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Discussione: Frizione Safari 2.2

  1. #1

    Post Frizione Safari 2.2

    Ciao a tutti.

    da una quindicina di giorni ho dei problemi con la frizione. Il pedale risultava spugnoso all'inizio e dopo qualche giorno la frizione mi staccava solo col pedale a fine corsa. Ho consultato il nostro mitico forum (ora irraggiungibile - http://forum.fuoristrada.it/messages/18487/221067.html) ed ho estratto questo algoritmo di Max:

    Verifica come prima cosa che non ci siano perdite dall'impianto....controlla dietro il pedale frizione...se c'e' bagnato d'olio.....poi verifica la pompa dall'esterno (sotto il servofreno) se e' asciutta.....verifica che nella vaschetta ci sia l'olio....e infine verifica il ripetitore che e' attaccato sulla campana della frizione!!!!

    Se nella vaschetta non ci dovesse essere piu' olio....e sotto il pedale e' bagnato....e' andata la pompa principale!!!
    Se sotto il pedale e' asciutto...e l'intero impianto e' asciutto...ma nella vaschetta manca l'olio....il ripetitore perde olio!!!

    Se tutto e' apposto, e non ci sono perdite.....fai un bello spurgo dell'impianto...e tutto tornera' perfetto!!!!!
    L'assistenza mi ha spurgato due volte (a distanza di una settimana l'impianto) ma ad oggi siamo punto accapo.
    Molto probabilmente si tratta quindi del ripetitore attaccato alla campana della frizione.

    C'è nessuno di voi che ha uno schema di funzionamento dell'impianto frizione del Safari 2.2 ed in particolare quale tipo di pompa e ripetitore vengano usati?

    Grazie 1000,
    Paolo.

  2. Predefinito

    Non ho nessuno schema, ma posso confermarti che è arrivato il momento di sostituire pompa frizione e ripetitore. Ciao.
    Malaspo.

  3. #3

    Predefinito

    Grazie Malaspo. Dopodomani voglio che mi risolvano il problema una volta per tutte. Per i ricambi non dovrebbero esserci problemi dato che l'officina è a 500 m dalla Melian.
    A tuo avviso quanto tempo ci vuole per sostituire pompa + ripetitore?

    Ciao,
    Paolo.

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  4. Predefinito

    Paolo, se il lavoro te lo fa un'officina autorizzata, si deve attenere ai tempari cioè alle tabelle orarie di ore di lavoro fissate dalla casa madre. Ciò vuol dire che se per il tuo lavoro ci vogliono 2 ore, queste sono le ore che gli devi pagare anche se loro ne impiegano 4.
    Il problema è che i tempari sono quasi dei documenti segreti custoditi gelosamente e di cui non parla nessuno.
    Forse Max ti può aiutare.
    Comunque sia, se il meccanico ha i pezzi di ricambio, gli porti la macchina la mattina e la sera la vai a ritirare. Potrei sbagliarmi ma secondo me bastano 2 ore.
    Ciao.
    Malaspo.

  5. #5

    Predefinito

    Ciao a tutti, ieri l'officina mi ha sostituito il ripetitore. Ho dovuto attendere 5 gg perché il pezzo non era in Melian ma ancora fermo in dogana. Il totale fattura (pezzo + lavoro) avrebne cubato 148 Euro, ma essendo ancora in garanzia (3 + 2 anni) non ho pagato nulla. Per conoscenza vi allego le foto del ripetitore sostituito.

    Saluti,
    Paolo.

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  6. Predefinito

    Sono contento che tutto si sia risolto per il meglio e che l'officina si sia comportata onestamente.
    Ciao.

  7. Predefinito

    Ciao raga, avrei un problemino con la frizione del mio 2.2 dicor: ieri, tornando dalla Valtellina per 3 volte, in accelerazione, ha slittato di brutto. Per lo più me lo ha fatto in 3^ e 4^. Dopo averla lasciata ferma un pochino, non ha slittato più ma si avveritva una vibrazione all'inserimento delle marce. Oggi tutto tace... Il mio meccanico mi dice, prima di metterci mano, di provare a usarla ancora un po' e vedere se il problema si ripresenta perchè, magari, potrebbe essere stato anche del liquido o del lubrificante che è finito sul ferodo facendolo slittare. Qualcuno ha avuto problemi simili? Soluzione?

    Grasiassss

  8. #8

    Predefinito

    Bhe potrebbe essere la pompa se idraulica che non fa scorrere bene lo spingidisco, o da registrare se a filo. Nel caso invece trafili dell'olio starei molto attento perche' significa che perde il paraolio lato cambio. Quanti km ha?

  9. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Colex Visualizza Messaggio
    Bhe potrebbe essere la pompa se idraulica che non fa scorrere bene lo spingidisco, o da registrare se a filo. Nel caso invece trafili dell'olio starei molto attento perche' significa che perde il paraolio lato cambio. Quanti km ha?
    54.000 e poco più

  10. #10

    Predefinito

    Veramente pochi per pensare a una frizione finita

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