Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Galleggiante olio pajero

Predefinito Galleggiante olio pajero

Buongiorno a tutti, sono un neo iscritto e nell'inesperienza col forum non ho trovato discussioni che trattavano l'argomento desiderato. Per farla breve sto cercando in demolizione il galleggiante olio per il mio pajero 2.5 seconda serie e mi interessava sapere se per aumentare le probabilità di trovarlo poteva essere compatibile anche quello del galloper. Saluti.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da faina84 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono un neo iscritto e nell'inesperienza col forum non ho trovato discussioni che trattavano l'argomento desiderato. Per farla breve sto cercando in demolizione il galleggiante olio per il mio pajero 2.5 seconda serie e mi interessava sapere se per aumentare le probabilità di trovarlo poteva essere compatibile anche quello del galloper. Saluti.
    Galleggiante dell'olio????
    Forse quello della benzina o gasolio.

Se invece intendi proprio quello dell'olio, nessun 2.5 o 2.8 ha il sensore del livello dell'olio....

Predefinito

Ho smontato personalmente la coppa dell'olio per eliminare un'eccessiva trasudazione e al suo interno ho visto il sensore dell'olio. Guardando la coppa dall'esterno si puo vedere una flangia fissata con quattro perni, quella regge il galleggiante.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Normalmente ad un galleggiante corrisponde una spia o un indicatore sul cruscotto altrimenti non ha senso. Ora non mi risulta consultando il libretto uso e manutenzione e basandomi anche sulla mia V24 che esista qualcosa del genere.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    Normalmente ad un galleggiante corrisponde una spia o un indicatore sul cruscotto altrimenti non ha senso. Ora non mi risulta consultando il libretto uso e manutenzione e basandomi anche sulla mia V24 che esista qualcosa del genere.
    la spia sul cruscotto è la stessa che si accende all'accensione del quadro cioè l'ampolla con le onde sotto di colore arancio.Accendendo il quadro si accende per poi spegnersi all'avviamento del motore cioe quando si crea pressione nell'impianto dell'olio. da qui la deduzione che la spia sia collegata al bulbo per la pressione olio e fin qui tutto regolare. Nello smontare la coppa dell'olio accidentalmente ho rotto un pezzo di quello che ritengo sia il galleggiante ed ora ogni tanto in marcia si accende la spia pur essendo il livello dell'olio perfettamente regolare. La mia deduzione è che essendo ora il galleggiante di superficie inferiore all'originale(poichè ne manca un pezzo) tenda ogni tanto ad affondare nell'olio dando l'impulso elettrico alla spia. L'autodemolitore che ho contattato per il pezzo(persona molto competente e che conosco da anni) è al corrente dell'esistenza del galleggiante olio a conferma quindi della mia teoria.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Faina84 ha ragione, esiste un galleggiante dedicato (vedi nr 8 nella foto che allego dello spaccato del motore).
    Esiste anche una ulteriore spia dedicata (vedi foto) che è simile a quella della pressione dell'olio (la classica "tanichetta") ma ha in + le ondine.

NON ME NE ERO MAI ACCORTO!!! C'è sempre da imparare!
    galleggiante.jpgspia.jpg

7. Predefinito

C'è anche nel V60 (galleggiante, spia con ondine).
    Nel V80 è sparito (immagino per risparmiare).

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Si è così, anch'io non sapevo forse perchè la spia del livello olio non mi si è mai accesa, anzi dirò che tra un cambio olio e il successivo, 10K Km, ben di rado ho dovuto rimboccare. Il pezzo in questione è il N. 8 "capteur de niveau d'huile" penso non sia un galleggiante che in francese si direbbe "flotteur" ma piuttosto un sistema simile a quello del serbatoio del gasolio che funziona quando non è bagnato, una particolare resistenza elettrica di cui non ricordo il nome.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Il termine è termistore e può essere PTC o NTC in funzione se all'aumentare della temperatura cresce o diminuisce la resistenza.
    Nel caso del pajero serbatoio c'è un NTC che viene sempre percorso da corrente (poca se la sonda è fredda, tanta se è calda) che un minimo lo fa scaldare sempre. Essendo immerso nel liquido del serbatoio (benzina o gasolio) si raffredda e quindi la resistenza della sonda rimane alta e pertanto la poca corrente che lo attraversa non fa accendere la lampadina della spia (la sonda è in serie alla lampadina del cruscotto). Quando il liquido non raffredda + la sonda ntc, questa si scalda e quindi la resistenza tende verso zero e quindi lascia passare tutta la corrente che fa accendere la lampadina.
    Io nel pajero avevo la sonda della riserva del gasolio rotta e l'ho sotutuita con una NTC corazzata (non ricordo gli ohm, avevo fatto un post apposito nel forum vecchio)

A mio parere non dovrebbe esserlo in quanto la sonda è grossa come una capocchia di spillo, o se corazzata non + di 1 cm, e dallo spaccato sembra qualcosa di + articolato o grosso.

Predefinito

Quindi ragazzi il bulbo per la pressione ha una spia a se?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •