Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: temperatura acqua

1. Predefinito temperatura acqua

da quando sono entrato nel mondo niva sento spesso parlare di questo valore da tenere sotto controllo tanto che oramai è diventato una fissa buttare l'occhio sulla lancetta della temperatura......... devo confessare che fino ad ora con le auto che ho posseduto non me sono mai preoccupato tanto che quasi quasi pensavo fosse un controllo inutile.
    la domanda è questa, visto che già adesso nonostante che le temperature non sono ancora elevate, anzi tutt'altro, mi sembra che la lancetta si alza abbastanza, vi chiedo se ci sono accorgimenti utili per far si che la temperatura rimanga a livelli accettabili?

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da deso Visualizza Messaggio
    da quando sono entrato nel mondo niva sento spesso parlare di questo valore da tenere sotto controllo tanto che oramai è diventato una fissa buttare l'occhio sulla lancetta della temperatura......... devo confessare che fino ad ora con le auto che ho posseduto non me sono mai preoccupato tanto che quasi quasi pensavo fosse un controllo inutile.
    la domanda è questa, visto che già adesso nonostante che le temperature non sono ancora elevate, anzi tutt'altro, mi sembra che la lancetta si alza abbastanza, vi chiedo se ci sono accorgimenti utili per far si che la temperatura rimanga a livelli accettabili?
    Corretto funzionamento tappo radiatore , riempi bene il circuito di rafreddamento, soffiata ogni tanto al radiatore, volendo se prevedi di fare off lento puoi pensare di mettere un tasto per accendere le ventole manualmente dall interno

3. Predefinito

ma c'è un liquido più indicato o vanno tutti bene?

Iscrizione
    Mar 2014
    Città
    Agordo - Dolomiti

Predefinito

Tieni presente che la lancetta indica sempre circa 10 gradi più della temperatura reale, e che comunque l'impianto di raffreddamento funziona egregiamente. Non ti angosciare troppo!

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da skwatt Visualizza Messaggio
    Tieni presente che la lancetta indica sempre circa 10 gradi più della temperatura reale, e che comunque l'impianto di raffreddamento funziona egregiamente. Non ti angosciare troppo!
    Quoto Jacopo. L'impianto di raffreddamento, se a posto, funziona benissimo cosi come è. E' normale che la temperatura salga se l'auto è ferma (esempio in colonna) ma le ventole assolvono egregiamente al loro compito.
    Modifiche come quelle relativa alla ventola supplementare potrebbero potrebbero sforrzare la pompa acqua. Lasciala così come è, ovvio che se noti degli aumenti anomali allora bisogna indagarne la causa. Ricorda che la niva è una macchina "calda" nata per climi molto freddi.
    Ciao

Luca

6. Predefinito

a proposito della possibilità di accendere le ventole a piacimento che spesso è consigliata.... sinceramente, dal basso della mia ignoranza non ne vedo molto l'utilità..... voi cosa dite?

Iscrizione
    Mar 2014
    Città
    Agordo - Dolomiti

Predefinito

Sulla Lada non ho fatto nulla del genere. La modifica l'ho fatta sull'x1/9, in sostanza le accendo manualmente quando sono in coda così da non far salire la temperatura. Ma in realtà penso siano più che altro pippe mentali, come detto l'impianto di raffreddamento funziona benissimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •