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Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: fumata in discesa

  1. Unhappy fumata in discesa

    Ciao ragazzi , vorrei chiedervi il parere su un fato strano per me che avviene molto spesso ... quando scendo una panta lasciando la macchina in freno motore comincia fumare , un fumo grigio-blu e sento dei vuoti al motore... dando il gas il motore riprende subito la potenza come niente ci fosse e non fuma più fino a la prossima discesa in freno motore ...

  2. #2

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    Quando scendi una panta ???
    Chiedo scusa, sarebbe?
    La discesa e' parecchio ripida o niente di che ? Tanto x capire l'inclinazione.
    le fumate di color blu solitamente sono indice di olio motore che brucia.
    Da qui la mia domanda precedente sull'inclinazione, in modo che, l'olio affluendo in quantità maggiore nella parte alta del motore, una parte fluisca in camera di scoppio, fasce elastiche da rivedere.
    Questa un' ipotesi.
    Altra curiosità , km del mezzo?

  3. Predefinito

    270 030 km. molto più spesso a motore freddo , inclinazione normale di una strada collinare tra 5-10% olio motore che rabbocco solitamente e 0.5-0.8 litri a 8-10 000 km. L'o fa solo quando alzo il piede d'al gas (in freno motore ) quando premo di nuovo il gas sento un piccolo vuoto come se ci fosse mancante il gas poi se riprende e va come il missile... a volte da fermo a ralanti cala solo dei giri da i 900 normali a circa 7-800 ma senza fare storie di questo fumo ...pensavo che le fasce elastiche l'o fanno perdere la compressione se sonno andate, con influire su'l potenza del freno motore che pero a me non manca anzi...

  4. #4

    Predefinito

    L'o fa solo quando alzo il piede d'al gas (in freno motore ) quando premo di nuovo il gas sento un piccolo vuoto come se ci fosse mancante il gas poi se riprende e va come il missile... a volte da fermo a ralanti cala solo dei giri da i 900 normali a circa 7-800 ma senza fare storie di questo fumo ......[/QUOTE]

    Potrebbe essere la pompa del gasolio, magari è sporca oppure un po' "datata".
    Altre cose non mi sovvengono.

  5. #5

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    Gommini valvole da sostituire.
    I pistoni risucchiano olio nei cilindri quando sei in rilascio. Poi quando riacceleri esita un po' perche' c'e' molto olio da bruciare.

  6. Predefinito

    sarebbe una cosa molto impegnativa per i costi ? aprirlo sarebbe di cambiare anche le fasce elastiche o altro ?

  7. #7

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    Come si dice, una volta aperto , dovresti cambiare tutto quello che trovi che non funziona o che durerà poco, x non dover aprire ancora dopo 6 mesi.
    Certo che, devi vedere il valore della tua auto e le tue disponibilità , valutare bene le cose da fare , dovresti avere più pareri e preventivi da valutare, poi è sempre questione di fortuna e di avere un meccanico onesto.

  8. #8

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    Per sostituire i gommini basta togliere la testa (su alcuni motori non serve neppure, si puo' lavorare da sopra).

    A quel punto si dà un'occhiata a valvole e sedi e, se è il caso si rifanno anche quelle.

    Per sostituire le fasce elastiche occorre lavorare di piu', per estrarre i pistoni. Che poi, se i cilindri sono ovalizzati, non è che risolvi molto. Si puo' misurare l'ovalizzazione dei cilindri e decidere se è il caso di rifare tutto il motore o se tirare avanti così rimettendo a posto solo la testa.

    Però, prima di smontare, la cosa va valutata molto bene nei suoi costi/benefici. Ad esempio a volte si migliorano di molto le cose solo mettendo solo olio piu' buono, magari alzando anche un po' l'indice di viscosità (ad. es. un 10W/50 anziché un 10w/40), così ne risucchia meno.

    Sempre che l'olio venga dai gommini e non dalla turbina, nel qual caso la cosa sarebbe diversa. Bisognerebbe guardare se c'è olio nei manicotti aria che partono dalla turbina verso l'aspirazione.

  9. #9

    Predefinito

    A proposito

    Chiedo scusa, di che frontera parliamo??
    Giusto x capire di che motore si parla.

    Grazia

  10. #10
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    corpo farfallato ostruito.
    nuvole grigie viola blu.. verdi ormai conosciute....
    pulizia come da prassi,

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