Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Suzuki Samurai

Post Suzuki Samurai

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buona sera a tutti del forum, o un grande problema che o provato in ogni modo a risolverlo ma non ci sono riuscito e per questo che mi sono scritto su questo forum sperando che qualcuno di voi mi aiuti. Allora sono possessore di un suzuki samurai 1298 ie del 1997 con 90.000km macchina tutta originale, i problemi che si sono presentati sono questi: la spia check engine mi fa 4 lampeggi pausa 5 lampeggi,o trovato sul web su un sito dove ce la scheda tecnica dei lampeggi per gli errori che ce errore nello switch valvola farfalla che non so neanche cosa sia, poi altro problema la macchina sta sempre con i giri del motore alti, o sta a 2500 giri fai un giro spegni riaccendi e si stabilizza a 1500 poi magari sale a 1800, spegni e riaccendi e sta a 1000 come parti sale a 2000 usandola in tutto il giorno cambiano da un momento all altro, cioè non o capito cosa abbia, o notato anche un altra cosa, che se sono fermo a macchina accesa e pompo con il pedale del freno la macchina sale di giri del tipo che se e a 1800 salgono a 1900 o anche 2000, o controllato tutto ma non riesco a capire cos'abbia. Aspetto vostre risposte fatte il favore aiutatemi grazie saluti.

Predefinito

Ma non ce nessuno che mi sa aiutare????

Predefinito Suzuki Samurai

la valvola a farfalla nei diesel non è comandata dal pedale dell acceleratore ma da un motorino elettrico o da un attuatore pneumatico serve per spegnere il motore nei moderni diesel oltre a tagliare il gasolio si chiude anche il condotto di scarico al fine di evitare il classico scrollone del motre che si spegne.
    Inoltre serve a far lavorare la valvola EGR.
    Per il tuo caso, ovvio che qualcosa si sia rotto o che non funzioni al meglio.
    Non sono un meccanico ma un appassionato e mi fermo qui .

Comunque un meccanico ti trova senza problemi la sua ubicazione ed una volta aperto si trova cosa non funzioni , oppure più semplicemente con la diagnosi elettronica dei guasti.
    Ti consiglio di postare il tutto anche nella sezione Suzuki .

Ciao e fa sapere gli sviluppi
    Ultima modifica di Betto76; 28-04-2014 alle 14:31

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

scusate ma è un diesel o benzina ?

Giacomo

Predefinito Suzuki Samurai

Opsss scusate, chissà perché mi era rimasto in testa che parlavi del jimny e diesel soprattutto.
    Sorry

Riformulo

Nei motori a benzina, la potenza viene regolata attraverso la valvola a farfalla, grazie ad un piattello controllato dal pedale dell'acceleratore , regolando il passaggio dell'aria nel collettore d'aspirazione. La quantità d'aria e quella di benzina immesse nel motore, devono essere in un rapporto preciso per funzionare al meglio, allora controllando la quantità d'aria si controlla anche la benzina immessa, con il risultato di gestire la potenza erogata dal motore.

Detto questo, gli sbalzi dei regimi rotazionali del motore identificano appunto l'anomalia segnalata dal codice di lampeggio.
    Non saprei se si tratta della farfalla che si è rotta o se il problema si trova a monte , dal pedale di accelerazione.

Quindi ribadisco il resto scritto sopra, sicuramente il check con la diagnosi dirà meglio (o dovrebbe) dove intervenire, ed un buon meccanico ti dovrebbe indicare come intervenire.

Ciao e scusa il disguido sopra
    Ultima modifica di Betto76; 28-04-2014 alle 15:27

6. Predefinito

Per caso hai effettuato un tagliando di recente? Può essere anche che prenda aria da qualche parte, un tubetto staccato involontariamente o qualche bullone lento. Prova a controllare se tutto è serrato a dovere e se non hai staccato nulla.

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Vale la pena controllare se il cavo dell'acceleratore rilascia completamente la farfalla o magari si è inceppato da qualche parte.
    Se non torna in posizione completamente chiusa, non si schiaccia il microswitch del minimo e la centralina "si perde".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •