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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Pressione olio

  1. Predefinito Pressione olio

    Probabilmente sto per dire una coglionata,pero' non si sa mai.
    Ho una bestiola 1,7i del 2003,come appreso dai vari post,il mio modello,monta punterie idrauilche di scarsa qualita' e quando fa freddo,oppure quando la spengo che e' molto calda,specialmente in salita,alla riaccensione sembra una scatola di ferraglia,2-3 secondi e tutto diventa normale.
    Secondo voi,potrebbe essere possibile mettere in pressione l'olio prima di accenderla,tipo con una pompa elettrica ??
    oppure ho troppa fantasia

  2. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ladapeppo Visualizza Messaggio
    Probabilmente sto per dire una coglionata,pero' non si sa mai.
    Ho una bestiola 1,7i del 2003,come appreso dai vari post,il mio modello,monta punterie idrauilche di scarsa qualita' e quando fa freddo,oppure quando la spengo che e' molto calda,specialmente in salita,alla riaccensione sembra una scatola di ferraglia,2-3 secondi e tutto diventa normale.
    Secondo voi,potrebbe essere possibile mettere in pressione l'olio prima di accenderla,tipo con una pompa elettrica ??
    oppure ho troppa fantasia
    Non è la pressione il problema altrimenti si sarebbe accesa la spia, prova a sostituire l'olio con uno più viscoso, non so cosa usi ma l'olio ha la sua importanza,non tutti tengono la viscosità bene alle alte temperature e quando spegni tornano presto in coppa, in rodagio per tre cambi usavo un 5w40-5w50 ,poi ho messo un 15w40 per trazione pesante additivandolo con un addensante notando dei consistenti miglioramenti di consumo olio e rumorosità diminuita, devi trovare l'olio giusto per il tuo motore .

  3. Predefinito

    Diciamo che mi sono spiegato male,intendevo appunto che si scarica,con una pompa elettrica in parallelo,la mia testolina mi diceva che prima di accendere,riuscirei a ricaricare di olio l'impianto :
    Per l'olio sto usando il magnatec 10/40 della castrol,con aggiunta di additivo bardhal specifico per la rumorosita' delle valvole (consigliato da alexanca )
    Cambiato 2.000 Km fa appunto per il problema della rumorosita' in accensione,debbo dire che si e' ridotto di molto e rispetto a prima,se durava 5/6 secondi,ora sono passato a 2/3 ma comunque non risolto. ( parlare di secondi,sembra un tempo molto breve,in realta' se sei li che aspetti ti rendi conto che non e' cosi' )

  4. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ladapeppo Visualizza Messaggio
    Diciamo che mi sono spiegato male,intendevo appunto che si scarica,con una pompa elettrica in parallelo,la mia testolina mi diceva che prima di accendere,riuscirei a ricaricare di olio l'impianto :
    Per l'olio sto usando il magnatec 10/40 della castrol,con aggiunta di additivo bardhal specifico per la rumorosita' delle valvole (consigliato da alexanca )
    Cambiato 2.000 Km fa appunto per il problema della rumorosita' in accensione,debbo dire che si e' ridotto di molto e rispetto a prima,se durava 5/6 secondi,ora sono passato a 2/3 ma comunque non risolto. ( parlare di secondi,sembra un tempo molto breve,in realta' se sei li che aspetti ti rendi conto che non e' cosi' )
    tati
    Se gia non lo monti accertati di avere un filtro olio con valvola che mantenga l'olio in pressione, non tutti i filtri olio per niva ce l' hanno, comunque se vuoi ancora migliorare la viscosità devi andare su un 15w40-15w50 , l'additivo per la rumorosità delle valvole di solito serve per pulire i condotti dove circola l'olio in modo da permettere la registrazione automatica non per aumentare la viscosità che è quello che serve a te per impedire al minimo lo stacco del film dell'olio dalle pareti del motore e lo svuotamento dei registri idraulici,l'olio di per se ad ogni avviamento si mescola sempre con piccole quantità di benzina che passano dall'accoppiamento cilindro pistone non ancora in temperatura , e se l'olio non raggiunge sempre la temperatura da far evaporare la benzina e anche dell'olio assieme ti trovi con l'olio che perde di viscosità con avviamenti frequenti e tragitti brevi, se vuoi limitare o eliminare del tutto la rumorosità devi giocare con la viscosità a caldo dell'olio e sostituzioni frequenti per mantenerla, e poi cambiare un'olio quando non è stanco fai lavorare il motore sempre con olio nuovo con ovvi vantaggi.

  5. Predefinito

    ok
    pER LA POMPA ELETTRICA,ERA PIU' UNA CURIOSITA' CHE UNA SOLUZIONE,PER QUANTO RIGUARDA OLIO E FILTRO,sapresti indirizzarmi su prodotti specifici,al prossimo cambio,avevo pensato di mettere del BARDHAL,che dalle informazioni che ho reperito,sembra uno dei migliori.Per il filtro,pensavo che ormai fossero tutti con valvola,o no
    GRAZIE
    CIAO CIAO

  6. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ladapeppo Visualizza Messaggio
    ok
    pER LA POMPA ELETTRICA,ERA PIU' UNA CURIOSITA' CHE UNA SOLUZIONE,PER QUANTO RIGUARDA OLIO E FILTRO,sapresti indirizzarmi su prodotti specifici,al prossimo cambio,avevo pensato di mettere del BARDHAL,che dalle informazioni che ho reperito,sembra uno dei migliori.Per il filtro,pensavo che ormai fossero tutti con valvola,o no
    GRAZIE
    CIAO CIAO
    http://stores.ebay.it/carsundparts-s...&_trksid=p4340 questo è l'indirizzo del sito dove prendo filtro olio aria ecc.... trovi un kit a un prezzo conveniente , per un solo filtro olio non ti conviene , il filtro è marchiato STC E MONTA ANCHE SU FIAT 124-132- argenta - tipo, lancia delta-y10- e altre marche, quelle citate sono sufficenti per prenderlo anche in ricambisti italiani ,a patto che abbia la valvola che tiene bloccato l'olio, per capirlo basta soffiare sul foro centrale che non deve far passare aria ,ma se aspiri la valvola deve aprirsi; per l'olio predi un comune 15w40 minerale, ma meglio se per trasporto pesante , camion furgoni , supera più specifiche che il 15w40 per auto e tiene di più la viscosità , io uso il mannol preso sul sito tedesco a fusti da 20 litri per 60,00 euro spese comprese il costo per litro è di 3 euro, a dire il vero lo uso su tutti i mezzi anche sulle due ruote e posso assicurarti che è ottimo, non guardare il prezzo ma con tutte le specifiche che supera hai la sicurezza che altri oli non danno anche se costano un botto. Puoi trovarlo anche su ebay o da venditori di trattori ma il prezzo sale anche del triplo, guarda tu cosa ti conviene perchè nel mio caso ne uso molto e lo prendo a fusti di 20 kg, per l'additivo sempre sul sito linkato lo trovi a 3,50 euro a dose che basta fino a 5 litri di olio, ma ti conviene prendere il kit da 10-12 pezzi per le spese.http://stores.ebay.it/oel-guenstig-de-shop
    http://www.ebay.it/itm/20-Liter-SAE-...item3a8b4c9587 è pure sceso il costo di spedizionehttp://www.ebay.it/itm/3000-10x300-ml-MANNOL-Molibden-Additiv-Motorol-Ol-Additiv-MOS2-/360787522201?pt=DE_Autoteile&hash=item54009cb299
    Ultima modifica di nivassa; 14-05-2014 alle 23:13

  7. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nivassa Visualizza Messaggio
    http://stores.ebay.it/carsundparts-s...&_trksid=p4340 questo è l'indirizzo del sito dove prendo filtro olio aria ecc.... trovi un kit a un prezzo conveniente , per un solo filtro olio non ti conviene , il filtro è marchiato STC E MONTA ANCHE SU FIAT 124-132- argenta - tipo, lancia delta-y10- e altre marche, quelle citate sono sufficenti per prenderlo anche in ricambisti italiani ,a patto che abbia la valvola che tiene bloccato l'olio, per capirlo basta soffiare sul foro centrale che non deve far passare aria ,ma se aspiri la valvola deve aprirsi; per l'olio predi un comune 15w40 minerale, ma meglio se per trasporto pesante , camion furgoni , supera più specifiche che il 15w40 per auto e tiene di più la viscosità , io uso il mannol preso sul sito tedesco a fusti da 20 litri per 60,00 euro spese comprese il costo per litro è di 3 euro, a dire il vero lo uso su tutti i mezzi anche sulle due ruote e posso assicurarti che è ottimo, non guardare il prezzo ma con tutte le specifiche che supera hai la sicurezza che altri oli non danno anche se costano un botto. Puoi trovarlo anche su ebay o da venditori di trattori ma il prezzo sale anche del triplo, guarda tu cosa ti conviene perchè nel mio caso ne uso molto e lo prendo a fusti di 20 kg, per l'additivo sempre sul sito linkato lo trovi a 3,50 euro a dose che basta fino a 5 litri di olio, ma ti conviene prendere il kit da 10-12 pezzi per le spese.http://stores.ebay.it/oel-guenstig-de-shop
    http://www.ebay.it/itm/20-Liter-SAE-...item3a8b4c9587 è pure sceso il costo di spedizionehttp://www.ebay.it/itm/3000-10x300-ml-MANNOL-Molibden-Additiv-Motorol-Ol-Additiv-MOS2-/360787522201?pt=DE_Autoteile&hash=item54009cb299
    http://www.ebay.it/itm/Zundkerzen-Ol...item5d2fb7dd04 questo è il kit che prendo dove comprende il filtro olio ecc.....

  8. Predefinito

    OK
    Comincio con il filtro olio con valvola di non ritorno,visto che non so se ora c'e' oppure no,poi se non risolvo,vedo con l'olio

  9. Predefinito

    Voglio tornare su questo argomento....su alcune niva la mia compresa si nota una accensione rumorosa a freddo oppure a caldo ma non sempre ,nel mio caso dopo una sostituzione olio e filtro ha cominciato questo odioso rumore,ci sono andato fino in fondo e penso di aver risolto il problema, tra vari dubbi sulle punterie che si scaricano diventando rumorose solo all'accensione,tenditore idraulico catena che fa lo stesso ho fatto alcune prove che non elenco per non stancare......la causa erano i filtri olio presi sui due siti tedeschi , uno marchiato SCT,e l'altro marchiato MASTER, visibili sui rispettivi siti o su ebay .

    Linko questo sito per conoscere meglio come è fatto un filtro olio http://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=19

    Come vedete al suo interno sono presenti due valvole, una che fa da baypas se si intasa o se l'olio è troppo denso e l'altra che non è altro che una guarnizione in nitrile che dovrebbe servire a impedire che l'olio ritorni in coppa a motore spento.....

    Il problema nel mio caso era proprio questo,questa guarnizione di antireflusso non faceva il suo lavoro e lasciava ( si e no a seconda della temperatura dell'olio e alla posizione della macchina da spenta ) che l'olio ritornasse tutto in coppa.L'olio dalla coppa viene mandato attraverso un condotto sulla testa e riempie tutto l'abero a camme al suo interno e attraverso un condotto a tutte e otto le regolazioni idrauliche delle valvole, quest'olio scendeva tutto in coppa , la prova l'ho avuta togliendo il filtro olio dopo una sosta di nemmeno 30 minuti, di solito se togli il filtro olio è pieno di olio , nel mio caso era completamente vuoto......prova imperiale che l'olio non veniva trattenuto al suo interno, scoperto l'arcano ho comprato un filtro SOFIMA codice S 2210 R con doppia valvola antireflusso, quella in nitrile raffigurata sul sito che ho lincato e un'altra che si trova appena dietro al filetto del filtro, montato provato problema sparito, ...dunque occhio a che filtro olio montate e fate questa prova prima di cambiare regolatori idraulici valvole , e tensionatore idraulico catena e pezzi vari, se i regolatori sono da cambiare il ticchettio di valvole si sente sempre anche a regimi alti , all'avviamento un leggero ticchettio per due tre secondi può essere normale ma deve sparire subito .

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