Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Spoa patrol 3.3 turbo

1. Thumbs up Spoa patrol 3.3 turbo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve amici, volevo chiedere un informazione a voi esperti! Io sono in possesso di un patrol 3.3 turbo e ho intenzione di rialzarlo con lo spoa. Ora il lavoro al ponte di dietro è facile e veloce, mentre avanti mi hanno detto alcuni amici che dove vanno saldate le piastre per le balestre è di ghisa!!!! E' vero?? Quindi dovrò saldare con gli elettrodi per la ghisa?? Attendo una risposta al piu presto! E grazie mille in anticipo!!!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

posso permettermi di chiederti la ragione dello Spoa ?
    che gomme vorresti montare ?

Ciao

3. Predefinito

35/11.50-16

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Ok
    chi interverrà dopo di me potrà darti maggiori delucidazioni, ma in linea di principio cerca di tenere più bassa possibile il patrol.
    Se pensi di invertire solo le balestre (sotto/sopra) avrai un mezzo instabile al massimo e con grossi rischi di metterti, se va bene, sul fianco per via della troppa altezza.
    Dovrei usare fogli piatti o minimamente ricurvi tanto basta per non alzarla eccessivamente (considerando che lo spoa alza già del suo) e avrai necessità di una traction bar per evitare che al posteriore sotto carico/accelerata il ponte tenda a girare = rottura pignone.
    distanziali e cerchi scampanati li vedo necessari.

Ciao

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

aggiungo che non e' un lavoro da poco se ben fatto ed DEVE essere ben fatto se no in strada diventa pericolosa e in fuoristrada avresti piu difetti che pregi.
    Hai considerato gli alberi di trasmissione ? sei certo che non diventino corti o che necessitino di un dopia crocera ?
    tubi freno toccherà ricollocarli o farli più lunghi (poca cosa in euro)
    gli ammo diventeranno corti
    ....
    Poi dipende anche dalla tua manualità e reperibilità di pezzi e di inventiva nel risolvere i problemi che potrebbero presentarsi.

Predefinito

Se hai un sacco di amici meccanici saldatori e anche ingegneri, e bravi, che ti danno una mano forse, si potrebbe. Ma secondo me se non hai le idee piu' che chiare rischi di creare un mostro. In tutti i sensi. Ma sopratutto. Cosa ci devi fare col patrol? Ti dico quello che penso io. Se devi usarlo come macchina semi civile,io farei un assetto, tipo +7,5 +5cm di body lift e sei a posto. Al limite una rifilata ai parafanghi se le gomme toccano in compressione. Se invece ti serve un mezzo da guerra che su strada fa solo dei trasferimenti o da muovere sul carrello, a quel punto lo converti a molle e niente body. Tagli la carrozza e ci infili sotto quello che vuoi. Tanto spendi come a fare uno spoa ma con risultati in termini di guidabilita ed escursione a mio parere migliori. Poi se vuoi le balestre a tutti i costi perche' ti piace cosi e' un altro conto.
    Saluti

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Bene... ora che tutti ti han dissuaso, vediamo cosa mi ricordo io di quando avevo il 3.3 t. e valutai questa follia prima di distruggerlo...

L'auto effettivamente si presta alla modifica, chiaramente se hai le balestre un poco sedute, e magari se dietro hai quelle da autocarro togli un paio di fogli, e riforgiale (mazzate a freddo è il miglior modo) andando ad appiattire un poco la curvatura. Se hai biscottini allungati, ripristina!
    Per evitare l'effetto carrello della spesa, cerchi scampanatissimi e gomme adeguate sono necessari. Tanto i cuscinetti sono belli robusti. Se poi con le gommone non va... ti trovi le coppie coniche del 3.0 aspirato.
    La traction bar di recupero potresti ricavarla da un vecchio cherokee, che dietro ha le balestre sopra. Direi necessaria, vista la coppia del motore.
    Non ricordo se il riduttore con qualche aggiustamento può venir ruotato, per abbassare gli alberi ... prendila col beneficio di inventario.

Chiaramente monta nuovi ammortizzatori ben più robusti, frenati e lunghi, oltre a cavi freno e bumpstop.

Ad ogni modo come hanno giustamente detto tutti lo spoa non è solo uno smonta e rimonta a rovescio... un' accurata progettazione farà la differenza tra uno spaventoso ragno gigante ed un vecchio elefante zoppo con la labirintite.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •