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Discussione: Alla ricerca di un tuttofare 4X4

  1. Predefinito Alla ricerca di un tuttofare 4X4

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, ho postato la mia presentazione nell'area di benvenuto ma mi hanno consigliato di spostarla qui... allora:
    mi chiamo Gianluca, sono alla ricerca di un fuoristrada duttile ma piuttosto specialistico, purtroppo però non sono pratico del settore. Per questo chiedo informazioni a voi esperti.
    Mi divido tra il mio attuale lavoro in città e un altro progetto sugli Appennini, nel Parco d'Abruzzo e Molise, a circa 1000 metri d'altitudine. In questa zona le strade sono spesso innevate e poco battute, inoltre il mio secondo lavoro è decisamente "rurale" e per raggiungere alcune zone devo percorrere tratti usati solo dai trattori. Viste le abbondanti precipitazioni, lo stato generale di queste strade bianche è inadatto a mezzi che non siano fuoristrada.
    Avevo pensato ad un Defender per un legame affettivo visto che mio padre ha avuto un 88 per moltissimi anni ma, a causa del carico (piccole cisterne, pali e attrezzi vari) sarei costretto ad attaccare costantemente il carrello, cosa che invece vorrei fare solo per estrema necessità.
    Pensavo ad un Pick-Up, un L200 magari, oppure un HiLux recente, massimo del 2006. Ho visto qualcosa in rete ma non so bene come muovermi, poco tempo fa mi hanno proposto un Iveco Massif cassonato con pochi Km ad un prezzo inferiore al mio budget, 15mila Euro. Che ne pensate? E' sicuramente poco adatto ai percorsi stradali ma da ciò che ho letto si comporta molto bene fuoristrada, inoltre ha un bel tiro: Lo userei soprattutto come mezzo da lavoro pesante utile anche a trainare carrelli di legnami ma per buona parte della stagione fredda (e in quelle zone a volte durano parecchio) diventa l'unica auto adatta a muoversi. Considerate che viaggerebbe parecchio, giusto per portare un esempio il primo supermercato dista circa 30km quindi anche gli spostamenti "di base" fanno chilometraggio, per questo pensavo ad un mezzo con poca strada sulle spalle.
    Quindi, avrei un budget di circa 15mila Euro, cerco un mezzo con massimo 8 anni pick-up, ovviamente Diesel.
    Potete aiutarmi?
    Grazie!
    Gianluca

  2. #2
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    Apr 2008
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    Jeep JK crd rubicon auto
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    Andalucia-Spagna
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    Mi viene in mente un'osservazione ... un pick-up è un mezzo da carico , se non è carico, sulla neve non è il massimo ....

  3. #3
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    Mar 2011
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    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
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    Vallata (AV)
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    Salve, io ho un new l200. Ho il modello con trasmissione super select(ossia differenziale centrale, tra cui l200 e l'unico pick up ad averlo), e anche scarico non ho avuto problemi nella neve che mi arrivava praticamente agli sportelli anche nelle tornanti con le gomme di serie 4stagioni, michelin cross terrain. Ottimo tutto fare, adattissimo a portare carichi, trainare rimorchi in quando con il differenziale centrale libero, puoi usarlo in 4x4 anche su strade asfaltate e lunghi tragitti senza problemi, sia se viaggi a pieno carico, sia se traini rimorchi. Parsimonioso nei consumi, io tocco il 13 kml, dosando l'accelleratore, molto confortevole anche nelle lunghe percorrenze. IO mi diverto tanto sia per il lavoro che per il tempo libero... CHIAUCESE, dall'utilizzo che dovrai farne, da come hai scritto, penso che ti troverai bene, poi a te la scelta! Buon fuoristrada!

  4. #4
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    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
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    CHIAUCESE, dimenticavo, a pelle lascerei perdere il massif, perché la ditta spagnola che li produceva è fallita da un pezzo, non ne ho mai visto uno dal vivo, ne hanno costruiti talmente pochi, non so la reperibilità e i costi per i pezzi di ricambio, ma essendo molto simili al defender, opterei al limite per il defender, poi chi vuole spezzare una lancia a favore del massif, ci faccia luce!

  5. #5
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    Dec 2007
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    Anch'io il Massif lo lascerei stare per un discorso di reperibilità ricambi: lo faceva Santana Motors, morta e seppellita già da un pò...

  6. Predefinito

    Grazie!
    Sì hai ragione, anche io faccio fatica a trovare recensioni sul Massif, conosco però un meccanico che ha la versione carro attrezzi con il quale si trova molto bene. Forse perché il motore Daily è decisamente collaudato anche se in Powertrain ci furono problemi nell'accoppiare cambio del Santana con motore Iveco.
    Ho pensato subito al tuo L200, la cosa che mi stupisce un po' è leggere annunci di mezzi con 70/80mila km spesso con frizione e motore rifatto. Onestamente non conosco bene il mondo dei 4x4 e non so le usure media, uso camion e furgoni (ho anche un camper su Sprinter 318) per lavoro ma quasi sempre Mercedes, probabilmente l'uso diverso influenza moltissimo le scadenze dei lavori straordinari.

  7. Predefinito

    Questo è vero! PErò d'inverno non viaggia mai scarico: due o tre sacchi di sale mi tocca smistarli sempre da un cantiere all'altro...

  8. #8
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    Nov 2007
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    Non mi dire che sei di Chiauci?

  9. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da StuntmanNicola Visualizza Messaggio
    Non mi dire che sei di Chiauci?
    Sì. Sono originario di Chiauci. Tu di dove sei?

  10. #10
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    Mar 2011
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    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    CIHAUCESE, per frizione che dura 70 o 80milmkm, io imputo molto l'uso gravoso. Un mio amico ha quasi 200mila km, ancora originale. Per il motore vale moolto la manutenzione ordinaria, meglio farla prima dei km prestabiloti che dopo(filtri aria, filtri olio, olio motore, olio cambio e differenziali, filtro gasolio, e soprattutti olii di altissima qualità e giusta gradazione), magari a freddo farlo riscaldare un po' prima di partire, a caldo, dopo un bel tragitto, magari farlo girare a minimo un po' prima di spegnere, ma ciò vale per qualsiasi autoveicolo. Per il massif, comunque mi dispiace che abbiano abbandonato il progetto, perché per me non era male, magari in futuro lo avrebbero fatto con il differenziale centrale, ma fatto sta' che per ora non se ne parla di massif. Ciao.

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