Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Nuovo Fuoristrada

Predefinito Nuovo Fuoristrada

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti.
    Sono un giovane studente universitario, con più di tre anni di patente alla ricerca del suo primo fuoristrada.
    A 16 anni ho acquistato una moto da enduro, solo che adesso la venderò (a malincuore) perchè non riesco più ad utilizzarla.
    Vivo in un paese a 15 km da Torino, e mi capita spesso di andare in strade di montagna sterrate, oppure innevate e non adatte alle macchine che guido(Punto e Marea).
    Quindi sto cercando un veicolo NON NUOVO adatto al fuoristrada di medio, medio-alto livello.
    Esso deve almeno:
    1) essere piccolo, al massimo come un Freelander (NON mi interessa avere un mezzo tipo un hummer, o un defender)
    2) essere 4x4 (cosa scontata per un fuoristrada), meglio se con le ridotte.
    3) avere almeno 4 posti
    4) essere robusto (in quanto in famiglia abbiamo l'abitudine di caricare oggetti pesati tipo legna o ferro, sempre in maniera razionale).
    5) meglio se benzina (anche se un vero fuoristrada deve essere Diesel per la coppia), così installo l'impianto GPL a causa del prezzo del gasolio e del bollo. Poi nel mio paese hanno aperto un distributore senza marca, che fa pagare la benzina a 1.55-1,6€/l ed il GPL a 0.65-0.7€/l(il prezzo è variato a causa delle feste).
    Essendo di famiglia dei maniaci della manutenzione, il mezzo deve avere dei pezzi di ricambio a buon prezzo, in quanto prenderò una macchina usata con almeno 60-80000 km (quindi con sicuramente cinghia, e forse freni da cambiare). Mi interessa solo il costo dei ricambi, perchè siamo più che in grado di montarci da soli i pezzi.
    Lavorando nel weekend sono riuscito a mettermi da parte circa 3500€, e sarei disposto a comprare un mezzo valido anche per 4000-4500€.
    Cercando su internet ho trovato i seguenti fuoristrada che rientrano nel mio budjet:
    1) landrover freelander 2.0 td4 diesel (quindi con motore BMW e non con quello pieno di problemi della rover) ps:è un SUV e non un fuoristrada, ma essendo landrover garantisce buone prestazioni anche sullo sterrato.
    2) landrover 1.8 benzina
    3) suzuki samurai (anche se lo considero vecchiotto)
    4) suzuki jimny
    5) suzuki vitara
    6) mitsubishi pajero pinin

cosa mi consigliate? Conoscete altre auto?
    PS: comprando un auto usata, vorrei che mi duri nel tempo. quindi manutenzione permettendo, non dia problemi (poi il discorso varia da auto ad auto, però io intendo in generale).
    un grazie in anticipo a tutti.

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Ho avuto un SJ410, un Korando 2.3 TD. Adesso niente 4x4. Ma appena potrò...
    Città
    Vercelli

Predefinito

Di quelli indicati, per quello l'uso che prevedi e il gpl, rimarrei su vitara o jimny. In alternativa visto che masticate di meccanica fai da te, lada niva.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Predefinito

grazie mille lucaepatty.
    Accetto altri consigli, su non siate timidi.

Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    Terios II
    Città
    Genova

Predefinito

Se hai necessità di carico e ti serve un mezzo "piccolo" direi Vitara lunga...

5. Predefinito

Io ti consiglierei sicuramente un td autocarro ( bollo ridotto) e se ci carichi cercati un pick up o comunque un fuoristrada che con il gancio possa tirare un rimorchio.
    Proprio perche dici che vuoi che duri nel tempo e che non dia problemi non credo sia saggio montare il gpl su una macchina usata con 80k km potrebbero proprio iniziare li i problemi.
    Ps il pinin non credo possa montare impianti gpl.
    Ciau

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Hai tante richieste, non è facile darvi risposta... comincerei col lasciar stare il Freelander, d'accordo che è Land Rover ma è un SUV con tutti i limiti della categoria. Credo sia inadatto a caricare legname e materiale ingombrante, per cui un cassone (di un pick-up o un economo rimorchietto) è sempre più adatto. Inoltre con il Freelander ho avuto una spiacevole esperienza che non me lo ha fatto amare. Che poi un Defender 90 non credo sia più ingombrante di un Freelander, o sbaglio?
    Un pick-up in stato decente, al prezzo di cui parli, è veramente difficile da reperire, lascerei stare... difficile anche trovare un mezzo da 80.000 km, ma si può soprassedere su quel dettaglio.
    Secondo me, un mezzo decente per un uso frequente, potrebbe essere il Suzuki Vitara 5 porte: molti hanno il climatizzatore, sono facili da riparare, esiste un'ampia varietà di ricambi ed accessori, sono sufficentemente spaziosi restando compatti.
    http://www.subito.it/auto/suzuki-vit...a-80946142.htm è un 2.0 V6 che credo possa essere prestazionalmente soddisfacente, oltre che avere un prezzaccio per permetterti di fare fronte ad eventuale manutenzione
    Un altra vettura considerabile penso sia l'Opel Frontera, uno dei pochi fuoristrada facilmente reperibili a benzina o non di rado col gas... 3 o 5 porte, devi vedere quanto spazio ti serve. Vettura comoda che ha permesso ad un mio amico di togliersi svariate soddisfazioni in e fuori strada.
    http://www.subito.it/auto/opel-front...o-81008942.htm
    Il Nissan Terrano: lo consiglio spesso, anche se a benzina ha venduto poco... sulle versioni diesel metto la mano sul fuoco per l'affidabilità a lungo termine, ma per il 2.4 a benzina non so.
    http://www.subito.it/auto/nissan-ter...e-76188807.htm
    Su Lada Niva, Suzuki Jimny e Samurai, Daihatsu Feroza e simili non mi esprimo perché essendo molto piccoli non penso possano essere adatti a te, nonostante siano fuoristrada validissimi.
    Se comunque necessiti di una percorrenza chilometrica annuale scarsa, credo tu possa lasciar perdere l'attaccamento al GPL e affidarti alle più diffuse motorizzazioni diesel (ovviamente dipende dal modello), se poi parlassimo di mezzi ASI il problema non si porrebbe.

Predefinito

farei circa 5-6 massimo 9000 km all'anno, poi avendo già due vetture a GPL e facendo due calcoli, nè ho dedotto che spenderei la metà rispetto al diesel. cmq le vetture che mi hai citato sono troppo grandi per me. Per farti ben capire, mi servirebbe una macchina che abbia la capienza di una punto. Se poi dovrò caricare, abbasso i sedili.

Predefinito

Quoto lucaepatty
    una niva è per sempre, la pui modificare a gpl, ha le ridotte, ha il blocco differenziale (che altre se non il defender non hanno), la manutenzione è minima e la puoi fare da solo, abbassando i sedili è spaziosa, con il tuo budget la puoi trovare in ottime condizioni, e, per ultimo i pezzi di ricambio li trovi anche in farmacia.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gobesci Visualizza Messaggio
    una niva è per sempre, la pui modificare a gpl, ha le ridotte, ha il blocco differenziale (che altre se non il defender non hanno), la manutenzione è minima e la puoi fare da solo, abbassando i sedili è spaziosa, con il tuo budget la puoi trovare in ottime condizioni, e, per ultimo i pezzi di ricambio li trovi anche in farmacia.
    Almeno 3 di queste cose non mi risultano proprio, ma non è che su quella ne sappia tanto.
    Ma per meno di 10.000 km l'anno (o forse la metà) vale così la pena per il GPL? Tra l'altro con la Niva si può piazzare la bombola sotto-scocca? Perché a quel punto caricare dentro la legna sarebbe scomodissimo... e comunque io non lo farei, a meno di non avere una robusta paratia dietro i sedili anteriori.

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Bombola piazzata SOLO sotto-scocca, poi per i Km sono conti da fare, per impianto gpl di buona marca (L...i, ecc.) € 1000/1500 montato e collaudato.
    Per the_best_driver,
    non per polemica ma quali sono le 3 cose che non ti risultano?.
    Ciao gobesci

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •