristrada e macchine erano dotate di ricetrasmittente, a quei tempi non esistevano anora i telefonini e nemmeno internet, i confronti e scambi di informazioni si facevano via Radio. Preciso che seguo molto il forum, specie le discussioni tecniche specie quando sono attinenti e precise. Guido automatico da oltre 40 anni per me la guida automatica è una necessità non una scelta. Come Fuoristrada utilizzo un Grand Cherokee 2,7 Vision e un vitara 1,6 8 Valvole automatico.
    Città
    Palomonte Provincia Salerno Regione Campania

Predefinito

Salve pino 56 , io darei una bella pulita alla Valvola EGR e al collettore di aspirazione, andrebbe controllato anche il filtro del catalizzatore. Altra Cosa importante,controllare funzionalità è nel caso malfunzionamento, sostituire
    l'elettrrovalvola che aziona la valvola Waste Gate .L'eletrtovalvola in questione è situata sul passaruota interno dx vano motore lato passeggero immediatamente prima della vaschetta di recupero del radiatore fissata
    in alto quasi vicino al solco di chiusura del cofano motore, con dei piccoli tubicini di gomma nera in entrata e in uscita. Se funziona, a cofano aperto accelerando si nota lo spostamento di un'asticina di metallo che
    aziona la Valvola Waste Gate posizionata vicino alla Turbina.Ciao da GP53

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Per i problemi elettrici, molto probabilmente, come hai detto, il responsabile è qualche cavo rotto nel soffietto della/delle portiere.

Per l'errore P0243, se è relativo a un attuatore della wastegate, puoi fare tutto, ma se non provi a cambiare proprio quello, non penso che risolverai il problema.
    Puoi provare a cambiarlo e vedere se risolvi, oppure puoi portarla in Chry e fartelo cambiare da loro (sempre che il problema sia quello....)
    altra ipotesi è portarla in Chry e farti fare un preventivo per la riparazione, così vedi che cosa ti dicono.

Dimenticavo: io dico di portarla in Chry perchè spesso i meccanici generici hanno degli strumenti che non riescono a leggere le centraline Chrysler e quindi spesso brancolano nel buio.

5. Predefinito

Ciao a tutti, grazie mille per l'interessamento, allora sono in attesa di una elettrovalvola dal funzionamento certo per far la prova, devo anche dire di aver testato, creando una depressione con una siringa, il movimento dell'asta di comando della turbina (geometria variabile) e di averne constatato il perfetto funzionamento.
    Ho anche provato a collegare una lampadina 12 volt 140 mA al posto del solenoide e di aver avuto esito positivo, ovvero debole luce all'avviamento e luce discreta dopo circa 20-30 secondi (procedura di controllo trovata su un forum americano), test che indica un corretto pilotaggio da parte della relativa centralina.
    Grazie Mak_v8 però non ho mai portato il GC dai meccanici generici ma solo presso la Chry, pensa che mentre era in atto la spia avaria motore accesa, a motore acceso, abbiamo collegato il computer e non evidenziava nessun errore, il cod. P0243 l'ho tirato fuori io con il sistema dei tre giri di chiave senza avviamento.
    A GP53 chiedo qualche consiglio sulla modalità di pulizia della valvola EGR, no problem per il condotto di aspirazione che tra l'altro ho già controllato e trovato sufficientemente pulito.
    Grazie e buon GC a tutti.
    pinocrd

Iscrizione
    Feb 2011
    Fuoristrada
    Guido Fuoristrada da oltre 30 anni , sono stati la mia passione insieme alla caccia, alla pesca ed all'ascolto di buona musica,le mie prime fuoristrada e macchine erano dotate di ricetrasmittente, a quei tempi non esistevano anora i telefonini e nemmeno internet, i confronti e scambi di informazioni si facevano via Radio. Preciso che seguo molto il forum, specie le discussioni tecniche specie quando sono attinenti e precise. Guido automatico da oltre 40 anni per me la guida automatica è una necessità non una scelta. Come Fuoristrada utilizzo un Grand Cherokee 2,7 Vision e un vitara 1,6 8 Valvole automatico.
    Città
    Palomonte Provincia Salerno Regione Campania

Predefinito

La valvola EGR è ubicata sul collettore di aspirazione , la individui facilmente guardando in posizione più bassa, dietro al filtro gasolio un pò sacrificato smontarla se non ti fai prima spazio rimuovendo il filtro gasolio, una volta
    smontata puoi pulirla e lavarla con qualche prodottro specifico, più semplice staccare il manicotto in gomma che esce dal radiatore dell'intercooler dove si collega al collettore di aspirasioneo, mettere in moto e dopo una decina di minuti a motore caldo, spruzzare a in termittenza mezza bombolertta di prodotti specifici di quelli buoni, nel condotto di aspirazione. ripetere questa operazioone più volte 4 - 6 volte utilizzando 2 0 3 bombolette, e se non si ottengono
    risultati apprezzabili, sostituire la valvola EGR con una nuova o in ottime condizioni . Almeno ogni volta che sostituisci il filtro gasolio (ad ogni tagliando 10- 15000 Km) aggiungi un buon additivo riempiendo il filtrro o
    versandolo direttamente nel serbatoio . Saluti

7. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ...perfetto, appena avrò un pò di tempo eseguirò il lavoro sostitutendo il filtro gasolio che tra l'altro non cambio da circa 20.000 Km.
    Non appena avrò fatto ti dirò il risultato.
    Saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •