Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Motore a428

1. Predefinito Motore a428

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti,
    Ero iscritto al forum fino a un tre anni fa in quanto avevo un gr y61 td6.
    Ora vi scrivo per avere delle delucidazioni sul motore a428 della nissan che é stato montato come saprete sugli Ebro.
    Anche il mio nissan trade del 1987 monta un a428.
    Questo motore monta la cinghia o la catena della distribuzione?

In internet non trovo alcuna informazione.

Grazie.

Predefinito

Ciao

Nel forum, nell'archivio Patrol, in una discussione si esclude la cinghia e la catena, x una distribuzione ad ingranaggi.

Almeno così scrissero del 2.8 4 cil aspirato e non .

Ciao

3. Predefinito

Grazie della risposta.
    Non so dove sia l'archivio però.
    È da un po' che non frequento il forum.
    Se fosse a ingranaggi questo vorrebbe dire che la distribuzione non va rifatta con i ritmi di una cinghia o di una catena giusto?

Grazie.

Predefinito

Esatto.
    La cinghia va rifatta ad intervalli prescritti dalle case automobilistiche , intervalli di km e di tempo.
    La catena è già diversa, dovrebbe durare x tutta la durata del motore stesso, forse la sostituzione di qualche pattino tendi cinghia , comunque da sostituire solo nel caso cominci a fare rumore .
    Per gli ingranaggi stessa cosa della catena, dura quanto il motore, ma niente tendi cinghia , anomalie solo nel caso di rotture ai denti degli ingranaggi, ma c'è ne vuole !!

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao sir_biss

confermo quanto giustamente detto da Betto76, dovrebbe essere lo stesso motore che montava il Patrol 260 quindi ha una cascata d'ingranaggi praticamente eterna.

Giacomo

6. Predefinito

Molto interessante!
    So che esistono due a428. O meglio l'a428 e l'a428II.
    In cosa differiscono?

Grazie, siete molto gentili.

Ho letto poi qualcosa in archivio come mi dicevate ma sulla differenza tra i due motori non leggo niente.
    Inoltre il motore è un Nissan o come alcuni mi dissero un Perkins?

Predefinito

Il motore è Nissan , i perkins hanno codici diversi.

Allora la discussione presa dal passato in archivio e' la seguente:

SD33 o RD28

Ti ho estrapolato questo dalla discussione:

http://picasaweb.google.it/devidoldmoto/Patrol28?a uthkey=Gv1sRgCLvmuYOe0M3YMA&feat=directlink

il motore grigio è il A428 del modello 160, quello dorato è il A428II (secondo) del modello 260, come puoi vedere cambia la testata, il circuito di raffreddamento, l'aspirazione e blocco motore, balestre che sono più spesse anche del 3.3 turbo, cambiano i ponti, ha il differenziale a slittamento limitato, freni più grandi, porta 610 Kili e traina 1900 Kg, il 3.3 turbo e i GR Y60, visti decine di libretti hanno 400 kg di carico e massa rimorchiabile dai 1400 ai 1700 massimo pur avendo lo stesso peso a vuoto, sono tutti e due ottimi motori, ma il A428II è un motore atomico, sti imbecilli della Nissan fatto una cosa buona non l'hanno sfruttata, forse perchè ormai il mercato chiedeva altro, forse non tutti sanno che le cilindrate grosse sui fuoristrada non erano nate per far correre le auto ma per ben altro motivo che ben pochi conoscono, poi i vari mercati chiedevano sempre più cavalli e il Fuoristrada è andato verso il declino diventando un SUV con cilindrate sempre più elevate e auto sempre più grandi che hanno finito per incastrarsi nei boschi invece di attraversarli. Un 2.8 per un Fuoristrada e per il suo uso è un motore più che sufficiente, basti pensare che le Jeep della guerra e quelle del dopo guerra con un Perkins da 1700cc Diesel aspirato e le ridotte inserite tiravano giù un muro, poi in strada velocità max 90 Kmh, ma quelle auto non erano concepite per gare di accelerazzione.

Ciao

Predefinito Motore a428

Strano da qui non apre le immagini,ma se digiti il nome della discussione apri l'originale

Ciao

9. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Perfetto ora mi è chiaro. Siete sempre molto gentili.

Grazie.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •