Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Kit Turbo su 300GD

1. Predefinito Kit Turbo su 300GD

Ciao a tutti e piacere di conoscervi!!
    e da tanto che seguo questo forum ma mi sono registrato solo adesso! ed è da qualche mese che ho acquistato un fantastico G!!..non è ne nuovo ne perfetto ma è pure sempre un G!!

il mio è un 300GD e come ben si sa il motore non è che sia il punto forte della macchina.. ho letto diverse discussioni su diversi tipi di motore che si possono mettere sul G ma almeno in tutte quelle più recenti che sono riuscito a leggere io non ho trovato nessuno che abbia montato un kit tirso al 300 aspirato originale!

come funziona per turbare un 300??

io sono riuscito ad acquistare il G ma l'ho preso consapevole che il motore scalda (il proprietario è stato una persona molto corretta) e penso sia la testa, quanto ci vuole per dare una sistemata a questo motore?

voi cosa mi consigliate di fare un trapianto o turbare il 300??

grazie a tutti!!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Partiamo dal presupposto che sia "turbando" il tuo, che trapiantando "qualcos'altro" non saresti comunque in regola con il C.d.S.
    Fatta questa premessa, considerato che nel tuo devi rifare la testa e poi montare il turbocompressore, credo che forse ti converrebbe trapiantare, a meno che il lavoro di sostituzione della guarnizione e applicazione del turbocompressore tu sia in grado di farlo da solo, in questo caso il discorso cambierebbe.
    Nel caso invece di dovessi rivolgere ad un meccanico, credo che la spesa di sostituzione della guarnizione e montaggio del turbocompressore sarebbe di poco inferiore a quella di un trapianto di un motore "nato turbo"

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Predefinito

Ben venuto,
    io ho un 280 a benzina e di diesel mi intendo poco, è sicuro che sia la testa da rifare? so che il 300
    è inaffondabile, a suo tempo sentii parlare di problemi di radiatore, ma forse dopo la modifica del turbo.
    Sviscerato il problema dello scaldare puoi fare il punto sulla situazione e vedere se trapiantare o modificare.

Se avessi solo un problema di guarnizione te la potresti cavare con 2/400 euro di rettifica e guarnizioni varie.
    Il 300 turbo l'ho provato ed è veramente sbalorditivo, un'altro mezzo, devo però confidare che il 250 td ed
    altri non li ho mai provati e quindi non posso fare un raffronto.
    Sicuramente mettere un turbina sulla tua la vedo molto più semplice, non devi fare modifiche troppo invasive (es.possibili supporti).
    I lavori necessari saranno:
    collettore di scarico per l'alloggio della turbina,
    pompanti maggiorati
    scarico più libero dell'originale, solitamente si fa uscire nel sottoporta prima della ruota posteriore,
    prelievo di olio per la turbina,
    foro sulla coppa per l'olio in uscita turbina,
    potrei dimenticare qualche cosa ma le cose salienti sono queste secondo me, lascio comunque
    la parola ad altri che possono saperne più.

Ciao

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mac Visualizza Messaggio
    Partiamo dal presupposto che sia "turbando" il tuo, che trapiantando "qualcos'altro" non saresti comunque in regola con il C.d.S.
    Fatta questa premessa, considerato che nel tuo devi rifare la testa e poi montare il turbocompressore, credo che forse ti converrebbe trapiantare, a meno che il lavoro di sostituzione della guarnizione e applicazione del turbocompressore tu sia in grado di farlo da solo, in questo caso il discorso cambierebbe.
    Nel caso invece di dovessi rivolgere ad un meccanico, credo che la spesa di sostituzione della guarnizione e montaggio del turbocompressore sarebbe di poco inferiore a quella di un trapianto di un motore "nato turbo"
    Ti ringrazio tanto! Il fatto di non essere a norma col codice della strada purtroppo era una cosa già messa in preventivo... Ma d'altronde quale bel fuoristrada performante è in regola?...pochissimi penso!!
    Comunque non sono un meccanico e la spesa quindi sarebbe notevole..
    Ma il mio dubbio è, non essendo espertissimo, apparte il fattore economico va meglio il 300 turbo o uno dei motori trapiantabili???
    Premesso che io il G lo uso tutti i giorni per andare a lavoro e per spostarmi nel mio paese!

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da macg Visualizza Messaggio
    Ben venuto,
    io ho un 280 a benzina e di diesel mi intendo poco, è sicuro che sia la testa da rifare? so che il 300
    è inaffondabile, a suo tempo sentii parlare di problemi di radiatore, ma forse dopo la modifica del turbo.
    Sviscerato il problema dello scaldare puoi fare il punto sulla situazione e vedere se trapiantare o modificare.

Se avessi solo un problema di guarnizione te la potresti cavare con 2/400 euro di rettifica e guarnizioni varie.
    Il 300 turbo l'ho provato ed è veramente sbalorditivo, un'altro mezzo, devo però confidare che il 250 td ed
    altri non li ho mai provati e quindi non posso fare un raffronto.
    Sicuramente mettere un turbina sulla tua la vedo molto più semplice, non devi fare modifiche troppo invasive (es.possibili supporti).
    I lavori necessari saranno:
    collettore di scarico per l'alloggio della turbina,
    pompanti maggiorati
    scarico più libero dell'originale, solitamente si fa uscire nel sottoporta prima della ruota posteriore,
    prelievo di olio per la turbina,
    foro sulla coppa per l'olio in uscita turbina,
    potrei dimenticare qualche cosa ma le cose salienti sono queste secondo me, lascio comunque
    la parola ad altri che possono saperne più.

Ciao
    Grazie per i tanti consigli!! E spero ne arrivino ancora tanti altri!!
    Comunque purtroppo scalda e scalda pure tanto pur avendo maggiorato il radiatore, tolto il termostato è cambiata la pompa acqua!!
    Quindi penso sia proprio la testa sperando non sia qualcosa di peggio...

6. Predefinito

Mentre sto valutando il da farsi e aspetto altre vostre dritte e consigli mi sono messo alla ricerca di motori trapiantabili in questi giorni..
    Ho letto diverse discussioni ma ce n'è è una attiva e recente che parla del 2.9 turbo! Anche in precedenza chiedendo info su i motori mi era stato detto che il 2.9 turbo era considerato tra i motori migliori per il trapianto al G!
    Cercando un amico ha trovato un 2.9 in vendita da un privato che è stato tolto da uno sprinter xché si era rotto e invece di aggiustarono gli era capita un'altro motore usato marciante e per velocizzare le cose ha cambiato motore e questo se lo è lasciato rotto (così mi ha detto il proprietario).
    Il motore è stato tolto a circa 300000km perche mi ha detto che una penetrazione d'acqua gli ha fatto bucare un pistone!! Io adesso non so cosa sia potuto succedere e cosa possa comportare ciò che è accaduto a quel motore...
    Per questo chiedo un grande aiuto e consiglio a voi esperti!!!
    Il motore mi ha detto che tutt'ora ha la testa smontata... Che lavoro dovrà subire il motore per tornare in moto?? Deve essere rettificato o basta rifare la testa e un pistone nuovo?? Cosa altro può avere subito a causa di questa rottura?? Che può avere comportato in poche parole??
    Il fatto di mettere un motore con la testa nuova non è che mi dispiace... Ma quanto costa rifare la testa ad un 2.9??

Attendo vostri aiuti e vi ringrazio tanto!!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Considera anche il motore della vecchia berlina serie W123 3000TD 5 cilindri.
    Sostanzialmente è identico al motore aspirato, quindi per il montaggio tutto si limiterebbe all'adattamento di alcuni dettagli e la sostituzione del radiatore.
    Il problema è la sua difficile reperibilità (ma se ne trovano ancora) e il suo costo un pò più elevato, considera però che non saresti costretto a sostituire il cambio, effettuare modifiche all'albero e realizzare/sostituire i supporti motore (tutte operazioni necessarie per montare un 2.5/2.9 come anche un 3.0 6 cilindri più recente), per cui alla fine andresti a spendere anche meno.

Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY

Predefinito

io onestamente non prenderei manco in considerazione di "turbare" un motore vecchio e chilometrato, ma metterei su un motore già turbo e investirei un domani quando e se si rompe in riparazioni su quello nato turbo..
    Di motori mercedes "ex berline" ce ne sono un bel po sull'usato, e con 1500-2.000 prendi tutta l'auto
    Probabilmente lavori di più, ma alla fine hai affidabilità e prestazioni che turbando il tuo non avresti manco lontanamente.

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mac Visualizza Messaggio
    Considera anche il motore della vecchia berlina serie W123 3000TD 5 cilindri.
    Sostanzialmente è identico al motore aspirato, quindi per il montaggio tutto si limiterebbe all'adattamento di alcuni dettagli e la sostituzione del radiatore.
    Il problema è la sua difficile reperibilità (ma se ne trovano ancora) e il suo costo un pò più elevato, considera però che non saresti costretto a sostituire il cambio, effettuare modifiche all'albero e realizzare/sostituire i supporti motore (tutte operazioni necessarie per montare un 2.5/2.9 come anche un 3.0 6 cilindri più recente), per cui alla fine andresti a spendere anche meno.
    lo conosco lo conosco!! ma chiedendo di questo motore prima di iscrivermi al forum mi hanno detto che di quei motori non si trova più nemmeno la puzza!! magari se ne trovasse uno!! li ho trovato in Germania!

10. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blade Visualizza Messaggio
    io onestamente non prenderei manco in considerazione di "turbare" un motore vecchio e chilometrato, ma metterei su un motore già turbo e investirei un domani quando e se si rompe in riparazioni su quello nato turbo..
    Di motori mercedes "ex berline" ce ne sono un bel po sull'usato, e con 1500-2.000 prendi tutta l'auto
    Probabilmente lavori di più, ma alla fine hai affidabilità e prestazioni che turbando il tuo non avresti manco lontanamente.
    infatti forse cambio completamente orientamento e mi butto direttamente alla ricerca di un motore turbo!!! ma da quello che leggo a me piace questo 2.9!!

di quello che vi dicevo che ho trovato che ne dite??
    Il motore è stato tolto a circa 300000km perche mi ha detto che una penetrazione d'acqua gli ha fatto bucare un pistone!! Io adesso non so cosa sia potuto succedere e cosa possa comportare ciò che è accaduto a quel motore...
    Per questo chiedo un grande aiuto e consiglio a voi esperti!!!
    Il motore mi ha detto che tutt'ora ha la testa smontata... Che lavoro dovrà subire il motore per tornare in moto?? Deve essere rettificato o basta rifare la testa e un pistone nuovo?? Cosa altro può avere subito a causa di questa rottura?? Che può avere comportato in poche parole??

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •