Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Perdita olio tubo servosterzo WJ 4.7 V8

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito Perdita olio tubo servosterzo WJ 4.7 V8

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao,
    pro ancora un thread (il primo su questo nuovo forum...) in merito alla solita perdita del tubo del servosterzo che parte dalla pompa del servosterzo dei modelli WJ 4.7 V8

Siccome la perdita d'olio è diventata ormai enorme (quando spengo il motore mi ritrovo, il giorno dopo, una macchia di olio di almeno 15 cm di diametro...), oggi ho voluto verificare bene la sua provenienza, cioè se perde dal solito tubetto o se da altra parte.

Nel verificare il tutto mi sono accorto che la perdita di olio sembra essere anche dal filetto del raccordo che si avvita sulla pompa.

Ho provato a stringerlo, ma non ci sono riuscito più di tanto, perchè non sono riuscito a trovare una chiave in grado di entrare bene nel poco spazio disponibile; ho provato anche una di quelle chiavi per raccordi idraulici tipo questa: http://www.betafer.it/c/102435-categ...LDxmR76ELG.jpg, ma anche questa non entra nel poco spazio che c'è tra il dado e il serbatoio della pompa.

Addirittura ho avuto anche l'impressione che il raccordo fosse arrivato proprio a fine corsa perchè più di tanto proprio non si avvita (si rovina il dado se esagero a tirare...), ma forse è colpa della chiave che non riesce a prendere bene il dado.

Nella foto si vede il dado che sto disperatamente cercando di stringere: qualcuno ha qualche idea su che cavolo di chiave ci voglia?
    Windows Phone_20140104_001.jpg Windows Phone_20140104_003.jpg

Mi sa che alla fine prendo la chiave che ho e la assottiglio con la mola per farla entrare...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Roberto (Centurione)....?!?!?!

non è che hai visto che chiave usavano?

Iscrizione
    Feb 2009
    Città
    WJ 2,7 Overland Sampierdarena (GE)

Predefinito

Eccomi , per il CRD si usa una chiave a forchetta da 27 ma per lavorarci bene bisogna togliere la batteria e il tubo dell'itercooler, nel 4,7 non saprei. La cosa certa è che non serve stringere perché la perdita deriva dall'O erre contenuto nel raccordo che purtroppo non è sostituibile. O si fa una modifica sul pari di quella da me effettuata o si cambia tubo. Voi benzinari siete anche più fortunati perché tubo e raccordi nuovi costano una sessantina di euro contro i quasi €.350 di quello per i CRD, mamma USA vi coccola

Iscrizione
    Feb 2009
    Città

Predefinito

3 PZ idroguida.JPG Vediamo se riesco ad allegare la foto

Iscrizione
    Feb 2009
    Città

Predefinito

Questa è una bella miglioria del forum, apprezzabile ed apprezzata!
    venendo al problema del tubo..., il raccordo di cui al n.3 è del CRD ma tecnicamente è uguale al 4,7, nel senso che a metà del beccuccio c'è un O erre ed una clips a C che lo imprigiona nel raccordo n.2 mentre l'uno serve solo da riduzione per innestarlo sul filetto della pompa.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Sempre presenti i centurioni... HAHAHAHAHAHAHA

dunque, a parte la perdita dall'OR del tubo 3, ho l'impressione che perda anche dal filetto del raccordo 2 che, mi sa, anche lui ha un OR di tenuta alla fine.
    La chiave che mi serve per stringerlo è da 20, ma il mio problema è che attorno ha poco spazio ed,è incassata tra serbatoio e puleggia della pompa.

Ho provato con una chiave per raccordi idraulici, ma non passa tra il dado e il serbatoio, quindi mi chiedevo che caspita di chiave ci volesse.
    L'ultima spiaggia è prendere la chiave che ho e assottigliarla alla mola, sperando che poi non si indebolisca troppo e che stringendo non si apra...

7. Predefinito

Mak non serve stringere di più, come dice roberto il problema è nell'oring, che si sarà rovinata o spezzata, quindi io ti consiglio più che stringere devi allentare e togliere il tubo per vedere le condizioni dell'oring, naturalmente con impianto vuoto. Se l'oring è rotta, puoi provare a vedere se ne trovi una uguale, ma la cosa migliore sarebbe, visto che ci sei, cambiare le le tubazioni con i raccordi, spendi 70/80 euro e ti togli il pensiero.
    Occhio a non sottovalutare il problema, parljamo di sterzo, e se la perdita aumenta senza che tu te ne accorga, potresti avere indurimenti improvvisi dello sterzo con tutto quello che ne consegue....

Iscrizione
    Feb 2009
    Città

Predefinito

Sia il 2 che l'1 hanno gli O erre in punta come potrai vedere in foto, come diceva Gigi, se il dado perde vuole dire che questi sono Kaput. La pompa del 4,7 non l'ho mai vista ma vedendo le foto ti suggerisco di staccare la prima tubazione, quindi con una normale bussola svitare l'adattatore, sostituire l'oring e stringere, quindi sostituire anche su pezzo 2 oring e stringendoglielo, gira nello stesso senso. Prima di fare ciò devi levare l'olio dal serbatoio, circa un bicchiere, io per sti lavori uso la spruzzetta che usavo al liceo nei laboratori di chimica - molto utile anche nei rabbocchi, in alternativa siringa da 200 ml o altro ammenicolo facente funzione.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Per adesso ho provato a stringere il dado e a mettere un quintale di mastice (PIK) attorno al tubo, spero di tirare almeno l'inverno, così in primavera lo faccio sostituire.
    Domani se riesco posto una foto del "pataccone" che ho fatto... HAHAHAHA

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Per adesso ho provato a stringere il dado e a mettere un quintale di mastice (PIK) attorno al tubo, spero di tirare almeno l'inverno, così in primavera lo faccio sostituire.
    Domani se riesco posto una foto del "pataccone" che ho fatto... HAHAHAHA
    Ecco il "pataccone" ! HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!

Windows Phone_20140109_003.jpg

Speriamo che regga l'inverno...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •