Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 102

Discussione: Verricello

Fisio Guest

Predefinito Verricello

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Il migliore per il nostro Jimny?

Quale mi consigliate per le caratteristiche del mio mezzo:
    - unica batteria montata su auto 55A
    - posizionamento interno paraurti anteriore
    - spesa contenuta
    - utilizzo bassissimo

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

"utilizzo bassissimo"
    Lascia perdere, consiglio da chi non ha mai avuto un verricello !

3. Predefinito

Mi permetto di dissentire
    Il verro serve compralo almeno da 9000 e poi cura molto bene l'impianto elettrico relativo per non avere problemi se ti serve magari di notte o di domenica
    Il verro se usato con tecnica aiuta e anzi fa quasi cose impossibili
    Cavo sintetico obbligatorio e tanta prudenza nei tiri e soprattutto negli ancoraggi e relativi materiali
    Non lesinare su questo!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Tutto vero, tutto falso.

Dipende sempre da cosa si fa dell' auto. Se uno fa gare di trial o perlomeno va a cacciarsi nei guai su e giù per gli scolatoi , in guadi da cofano e fangaie da carrarmato ogni settimana, anche da solo, affrontare l'omologazione ed installare "l'impianto di tiro" in cui il verricello è solo un componente, cui vanno aggiunti cavi, comandi, solenoidi, piastra di fissaggio, rulliera, bulloneria ed una seconda batteria ed elettronicismi relativi , il tutto a regola d'arte...ha senso.

E comunque, riguardo ai libraggi: si sente così spesso la necessità di appendere di peso un jimny assieme a tre tonnellate di fango? a tiro singolo beninteso... perché se l'utente ha due minuti di tempo in più e la taglia, con un 9000 le tonnellate di fango, se non si stacca il muso dell' auto, possono diventare anche oltre sette!

Se uno fa solo qualche pistino, ed il peggio che gli può capitare è bloccarsi in un twist o crollare di lato alla pista, specie su un mezzo piccolo, un arnese del genere credo sia più che sufficiente per aiutarsi in un impaccio occasionale.
    http://www.ebay.it/itm/120990541638?...84.m1423.l2649
    Sarà pigro e lento, ma tanto non hai fretta e così non ti divora la batteria, non occorre omologazione ne installazione, se i cavi sono abbastanza lunghi lo attacchi anche dietro e se hai dove agganciarlo, anche di lato, puoi portarlo da un veicolo all' altro ma soprattutto quando pensi non ti serva lo lasci a casa! E se si guasta, funziona anche a maniglia!

Spesso non si fa caso che un verro cinese da 12.000 lbs costa 300 euro... ma c'è un capitale di manodopera per annessi e connessi ed una volta installato hai in peso l'equivalente di un passeggero seduto sul cofano TUTTO IL TEMPO e neanche tanto magro. Se lo usi 10 minuti in un' anno, non è un grande affare.
    Ed aggiungendo 60 -80 (anche 100) kili alla macchina, magari il più delle volte è la soluzione a dei problemi che senza di lui non avresti avuto!
    Ultima modifica di Marco; 11-05-2014 alle 18:32
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Tutto vero, tutto falso.

Dipende sempre da cosa si fa dell' auto. Se uno fa gare di trial o perlomeno va a cacciarsi nei guai su e giù per gli scolatoi , in guadi da cofano e fangaie da carrarmato ogni settimana, anche da solo, affrontare l'omologazione ed installare "l'impianto di tiro" in cui il verricello è solo un componente, cui vanno aggiunti cavi, comandi, solenoidi, piastra di fissaggio, rulliera, bulloneria ed una seconda batteria ed elettronicismi relativi , il tutto a regola d'arte...ha senso.

E comunque, riguardo ai libraggi: si sente così spesso la necessità di appendere di peso un jimny assieme a tre tonnellate di fango? a tiro singolo beninteso... perché se l'utente ha due minuti di tempo in più e la taglia, con un 9000 le tonnellate di fango, se non si stacca il muso dell' auto, possono diventare anche oltre sette!

Se uno fa solo qualche pistino, ed il peggio che gli può capitare è bloccarsi in un twist o crollare di lato alla pista, specie su un mezzo piccolo, un arnese del genere credo sia più che sufficiente per aiutarsi in un impaccio occasionale.
    http://www.ebay.it/itm/120990541638?...84.m1423.l2649
    Sarà pigro e lento, ma tanto non hai fretta e così non ti divora la batteria, non occorre omologazione ne installazione, se i cavi sono abbastanza lunghi lo attacchi anche dietro e se hai dove agganciarlo, anche di lato, puoi portarlo da un veicolo all' altro ma soprattutto quando pensi non ti serva lo lasci a casa! E se si guasta, funziona anche a maniglia!

Spesso non si fa caso che un verro cinese da 12.000 lbs costa 300 euro... ma c'è un capitale di manodopera per annessi e connessi ed una volta installato hai in peso l'equivalente di un passeggero seduto sul cofano TUTTO IL TEMPO e neanche tanto magro. Se lo usi 10 minuti in un' anno, non è un grande affare.
    Ed aggiungendo 60 -80 (anche 100) kili alla macchina, magari il più delle volte è la soluzione a dei problemi che senza di lui non avresti avuto!
    Sono PERFETTAMENTE d'accordo con te
    Vorrei solo chiederti se hai mai usato un arnese come quello che hai linkato, e' da un po che ne guardo su web, ma sinceramente non so quale sarebbe il caso prendere e mi chiedevo se ne esistono a cavo tessile, che magari pesano meno.

6. Predefinito

anche a me potrebbe servire
    il problema è che non ho il gancio traino e non so come lo devo attaccare quando mi serve

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

tatabuzzu... ce li avrai bene gli anelli di traino sui longheroni, almeno uno davanti ed uno dietro? Il tafanario lo attacchi con un grillo, anzi, mi pare che te ne danno un paio inclusi proprio per il fissaggio.

Fuliggine: in realtà no. Perché per quel che mi pianto io, anche con un' auto che pesa mezza tonnellata in più, risolvo con mezzi ancora più semplici.
    Ad esempio proprio ieri son rimasto a fare l'altalena spanciato su una cuspide di terra, mi cavo d'impaccio con delle cinghie si quelle per fissare il carico sui camion da 3000 kg (le trovai ad un brico in offerta 15 euro la coppia, ed insieme mi consentono di trovare un ancoraggio nel giro di ben 30 metri) alle quali attacco uno di quei argani manuali a leva (23 euro?) , sempre a 3000 kg a tiro doppio, o 1500 a cavo singolo .

Il loro difetto è che il cavo è molto corto, ed usarlo assieme ad una strop può essere frustrante, perché quando la strop è tesa hai arrotolato metà del poco cavo, ma con le cinghie prima tiro tutto come una corda di violino con i loro tenditori, ed a quel punto lo sforzo grosso con l'argano è tutto utile e per uscire da uno stallo il più delle volte bastano poche pompate per spostare l'auto di mezzo metro.

Il bello degli arganetti a motore è che hanno quei nove metri di cavo che rendono tutto più pratico ed ancor meno faticoso.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Fuliggine, ad un prezzo, però superiore, ne ha due modelli Rap.....

Lì, Ti puoi fare mettere il cavo che vuoi.

Ho visto in azione uno dei due modelli, non so quale, visto che la faccenda non mi interessa, ma devo dire che ha tirato fuori dal fango un Jimny, in modo egregio.
    Comunque .....bastava una stroppata !

Occhio ai ganci traino originali del Jimny ! ! !

Non servono ad una beneamanta m@@@@@a ! !
    NOn reggono assolutamente.
    Ultima modifica di Azizaforever; 11-05-2014 alle 21:09

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fisio Visualizza Messaggio
    Il migliore per il nostro Jimny?

Quale mi consigliate per le caratteristiche del mio mezzo:
    - unica batteria montata su auto 55A
    - posizionamento interno paraurti anteriore
    - spesa contenuta
    - utilizzo bassissimo
    il verricello deve assere come minimo da 6000lb
    perfetto da 8000-9500lb, meglio ancora con cavo tessile (+ leggero)

unica batteria da 55, obbligatoria al gel (tipo optima gialla)

x il posizionamento 2 soluzioni: realizzare piastra artigianale o acquistare piastra aftermarket x jimny.
    è possibile posizionarlo dentro il paraurti, ma ti puo' dare fastidio il radiatore aria condizionata, chiedi bene prima dell'acquisto di eventuale piastra se quest'ultima permette l'installazione senza rimozione radiatore aria.

x la spesa, tra verro (300-500), piastra(70-250), batteria(250), staccabatteria(20-60), siamo tra i 650 e i 1000 euro esclusa manodopera

utilizzo: se è veramente raro è preferibile sistema mobile tipo paranchetto, tirfort, verricello separato (che puoi montare anche dietro nel caso) ed eviti il pensiero dell'omologazione.

Fisio Guest

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    grazie per le risposte, mi sa che ascolterò il vostro consiglio e opterò per uno mobile

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •