Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cb, quale scegliere?

Iscrizione
    Jan 2013
    Fuoristrada
    Pajero 2.8 GLS
    Città
    Pavia

Predefinito Cb, quale scegliere?

Ciao, vorrei acquistare un cb, ma non so su che marche e modelli orientarmi. Ho visto che ce ne sono di vari prezzi, ma considerando che l'uso che ne farei è saltuario (raduni, uscite con amici) pensavo di rimanere su prodotti da 80-100€. Riuscite ad aiutarmi?

Grazie!!!

Predefinito

Ciao, io ho un Midland 100 se non sbaglio... Funziona benissimo ed è piccolo

Iscrizione
    Jun 2009
    Fuoristrada
    3.2 GLX auto - ex 2.8GLS
    Città
    Thiene (VI)

Predefinito

E' come rispondere alla domanda: qual'è il miglor fuoristrada per me, o per il mio uso ?

Da personale esperienza, se ne fai l'uso sporadico che dici, anche su Ebay trovi occasioni di buoni usati dai 30€ + sp.

A mio parere non ci sono grandissime differenza tra gli apparati, purché siano regolarmente omologati e NON modificati...
    Certamente la differenza le fanno le regolazioni optional, i pulsanti, i led, i display extra ed "ammennicoli" vari... ma un apparato CB deve avere 3 principali "manopole" che sono: volume, squelch e cambio canali con relativo indicatore, quando hai un apparato con questi tre "cosi", per l'uso normale, sei apposto.

Come dicevo sopra, con i 5W concessi dall'omologazione, poco altro cambia... le sensibilità dei ricevitori sono simili, le coversioni dono pressoche uguali, il numero di canali è vincolato ecc. ecc. ma c'è una cosa molto IMPORTANTE, più dell'apparato stesso: L'ANTENNA !!!

Spesso si sente parlare di mega apparati CB con mega potenze, con doppi modulatori, super elaborazioni, eco stratosferici e migliaia di canali (rigorosamente NON omologabili)... utilizzati magari con un antenna magnetica di 50 cm o uno stilo da 120 cm fissato al paraurti per non rovinare l'estetica del mezzo... Sarebbe come avere un tubolare per WTI con le gomme della Fiat Panda Cross !

Se ne fai l'uso sporadico che dici, anche su Ebay trovi occasioni di buoni usati dai 30€ + sp. in su, quindi un CB usato, anche da 30€, ed una buona antenna - fissata in una posizione ottimale nella vettura, sono più che sufficienti per le nostre uscite e/o raduni, dove i mezzi non sono mai troppo lontani...; riassumendo acquista ciò che ritieni più congruo per te e cura, particolamenente, il montaggio dell'antenna.

A tal proposito - la miglior posizione dell'antenna - ho letto un bel post su questo blog qualche tempo fa... se lo ritrovo, posto il link.

Questi sono due esempi:

paj e land.jpg

Come racconta un detto tra i radioamatori americani, 1$ per la radio e 1000 $ per l'antenna; poi ognuno fa i conti con cio che ha, ciò che può o che vuole.

73 de IW3HHN Marco

Iscrizione
    Jan 2013
    Fuoristrada
    Pajero 2.8 GLS
    Città
    Pavia

Predefinito

Grazie delle risposte, mi siete stati d'aiuto.

Ciao
    Gabriele

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •