Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Che fuoristrada? sono un novellino..

Predefinito Che fuoristrada? sono un novellino..

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    beh che dire mi sono iscritto, ho fatto la presentazione e ora AIUTOOOOOOOOOO :-(

Innanzitutto cerco di fare un quadro di me, ho 28 anni sono un meccanico e non ho mai fatto fuoristrada ma è tempo di cominciare!!!
    Fino ad oggi mi sono limitato a fare le strade militari con una punto 55 (che ho spanciato più volte) per andare a vedere i forti delle alte valli.
    Sono circa 2 mesi che leggo qui e la ma è tempo di chiedere!!

Il mio utilizzo primario saranno strade militari e mulattiere di alta montagna, quindi immagino che l'agilità siano doti fondamentali, non penso di lanciarmi in chissà quali arrampicamenti folli su pietre enormi o fiumi ma considerando che ho piantato la punto su 50 cm di neve in un tornate dove era presente ancora neve e non volevo farmi fermare da quella... direi che non si sa mai.
    Ma sta di fatto che magari devo farmi 200km di autostrada prima di raggiungere la montagna da scalare per andare a vedere quel forte e possibilmente non dovrebbe essere un rottame delle domenica ma essere un mezzo carino.

NON sarà la mia auto da tutti i giorni per quello ho un'altra auto.

IO credo di aver capito:

- samurai:
    ponti davanti e dietro
    poco motore
    sterzo normale
    dimensioni super compatte

- vitara/feroza
    bracci anteriori
    motore normale
    sterzo ottimo
    dimensioni normali

-terrano/pajero
    bracci anteriori
    motore buono
    sterzo normale
    dimensioni medio grosse

- patrol
    ponti davanti e dietro
    motore buono
    poco sterzo
    oversize

Caratteristiche essenziali:

BENZINA (odio il gasolio fatevene una ragione) con GPL/METANO e almeno 20 anni che mi consenta una trasferta senza doverlo carrellare e senza diventare vecchio e che sia abbastanza agile da non farmi fare 40 manovre nei tornanti.

I miei dubbi:

un bel sukino
    va ovunque è un mulo...
    se devo far 4 ore di autostrada a 120 al palo??
    lo swappo 1.6 vitara??
    non sarà troppo stretto??

un feroza
    mi par di capire che sia meglio del vitara pechè leggermente più alto
    ma sti bracci davanti se lo alzo (vedo foto di bracci in crisi come geometrie anche con poco lift)
    dimensionalmente mi soddisfa

terranoII/pajero
    piacciono alla moglie XD
    passo buono dimensioni buone
    difficile reperirli a benzina e non preparati (se devo farli diventare ASI)

TERRANO I
    b'è ci ho lasciato il cuore...
    lo so è lungo, forse fin troppo grosso, ma esteticamente non so mi mi piace da morire.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

per intanto ben venuto.

Manca una cosa fondamentale ossia BUDGET
    Io opterei per un pajero 3000 3 porte o meglio ancora 3500 v6 (penso non sia ASI nell'immediato ma per usufruire delle agevolazioni storiche non esiste solo ASI che richiedono la documentazione)
    I consumi son simili, le prestazioni sono a favore ovviamente del 3500.
    Catena cinematica robusta, cambio super select con possibilità di girare anche con le 4 su strada asfaltata, un vero blocco posteriore al 100%, dimensioni nella media, buona escursione al posteriore, abitabilità, insonorizzazione, capacità on/off road e possibilità con calma di prepararla.
    Non e' un fuoristrada pensato per fare trial, ma non ha certo problemi a fare strade alpine.
    Devi aver pazienza, ma ne trovi.

Poi dipende anche dalla preparazione e dalla lista degli accessori. Se ben fatta ti fa risparmiare parecchio in previsione che lo debba fare tu.
    Io non le escluderei a priori.
    Non e' detto che un'auto "accessoriata/preparata" sia sempre sinonimo di "sfruttata".

Le altre (Vitara, Feroza e zuky le escluderei sia per prestazioni sia per consumi quasi assimilabili al pajero e se ci metti la bombola addio bagagli.
    Lo zuky per carità va bene in off road ma su strada .........
    Le altre son tutte Diesel.

Ciao

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Io opterei per un pajero 3000 3 porte o meglio ancora 3500 v6 (penso non sia ASI nell'immediato ma per usufruire delle agevolazioni storiche non esiste solo ASI che richiedono la documentazione)
    Deve essere ovviamente ventennale

Predefinito

Intanto grazie,

beh il BUDGET dipende anche da cosa si trova ma penso che a 4/5.

Per il discorso preparato non è un discorso di sfruttato, ma mi toglieresti il 60% del divertimento: costruirlo XD

Terrano I avevo addocchiato appunto il 3500 V6

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Terrei conto che è il 1° fuoristrada e va in montagna, io ho iniziato 9 anni fa con un Vitara benz. con il preciso intento di andare nel deserto (6 viaggi in N.Africa). Successivamente dato che sono nato vicino ai monti sono andato parecchio in montagna. Ottima scelta, la rifarei, tuttavia ho speso parecchio specie di carrozzeria x metterla in quadro, certo in autostrada non si va più di 100-110 ma x il resto è eccezzionale. La rimpiango dopo essere passato ad un Pajero vettura molto più comoda e meno costosa ma non cosi "sbarazzina tutto fare" come la mia Vit.

Predefinito

Le differenze tra un pajero 3000 e 3500 quasi sono esattamente visto che 3000 se ne trovano tantissimi?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Il 3000 e' un motore che c'e' da molti anni su piu' versioni quindi questa e' la ragione per la quale ne trovi di +
    Il 3500 e' un po' la perla rara.

A livello di trasmissione +/- si equivalgono (super select) considerando dal modello v20 bombato stile Lancia Delta per intenderci.
    So' che il 3500 ha come il 2800 TD (sempre pajero) una trasmissione piu' robusta il 3000 v6 invece ricalca lo schema 2500 (chiedi conferma in area Mitsu)
    Dovrebbe cambiare anche qualcosa nel rapporto delle coppie coniche,
    A livello di motore "ballano" a favore del 3500 circa 40 cv circa (150 vs 190 (dipende dalla versione e dall'euro di omologa)) e il 3500 e' piu godibile e ovviamente piu' prestazionale.
    Entrambi vanno bene comunque e son motori comunque super collaudati.
    Per il tuo utilizzo comunque il 3000 andrebbe comunque benissimo.
    Buona velocità in strada e buone performance in off road rimanendo in un ambito turistico/impegnativo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •