Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Motore bloccato

1. Predefinito Motore bloccato

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti oggi si e' blocccato il motore del mio nissan king cab
    il motore in questione e' un sd 25 aspirato e con distribuzione a catena...in pratica la mattina l'ho usato,l'ho parcheggiato e dopo pranzo quando l'ho ripreso il motore era bloccato,si sente il rumore dell'elettrocalamita ma il motorino non gira e scalda,credendo che fosse colpa di quest'ultimo ho provato a partire a spinta ma non si muove niente...come e' possibile?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

.

..............Possibile!?.. Beh, in meccanica se ne vedono di tutti i colori, ma: Non hai spiegato (iniziamo da 0 ) se la macchina in folle si muove!

Oltre ai freni si deve considerare anche la totalità della catena cinematica etc.............. Trovare dove si cela l'inghippo non è difficile, ma servono info maggiori. Ciao.

Predefinito

Controlla se c'è olio a livello e acqua.
    Se possibile prova a girare il motore indietro, o con una chiave dall'albero motore o con la quinta e spingi indietro.
    Se così si sblocca, non tentare l'accensione ma sfila le candelette e prova a farlo girare nuovamente in avanti; questo nel caso si fosse allagato un cilindro, e forzarlo senza togliere le candelette potrebbe piegare una biella.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

--- scusami Killer, specie sulla catena il tenditore è "normalmente" mobile. Il tenditore lavora" sul punto morto di forza( sapere questo diventa importante x tutti)! Se inverti il moto, il tenditore diverrà "fulcro positivo" e rientrando lascerà il lasco recuperato che (se sufficiente) farà saltare la catena mandando FuoriFase distribuzione.. Ne convieni?
    X capirci meglio: Non mi addentro sul tipo di tenditore del motore specifico, ma far girare il motore "rovescio" son cose che devono fare "mani espertissime"---

ciao

PS anch'io sulle prime ho pensato ad un cilindro "carico"...

Predefinito

Ogni volta che spegni un motore, questo effettuerà un movimento a pendolosenza per questo far saltare i tendicinghia.
    Inoltre sono quasi tutti di tipo fisso e ben serrato, quelli automatici sulle catene hanno un sistema a dente di lupo che non li fa tornare indietro.
    Ed in ogni caso, parliamo di mezzo giro indietro o anche meno.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Infatti, non è neanche impossibile se uno ha parcheggiato su una salita ripida lasciando la marcia ingranata, nel momento che togli il freno a mano e magari hai ancora motore spento e marcia ingranata, che la macchina faccia un piccolo spostamento all' indietro con relativa rotazione al contrario del motore, mi è successo più di una volta con vari veicoli, ma non ho mai avuto problemi. Quando ero fresco di patente (30 anni fa) c'era una voce, forse una leggenda metropolitana, che diceva che se in un parcheggio spingevi indietro una certa auto (non mi ricorso quale) che aveva la marcia ingranata ed il freno a mano non tirato gli avresti mandato fuori fase la distribuzione, ammesso che sia stato vero, si sarebbe trattato di un grave errore di progettazione di quel motore...

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

OK Killer!! Vedo che ci capiamo, in effetti, nella normalità (oltre ad una molla che sostiene il pattino) funzionano a pressione olio e salgono la scaletta non ascendibile. Concordo sulla facilità del "FuoriFase" delle cinghie ma non sull'oscillazione del motore.. ma questa è un'altra cosa, ci sarà modo...
    .
    La prova "controllo della rotazione" inversa, limitata alla verifica del movimento del sistema.. è giusta:bastano pochi gradi... Ma se Jonny non da' info... hahaha,, ci ripassiamo la meccanica!?

ciao!!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da roby65to Visualizza Messaggio
    Infatti, non è neanche impossibile se uno ha parcheggiato su una salita ripida lasciando la marcia ingranata, nel momento che togli il freno a mano e magari hai ancora motore spento e marcia ingranata, che la macchina faccia un piccolo spostamento all' indietro con relativa rotazione al contrario del motore, mi è successo più di una volta con vari veicoli, ma non ho mai avuto problemi. Quando ero fresco di patente (30 anni fa) c'era una voce, forse una leggenda metropolitana, che diceva che se in un parcheggio spingevi indietro una certa auto (non mi ricorso quale) che aveva la marcia ingranata ed il freno a mano non tirato gli avresti mandato fuori fase la distribuzione, ammesso che sia stato vero, si sarebbe trattato di un grave errore di progettazione di quel motore...
    ma STELLA.... hai mai visto sputare sul piatto dove MANGI!!!
    Ultima modifica di temisto; 07-05-2014 alle 21:46

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •