Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Terrano 2,7 lungo del 2003 manutenzione preventiva

1. Predefinito Terrano 2,7 lungo del 2003 manutenzione preventiva

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    CIAO
    PER CURIOSITA',COSA DOVREI CAMBIARE E/O CONTROLLARE NEL MIO TERRY CHE STA ARRIVANDO ALLA SOGLIA DEI 200.000 ?

In questi anni,oltre ad essere tagliandato ogni 10.000,non e' mai stato sostituito niente.
    L'ultimo tagliando fatto a marzo,oltre all'olio motore,ho cambiato olio anche al cambio,riduttore,e ai due differenziali.
    Mi chiedo,olio freni e idroguida? tubi freni ? poi?

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

hai mai cambiato qualcosa nell'avantreno? in particolare occhio ai gommini dei due puntoni perchè quasi sempre cedono facendo lavorare il puntone sul ferro rovinando la sede (difetto purtroppo congenito del terrano)

3. Predefinito

No ,non ho mai cambiato nulla.
    Scusa la domanda stupida,per puntoni cosa intendi,i due tubolari longitudinali?,uno di questi,e' tutto arrugginito,ho dato un po di ferox,ma mi sa che dovro' cambiarli.

4. Predefinito

Forse intende i finecorsa dei braccetti inferiori.

5. Predefinito

Gli oli li hai cambiati tutti, olio frizione e freni devi cambiarli almeno ogni due anni, Liquido del radiatore devi cambiarlo - hai un 2.7 o un 3.0? - se 3.0 metti refrigerante verde o comunque adatto per motori in alluminio; controlla l'altezza del mezzo se hai l'assetto originale, controlla se gioco cuscinetti anteriori, controlla le crocere degli alberi di trasmissione e ingrassaggio se presente l'ingrassatore. Dovresti controllare i freni e il freno a mano. Altro al momento non mi viene.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ladapeppo Visualizza Messaggio
    No ,non ho mai cambiato nulla.
    Scusa la domanda stupida,per puntoni cosa intendi,i due tubolari longitudinali?,uno di questi,e' tutto arrugginito,ho dato un po di ferox,ma mi sa che dovro' cambiarli.
    Probabilmente si riferisce ai gommini della barra stabilizzatrice che durano veramente poco sopratutto se il T2 e' assettato, e' uno dei motivi per cui avevo eliminato la barra. A proposito ce l'ho ancora in cantina il mio era un T2 2.7TD del 2000 (sic..) a chi serve la regalo..
    I due tubulari di cui parli se sono le barre di torsione che partono dall'avantreno e si fissano a meta' veicolo parallele ai longheroni del telaio se sono arrugginite non e' preoccupante, hanno una plastichina superficiale che con gli anni tende a staccarsi e il ferro prende ruggine..

7. Predefinito

I gommini delle biellette meglio sostituirli con quelli in poliuretano sono veramente duraturi. Ho fatto l'africa con la macchina stracarica su e giù per le dune e stanno ancora li buoni buoni.

8. Predefinito

Vi ringrazio per i consigli,vi chiedo probabilmente una cosa stupida,ma visto che non l'ho mai fatto ,vorrei sapere la procedura giusta per il cambio olio : freni-frizione-idroguida.
    Visto l'eta' e i kilometri direi di cambiare anche le tubazioni,logicamente non quelle rigide.Anche in questo caso,una piccola spiegazione sarebbe gradita.
    A prposito,che olio usate e le quantita' ?

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

i puntoni sono quei due tiranti che sono collegati ai braccetti inferiori e che sono fissati poi sul telaio con dei gommini.
    nella foto si vede bene
    http://i454.photobucket.com/albums/q.../compress1.jpg

è un componente che su quasi tutti i Terrano si usura a livello gommini e quindi la giunzione cede facendo lavorare il perno "ferro a ferro" mangiando la sede...purtroppo è uno dei punti deboli del Terry.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    A posteriori allora ho fatto bene a spruzzarli periodicamente con spray lubrificante al silicone xche' ho venduto il T2 con 310.000km e non li ho mai cambiati.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •