Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Limitare il rumore del cambio.

Predefinito Limitare il rumore del cambio.

Ciao ragazzi, da sempre dal tunnel centrale, dove ci sono le leve del cambio/riduttore/blocco, proviene il rumore degli ingranaggi, tipo frullino elettrico, che scompare al rilascio dell'acceleratore o ad auto ferma (ovviamente).
    Io ho sempre usato l'olio 75W90, penso che la cosa rientri nella norma, ma magari qualcuno di voi sa dirmi come eventualmente attenuarlo, se non addirittura eliminarlo?
    Avevo pensato di mettere sotto il tunnel un materiale fono assorbente, oppure di cambiare tipo di olio con uno più viscoso, tipo quello utilizato per i cambi automatici (anche se non so se sia adatto...).
    Voi cosa dite? Si può fare qualcosa?

Ciao.

Ric

2. Predefinito

IL materiale fonoassorbente devi metterlo sopra al tunnel ,il dynamat mi sembra si chiami ,ne parlano bene, per l'olio puoi provare un 80w90 con un addensante per olio cambio , non di piu perchè gia cosi diventa più dura la cambiata d'inverno.

Predefinito

Grazie Angelo, proverò a seguire il tuo consiglio.

Ciao. Ric

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivassa Visualizza Messaggio
    IL materiale fonoassorbente devi metterlo sopra al tunnel ,il dynamat mi sembra si chiami ,ne parlano bene, per l'olio puoi provare un 80w90 con un addensante per olio cambio , non di piu perchè gia cosi diventa più dura la cambiata d'inverno.
    il daynamat e veramente super ! Se vuoi ric quando passi a Milano andiamo dietro casa mia che c e un negozio che ne ha di diversi tipi e ti fa vedere delle dimostrazioni di come smorza il rumore

Thumbs up

Grazie Alekos, ti verrò a trovare volentieri!

6. Predefinito

ecco bravi indagate poi divulgate!!

Predefinito

Questa mattina ho sostituito l'olio al riduttore ed ho messo 80W90, quello del cambio l'ho sostituito da poco (75W90), devo dire che non ho riscontrato un notevole miglioramento acustico, comunque devo provarla quando sarò da solo in macchina e con l'autoradio spenta, domani darò una risposta più precisa.
    Ciao.

Ric

Predefinito

Per il momento nessun miglioramento, a questo punto penso che l'isolamento acustico interno del tunnel centrale resti l'unica soluzione migliore per attenuare il rumore.
    Ciao.

Ric

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lada4x4m Visualizza Messaggio
    Per il momento nessun miglioramento, a questo punto penso che l'isolamento acustico interno del tunnel centrale resti l'unica soluzione migliore per attenuare il rumore.
    Ciao.

Ric
    Esatto,gli ingranaggi della scatola cambio e riduttore hanno una finitura molto grezza, i denti sono fresati ma non hanno nessun processo di sbavatura e lappatura, questo te lo posso assicurare perchè li ho ispezionati di persona,dopo la fresatura subiscono solo la cementazione , per questo sono rumorosi e rimaranno rumorosi in marcia, il silbilo che senti puoi solo isolarlo con materiale fonoassorbente, in folle noterai anche una rumorosità diversa dallo sibilo in marcia, questa è lo sfarfallio degli ingranaggi (gioco assiale) che si può diminuire con un'olio 75w140 che sconsiglio perchè troppo viscoso per il cambio in inverno, in estate fa miracoli per il rumore e la cambiata non è male, ma sotto i 20 gradi il cambio è davvero duro, toglierlo e rimetterlo due volte l'anno stanca,piuttosto se un po alla volta vuoi migliorare la niva in silenziosità comincerei dai passaruota, del bitume spray o catramina-antirombo da spruzzare dopo aver pulito i passaruota (fa uno strato isolante al rumore e protettivo ) , poi montare i proteggi passaruota in plastica che trovi sui soliti siti tedeschi, si fissano forando il parafango e usando rivetti......con ruote sradali la niva migliora in silenziosità (gia fatto sulla mia), con lo stesso spray si passa la parte del pianale sopra al riduttore ( mascherandolo con un foglio di giornale) ancora da fare...... per poi continuare con il dynamat sul tunnel sopra ,dietro al cruscotto fino alla base dei piedi o meglio ancora fino al bagagliaio......problemi ????? certamente tempo e pazienza, si smonta parecchio e nei punti zone dove le plastiche si incastrano il dynamat va sagomato e ritagliato in modo da poter rimontare tutto senza coprire fori e incastri di fissaggio, lasciando liberi eventuali cavi e spinotti ecc.....

10. Predefinito

Isolare .... Anche secondo me è l unica soluzione per smorzare il rumore di frullatore ahahah non c e alternativa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •