Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Porte bloccate PININ

1. Predefinito Porte bloccate PININ

Buongiorno amici

Ho un problema sul mio PININ MPI . L'auto non è stata utilizzata da un pò di tempo e la batteria è completamente scarica , le porte sono chiuse e non si aprono in nessun modo. Ho provato in tutti i modi ma con la chiave non si riesce.
    Onestamente devo dire che sembra strano che la chiave non riesca a sbloccare la portiera meccanicamente; non vorrei arrivare a rompere un vetro per entrare.
    Ho pensato un pò di tutto tipo cercare lo sgancio del cofano motore, rompere il vetro ma la soluzione più saggia senza fare danni non mi viene in mente. C' è qualcuno che può suggerirmi qualche idea brillante o che ha esperienze in merito.
    Grazie
    Vincio62

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Strano che non si apra con la chiave.
    Hai provato se da sotto la macchina riesci a vedere il motorino di avviamento?
    in caso affermativo, lì arriva il positivo della batteria, quindi se metti lì il positivo di una batteria ausiliaria (o di un "avviatore") ed il negativo in un qualunque posto a "massa" puoi vedere se apre

3. Predefinito

Scusa mac

Secondo te l'elettronica dovrebbe andare collegando un'alimentazione esterna tramite il motorino di avviamento? Non so se si riesce ad arrivare al motorino da sotto; un vero guaio perchè non posso neanche utilizzare il crick che si trova nel baule.
    Vincio62
    Ultima modifica di vincio62; 03-05-2014 alle 09:11

4. Predefinito

a me sembra veramente banale impedire l'apertura meccanica di una porta se la batteria è KO. Ho letto che molte auto hanno problemi analoghi; beata la meccanica di una volta.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vincio62 Visualizza Messaggio
    Scusa mac

Secondo te l'elettronica dovrebbe andare collegando un'alimentazione esterna tramite il motorino di avviamento? Non so se si riesce ad arrivare al motorino da sotto; un vero guaio perchè non posso neanche utilizzare il crick che si trova nel baule.
    Vincio62
    Collegando al positivo del motorino d'avviamento (sempre ammesso che ci si possa arrivare, non conosco il pinin) è come se collegassi direttamente al positivo della batteria,poichè il collegamento è praticamente "diretto", quindi l'elettronica "andrebbe".
    ma qualche amico che ti presta un crick anche a "bottiglia"?
    a limite ne acquisti uno di quelli "cinesi" : con una quindicina di euro, o anche meno, lo trovi, però se ti metti sotto metti un cavalletto o qualcos'altro che sorregga bene.

Citazione Originariamente Scritto da vincio62 Visualizza Messaggio
    beata la meccanica di una volta.
    ah su questo non ci sono dubbi!!

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

L'idea non è male ma sicuramente non andrà direttamente alla batteria, di mezzo ci sarà sicuramente un relè comandato dal blocchetto della chiave nel piantone dello sterzo, altrimenti il motorino girerebbe sempre.

Dallo spaccato del pinnin in italiano, si vede chiaramente che le serrature delle portiere sono solo un blocchetto con due fili elettrici. Non esiste nessun comando meccanico di rinvio al blocco porta......

Però il portellone posteriore ha il blocchetto diverso con solo il collegamento meccanico (il sensore della chiave è dentro l'attuatore e non nel blocchetto)...
    Quindi entra dal portellone posteriore, apri il cofano e cambia la batteria!!!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da indy_ Visualizza Messaggio
    di mezzo ci sarà sicuramente un relè comandato dal blocchetto della chiave nel piantone dello sterzo
    ovvio che ci sarà il relè, ma al relè arriva il positivo direttamente dalla batteria (ed è lì che si potrebbe attaccare la batteria ausiliaria) per poi arrivare dopo il consenso del relè (che avviene, questo si, tramite quadro) al motorino

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mac Visualizza Messaggio
    ovvio che ci sarà il relè, ma al relè arriva il positivo direttamente dalla batteria (ed è lì che si potrebbe attaccare la batteria ausiliaria) per poi arrivare dopo il consenso del relè (che avviene, questo si, tramite quadro) al motorino
    I relè sono posizionati sotto il cofano (vicino alla batteria nel caso del pajero) per avere facile accesso in caso di sostituzioni o controllo, quindi impossibili da raggiungere....

Dal portellone posteriore sicuramente si entra con la chiave.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da indy_ Visualizza Messaggio
    I relè sono posizionati sotto il cofano (vicino alla batteria nel caso del pajero) per avere facile accesso in caso di sostituzioni o controllo, quindi impossibili da raggiungere....

Dal portellone posteriore sicuramente si entra con la chiave.
    Non so esattamente nel pinin, ma i motorini d'avviamento il relè ce l'hanno attaccato al loro "corpo" in quanto si tratta di un relè ben più grosso di quelli che comandano ad esempio fari, apriporte ecc che spesso si trovano dentro o in prossimità della scatola fusibili

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

questo è il motorino del pinin (è una foto che ho trovato in rete) anche lui ha il relè "attaccato al corpo"
    ho evidenziato i componenti in rosso
    collegando una "pinza" proveniente da una batteria ausiliaria al polo del relè al quale arriva la batteria (1), il mezzo riceverà i 12 volts, in quanto il quadro NON PUO' sostenere gli ampere tra batteria e motorino, ma solo quelli necessari a permettere "l'eccitamento" del relè che a sua volta permetterà il passaggio della corrente dalla batteria al motorino : sostanzialmente chiuderà il circuito tra il polo 1 e 2
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •