Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Ultra4 King of the Mountains - 20-22 Giugno Varano de' Melegari

  1. Predefinito Ultra4 King of the Mountains - 20-22 Giugno Varano de' Melegari

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Grip Motorsports e Ultra4 Europe hanno unito le proprie forze per dare vita alla King of the Mountains, evento fuoristradistico a 360° che si svolgerà dal 20 al 22 giugno 2014 nei presi di Varano de’ Melegari situato nella famosa Motor Valley parmense.

    La King of the Mountains è una manifestazione offroad che si svolgerà tra i calanchi del conosciuto Monte Capuccio; una zona collinare compresa tra i torrenti Taro e Ceno in cui convivono un mix di percorsi offroad dove si alternano tratti veloci a tratti impegnativi; situazioni dove i team potranno dimostrare le loro capacità di guida.

    La KoM sarà parte integrante del neonato campionato europeo organizzato dalla Ultra4 Europe, costola nel vecchio continente della famosa Ultra4 statunitense che tra le molte competizioni organizza la nota King of the Hammers.

    Il mese di maggio è molto importante per Ultra4 Europe infatti, tra poche settimane verrà inaugurata la prima stagione del nostro campionato europeo. Ad aprire i battenti della Maxxis Ultra4 Europe 2014 Serie sarà la King of the Glens che si svolgerà dal 22 al 24 maggio in Scozia ed appena un mese dopo saremo finalmente in scena nella splendida Italia con la King of the Mountains che siamo sicuri saprà regalare a tutti i partecipanti ed al numeroso pubblico un fantastico weekend all’insegna della sportività e del divertimento. Le iscrizioni sono aperte e ad oggi sono già registrati molti concorrenti provenienti da ben otto nazioni: Italia, Belgio, Inghilterra, Portogallo, Malta, Francia, Olanda e USA.

    La King of the Mountains, sarà un evento agonistico di puro off road dedicato non solo ai concorrenti ma anche agli appassionati che potranno, oltre che assistere ad un incredibile spettacolo, visitare gli stand delle aziende di settore presenti e degustare i prodotti tipici del territorio sia nell’area allestita per la manifestazione che nelle osterie e nei ristoranti circostanti il campo di gara. Alla KOM saranno ammessi un massimo di 50 equipaggi impegnati in più di 120km di prove cronometrate. Il regolamento di gara prevede due categorie, Modified e Unlimited e tutti avranno la medesima opportunità di ambire al gradino più alto del podio.

    Il programma della KOM inizierà venerdì 20 giugno con le verifiche tecniche, che si svolgeranno nella mattinata, mentre nel pomeriggio sarà di scena il prologo che definirà la linea di partenza del sabato. Sabato e domenica si entrerà nel vivo dell’evento con le varie manches che decreteranno il vincitore. Niente di cioè che si è visto finora, niente d’impossibile, gli eventi Ultra4 sono caratterizzati da un mix di sterrati veloci ed carraie tortuose, dove un mezzo affidabile e veloce, con un buon equipaggio potrà fare la differenza e ambire alla corona di “RE”. Il meglio dell’offroad internazionale sarà presente a Varano de’ Melegari dando così la possibilità ai team italiani di confrontarsi con team europei ed americani di questa specialità ed al pubblico presente di ammirare il “gotha” delle competizioni 4x4.

    Grip Motorsports asd ed Ultra 4 Europe rinnovano a tutti l’invito a questo appuntamento da non perdere che è fissato a Varano de’ Melegari (PR) dal 20 al 22 giugno presso la Riserva Monte Cappuccio. La sfida è lanciata e solo la cronaca di gara ci dirà chi sarà il primo Re delle Montagne.

    Sul nostro portale web, www.ultra4europe.com, o sul sito http://news.acerni.com/racing/ultra4...4/default.aspx troverete tutte le informazioni tecniche e logistiche relative alla KOM; il nostro staff è comunque sempre a vostra disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento ed informazione alla seguente mail: kom@ultra4europe.com

  2. Predefinito

    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    In questi ultimi anni si è parlato molto di King of the Hammers, di Ultra4 ed infine di Ultra4 Europe ma, entrando nello specifico di cosa si tratta? Che tipo di competizioni sono?

    Per rispondere a queste domande, dobbiamo partire dalla west coast statunitense dove tutto è nato. La KOH come la conosciamo oggi, si è evoluta per la volontà di un gruppo di amici con differenti passioni; c’era chi amava il rock crawling e chi le baja. Per poter correre insieme, con veicoli affini, è nato lo stile Ultra4 che unisce le due specialità: velocità e rock crawling con una predominanza dei tratti più veloci. Le competizioni nel vecchio continente organizzate da Ultra4 Europe ricalcano lo stile americano.

    Non si tratta quindi di corse di estremo e neppure di competizioni cross country. Ultra4 è una nuova ed emergente specialità fuoristradistica che sta sempre più prendendo piede in Europa. Il punto di forza di questa formula è la completezza sia della preparazione del 4x4 che delle attitudini dell’equipaggio; entrambi devono trovarsi a suo agio sia nei tratti veloci che nel superamento di ostacoli, magari con l’uso del verricello ma niente a che fare con l’estremo. La King of the Mountains, seconda tappa del campionato europeo Ultra4 2014, rispecchia in pieno questa formula che garantisce spettacolo, adrenalina e quella giusta dose di sportiva competitività che però non mette a rischio, per la natura dei tracciati, i 4x4 in gara.

    Lo scopo è quello di far arrivare più veicoli possibile al traguardo finale e non quello di organizzare una corsa ad eliminazione; non si tratta di un “Demolition Derby. Proprio per permettere a tutti gli appassionati di fuoristrada di poter partecipare, confrontarsi con i migliori equipaggi europei e perché no vincere e fregiarsi del titolo di “Re delle Montagne”, oltre alla categoria Unlimited, quella dei prototipi, ci sarà la classe Modified; categoria per intenderci che resta vicina alle caratteristiche strutturali dei fuoristrada prodotti in serie limitandone le modifiche strutturali e meccaniche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •