Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88

Discussione: 2.9 ssangyong o 3.0 mercedes???

1. Predefinito 2.9 ssangyong o 3.0 mercedes???

Grandissimo dilemma del giorno!! (ho preferito aprire una nuova discussione perché sono cambiati gli argomenti scusate se ho fatto male)
    Mi ha appena chiamato il mio amico che mi sta facendo la ricerca del motore e mi ha stravolto tutto!!

Gli ho chiesto di cercarmi il motore per il mio G preferibilmente il 2.9 classe E o Sprinter!!

Stamattina mi chiama per dirmi di avermi trovato un 3.0 turbo 5 cilindri vecchio ma in buone condizioni a 2500 euro e un 2.9 di un ssangyong incidentato con meno di 150000km a 1500 euro!!!
    io gli ho detto aspetta un attimo fammi pensare!!

vi prego aiutatemi voi adesso a fare la scelta migliore!!! quale è meglio? quale va meglio? quale costuma meno? quale è più affidabile? quale tira meglio il G? aiutoooooooooooo

2.9 o 3.0???????

grazie!!!!!!!

Predefinito

C'è già la discussione parallela "kit turbo 300gd", io x mia esperienza personale ti straconsiglio il 3000 5cilindri turbo, se il motore stà bene fai la cosa migliore, nessuna modifica a parte il collettore di scarico e il radiatore maggiorato, stessi supporti motore, stesso cambio, notevole risparmio di tempo e denaro e hai una gran macchina!

Iscrizione
    Nov 2008
    Fuoristrada
    korando 2,9 td
    Città
    Roma

Predefinito

Se opti per il ssangyong tienimi presente per tutto il resto della macchina...
    Grazie

4. Predefinito

io punterei sul 2.9, non perchè sono di parte ma ti trovi con un motore più nuovo, quindi con meno anni di vita alle proprie spalle, ricambi reperibili più facilmente.... sai la provenienza dal 3000? se la macchina è stata rottamata perchè il motore era finito? chi te lo dice? mentre per il 2.9 vai più sicuro in quanto la macchina è stata demolita per incidente non per "fine carriera". per il resto a te la scelta, tanto la spesa è uguale in quanto i 1000 euro risparmiati li rimetti tra pompa e qualche modifica.

Predefinito

Aiutiamo quest'amico e facciamo i conti, io ho speso x il motore €2000 spedizione compresa, per il montaggio €400 compreso olio e collettore di scarico, €250 radiatore maggiorato. Il cambio non l'ho toccato, i supporti erano messi bene, la frizione perfetta quindi non ho speso altro.
    Questo per il 3000 5 cilindri turbo, km dichiarati 242000, per ora in ottima forma.
    Per il 2.9??

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

se devi montare il 2.9 del korando/musso (che è costruito su licenza MB ma NON E' MB) devi sostituire
    il cambio
    i supporti motore
    il supporto sx in gomma motore
    modificare l'albero di trasmissione cambio/riduttore
    Non so se la pompa del korando è meccanica o elettronica, in questo caso anche la pompa dovrebbe essere modificata
    infine ti ritroverai i rapporti molto lunghi a causa del "nuovo" cambio : non per il fatto che sia di una berlina, ma quei cambi "nuovi" sono tutti più lunghi rispetto a quelli dei vecchi 460 (250 escluso) infatti tutti i nuovi G, hanno coppieconiche più corte (le 5.28 o 5.33 invece delle 4.9)
    Ovvio che se il 3000 td è "finito", è tutto un altro discorso
    Per i consumi:
    secondo me si equivalgono, non ci possono essere differenze apprezzabili tra un 2.9 (per quanto più recente) e un 3.0 che devono tirarsi dietro 2000kg

7. Predefinito

Togliendo il prezzo del motore, 800 per la pompa, cambio del 2.9 td e posso dire che è corto, io ci giro le 35...con il mio vecchio 300 turbizzato avevo difficoltà a farlo, il cambio era più lungo.... provato per il resto se il lavoro lo fai tu, calcola 250 euro tra flangia per il cambio, wastegate un po' di ferro...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

skar, i cambi "successivi" a quelli dei vecchi 460 e berline serie 123 sono tutti più lunghi, infatti, come dicevo, non per niente nei g che montano questi cambi "più moderni" GD250/460-463, 463 e 461) le coppie coniche sono almeno 5.28 e non 4.9 (in alcuni anche le più lunghe 4.3) come nei precedenti 460 240/300/280 che prevedevano le 5.28 solo come optional.

Predefinito

Skar, ma perché dici flangia cambio? Hai flangiato il cambio 460 sul motore 2.9? Interessante, potrebbe essere un'ottima soluzione x chi vuole montare il 2.9 mantenendo il cambio 460!
    Xò i conti sono un pò diversi, mercedesg come del resto io farà montare il motore da un meccanico.....quindi le cose cambiano....
    Ultima modifica di Emitaz77; 08-05-2014 alle 17:21

10. Predefinito

per prima cosa... GRAZIE A TUTTI!!

allora andiamo piano piano...

sia il 2.9 che 3.0 sono motore già poggiati a terra quindi bisogna andare a fiducia di cil che dicono i proprietari..
    a vederli son tutti e due belli puliti!

il 2.9 come dicevo è del 2003 e dicono abbia 120.000 km non consumava olio ma faceva solo in piccolo rumorio (che dicono sia un ammortizzatorino di una ventola)

il 3.0 non so di che anno sia ma il proprietario mi ha detto che è stato rimesso a nuovo e adesso ha solo circa 10.000 km

<<tutto ciò sempre a fiducia dei venditori che sono dei privati>>
    allora che ne dite??

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •