Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pajero DI-D - problema alimentazione gasolio

Predefinito Pajero DI-D - problema alimentazione gasolio

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti.
    Sono nuovo e scrivo perché, dopo anni di tentennamenti (5 per esser chiari) ho deciso di comprare il fuoristrada, stanco di quelli aziendali, che la gente usa come fossero BMX ubriache e a me piange il cuore.
    Si è presentata l'occasione da un amico avente la macchina in oggetto. Prezzo ridicolo davvero, in quanto lui era esasperato dai problemi all'alimentazione. Io da furbacchione approfitto di una sua crisi di nervi e compro al volo la macchina.
    Siamo in africa. No documenti del veicolo. Solo tasse da pagare. Non so nemmeno che cilindrata abbia.
    Il problema è questo: la macchina ogni tot km saltella e si spegne come prendesse aria. Poi quando provi a riaccendere fumo bianco a gogo. Comunque. Appena presa pompo con la pompa manuale. La macchina va come un treno. Dopo 64 km mi lascia a piedi nel traffico. Facciamo la prova del nove: bidone in presa diretta alla pompa. La macchina va di nuovo come un treno. il meccanico assicura che non è la pompa iniezione. Per sicurezza installa una pompetta elettrica prima del filtro. La macchina va come mai. Dopo altri 40 km resto a piedi. Di nuovo bidone nel cofano per tornare a casa. Smontano tutto. Troviamo: una linea di alimentazione dal serbatoio schiacciata. Sostituita. Filtro gasolio del serbatoio sporco. Cambiato. Serbatoio smontato e pulito. Filtro nafta sostituito. Smontati gli iniettori e puliti. Tutti raccordi alimentazione rifatti e ben serrati.
    Installiamo proprio prima del filtro un tubo trasparente per vedere come va. Solo con brusche accelerazioni si vedono piccole bolle d'aria passare ma il meccanico dice che è normale. Torno a casa. La macchina va bene. Provo a tirare. Va bene ma sento ogni tanto qualche impercettibile calo in salita di giri motore. Ma la macchina va. La mattina dopo esco per andare a lavoro. La macchina dopo 1 km mi lascia a piedi. Si riaccende ma dopo pochi metri sussulto e si spegne. Fumo bianco come non mai. Apro il cofano, bolle d'aria ben visibili nel tratto di tubo trasparente. Torno in officinal col solito bidone nel cofano. Ora il problema: io non sono esperto e i meccanici locali me ne dicono di tutti i colori. Chi mi dice che questo motore aveva una pompa elettrica nel serbatoio che è stata rubata. Chi mi dice che questa auto aveva si la pompa elettrica, ma che il motore è stato sostituito con un altro che non ne ha bisogno. Chi mi dice che il vecchio proprietario ha fatto qualcosa di male e gli spiriti lo puniscono con questo mistero. Cambiano idea di continuo.
    Chiedo a tutti voi e ringrazio già da ora chi avrà la pazienza di leggere tutto cosa ne pensa. Anche perché non ho nemmeno il libretto della macchina per vedere che motore ha. E su internet non trovo nulla che riguardi questa pompa elettrica. Potrei farla portar giù da un collega in vacanza se davvero esiste. Ultima nota: con la pompetta che avevamo installato la macchina aveva poca coppia in basso e uno scoppio di ferocia in alto. Senza, sempre poca coppia in basso e poca ferocia in alto.
    Ho provato tante 4×4. Ma di questa mi sono innamorato in quanto nel fango tira come un'indemoniata. E soprattutto è una delle poche dove il clima va davvero bene... non voglio tornare ai mitsubishi Pick up aziendali... aiuto.
    So che è da pazzi chiedere un parere con così poche informazioni a riscontro, ma sfortunatamente non ho scelta.
    Ah. Il pajero è di serie 3 station wagon (la serie finita nel 2006 da quel che vedo su internet). Se serve posso inviare foto, ho solo qualche problema di connessione I quanto internet va come la mia macchina...

Ciao a tutti

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Rispondere a questo enigma non è facile, ma se la diagnosi meglio accreditata è la mancanza di carburante, sulla percorrenza o utilizzo, casuale e, visto che hai rivisto l'intero impianto, da quello che leggo mi vien da pensare alla valvola di regolazione del flusso di pressione del serbatoio e spiego meglio: il serbatoio è costretto a seguire "pressioni o vuoti" nel suo interno (TUTTE LE AUTO NE SON PROVVISTE).
    Se la valvoletta ti si blocca durante " il vuoto" la nafta non arriva più e i pistoni cercano di "succhiare" olio dalla coppa (la fumata, in questi casi, bianca è possibile)
    etc.
    Per fare la verifica della valvola: viaggi senza tappo serbatoio e, se ho azzeccato, con 2 marenghi te la cavi!!
    ciao
    Ultima modifica di temisto; 14-05-2014 alle 18:43

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Dimenticavo: non sarebbe lecito viaggiare senza tappo!!
    Quindi prendi le dovute precauzioni!!!

Exclamation

Citazione Originariamente Scritto da temisto Visualizza Messaggio
    Dimenticavo: non sarebbe lecito viaggiare senza tappo!!
    Quindi prendi le dovute precauzioni!!!
    Ciao e grazie per la risposta.
    Stamattina due meccanici hanno messo mano alla macchina. Trovato un tubo di alimentazione piegato a strozzare vicino al serbatoio ( probabilmente lo hanno piegato quando hanno rifatto le linee). In prossimità del serbatoio non c'è nessuna predisposizione per alimentazione elettrica.
    Comunque abbiamo ancora sostituito la parte di tubo piegata. Dopo staccato i tubi di connessione alla pompa per riempire il circuito. Il gasolio esce ma dalla parte del ricircolo quasi nulla. Domattina faccio testare e verificare ancora le linee del circuito.
    Speriamo bene...
    Ma sto già pensando di vendere la macchina al rottamaio.
    Peccato perché fuori è messa bene.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Pisu78.................. Ma mi devo abituare davvero in un mondo di sclerotici!?
    ............Ho capito bene? Ti hanno ripassato le linee di alimentazione e hanno provocato il medesimo danno??
    .........se risolvi. dammi la sentenza del prob!!!

PS xkè nn hai i documenti!! te la piglio io x 2 marenghi e ne avrei bisogno!!!....

PPS: il ritorno del circuito non fa testo sul tuo prob!!

Predefinito

Ciao. Io sfortunatamente non ne capisco nulla di motori. Ti venderei pure la macchina ma sono in africa per lavoro, per questo non ho documenti ''vaghi'' della macchina. I meccanici sono ancora lì a cofano aperto. Ieri la macchina andava ma oggi solo aria. Io gli vorrei rimettere la pompetta elettrica...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Vabbè dai, ognuno al suo mestiere.. Ti sconsiglio la modifica(non risolvi nulla) della pompa aggiuntiva!! Se il carburante non arriva ci sono altri 2 casi da verificare:
    1) Oggetto estraneo nel serbatoio che viene aspirato dal "pescante" occludendolo(poi a veicolo fermo si stacca e ricomincia il balletto nel serbatoio).
    2) Il pescante stesso "incrinato/forato" ad una certa altezza( e questo lo rilevi su strada piana e rettilinea con l'indicatore carburante. Se il prob si riscontra sempre a quel livello, e tu aggiungi nafta e il motore riparte.. Niente più modifica.

Sai, mi diverte pensare che sto cercando di aiutare un perfetto sconosciuto in Africa. Anche se non so che lavori ti toccano: Beato te!!!! Ciao, incrocio le ruote x te.

Predefinito

Ti divertiresti a vedere cosa hanno fatto oggi. Messa di nuovo pompetta elettrica subito dopo serbatoio. Nota che il serbatoio lo abbiamo svuotato e pulito tutto. Ora quando acceleri si vede proprio della schiuma venire sul pezzo di tubo trasparente prima del filtro.il motore non si spegne ma quando provi la macchina è molto soffocata e ogni tanto si mette a borlotti re come se volesse spegnersi. Per finire la serata, i meccanici hanno iniziato a litigare su quale sia la mandata e il ritorno della pompa di iniezione e allora ho deciso di chiudere il cofano e tornare a casa in taxy.
    Avevo pensato di tagliare la testa al toro e prendere una pompa nuova ma visto che non sanno nemmeno quale sia la mandata e quale il ritorno lascio perdere. Aspetto per lunedì un altro meccanico...
    Che peccato. Mi ero programmato una escursione nella foresta con tanto di tirfort e braghe invece taxy in città.

Predefinito

Probabilmente per trovare mandata e ritorno basterà soffiare in un tubo alla volta, col tappo rifornimento aperto, e sentire dove gorgoglia con suono più "profondo".

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    News. Ho fatto installare un liner da 1/4"" da filtro gasolio fino al serbatoio, visto che continuavo a vedere aria e schiuma nel tratto di tubo trasparente. La macchina ha funzionato bene tutto il pomeriggio. Spenta, accesa, giro su asfalto e su fango. Stamattina si è accesa subito ma si è spenta in rilascio prima di una rotonda. Ho insistito un poco e si è riacceso ( non fa più comunque fumo bianco) e ora sono al bar a fare colazione. Spero riporta. ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •