Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Accensione difficoltosa jimny 65 CV

1. Exclamation Accensione difficoltosa jimny 65 CV

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti sono Gianfranco, dopo alcuni anni di forzata astinenza da crisi, questo anno ho riacquistato un Jimny ma questa volta diesel ( 9K9 65 cv) ed usato benino. E`stata una occasione in Germania, ho gia`proveduto a fare un completo check up e tutto fila liscio, unico fastidio e`al momento dell`avviamento. Devo tenere la chiave per un po`dopo spenta la icona delle candelette. Ho notato che peggiora una volta caldo , metre il primo avviamento e`abbastanza rapido. Ho il presentimento che si tratti di leggera fuori fase ma non sono espertissimo. Vorrei chiedere al popolo dei fuoristradisti se qualcuno ha avuto gia`lo stesso problema e come lo ha risolto! Vi ringrazio e buon fango!!

2. Predefinito

Ciao Gianfranco,

premetto che possiamo fare solo suppposizioni senza fare una diagnosi o qualche controllo più approfondito ma, da come lo descrivi, parrebbe che la pressione carburante non salga abbastanza rapidamente.
    Controlla che su tutto il lato di alimentazione di bassa pressione (dal serbatoio alla pompa) non ci siano aspirazioni aria, che i filtri siano ok ecc ecc.
    Ottimo interporre (se non c'è già) un pezzo di tubo trasparente prima della pompa almeno vedi quel che passa.
    Altrimenti bisognerebbe vedere i parametri di pressione carburante (e giri) come si comportano durante l'avviamento (ma serve uno strumento diagnostico) per capire meglio ciò che accade.
    In alcuni casi potrebbe anche essere il sensore fase che non funziona correttamente (è vicino al coperchio distribuzione nella parte anteriore).
    Poi ci sarebbe da verificare la quantità sul ritorno iniettori ma temo siano lavori che ti conviene lasciar fare ad un centro specializzato.
    In ogni caso in avviamento il motorino gira bello "vivace"??

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da seicorde Visualizza Messaggio
    Ciao Gianfranco,

premetto che possiamo fare solo suppposizioni senza fare una diagnosi o qualche controllo più approfondito ma, da come lo descrivi, parrebbe che la pressione carburante non salga abbastanza rapidamente.
    Controlla che su tutto il lato di alimentazione di bassa pressione (dal serbatoio alla pompa) non ci siano aspirazioni aria, che i filtri siano ok ecc ecc.
    Ottimo interporre (se non c'è già) un pezzo di tubo trasparente prima della pompa almeno vedi quel che passa.
    Altrimenti bisognerebbe vedere i parametri di pressione carburante (e giri) come si comportano durante l'avviamento (ma serve uno strumento diagnostico) per capire meglio ciò che accade.
    In alcuni casi potrebbe anche essere il sensore fase che non funziona correttamente (è vicino al coperchio distribuzione nella parte anteriore).
    Poi ci sarebbe da verificare la quantità sul ritorno iniettori ma temo siano lavori che ti conviene lasciar fare ad un centro specializzato.
    In ogni caso in avviamento il motorino gira bello "vivace"??
    Grazie per i tuoi preziosi consigli, per quanto riguarda il motorino gira " vivace" non e´pesante come ho avuto modo di leggere in precedenti forum. Ho fatto fare la distribuzione
    cambiare pompa acqua cinghia e tutti i cuscinetti (3), anche i filtri (oilo , diesel , aria) . Comunque appena rientro ( ora sono in Brasile) la portero´ da un elettrauto che fa anche diagnostica ecc. Il discorso del diesel era nei miei pensieri tanto che ho fatto svuotare il serbatoio e pulirlo. Ma probabilmente e´verosimile che ci sia una anche se minima aspirazione di aria. Approfitto della tua competenza per chiederti se la frizione usata nel modello 65 cv e´ compatibile anche quello del 86 cv? Grazie a presto Gianfranco

4. Predefinito

Ciao,

di nulla figurati, in verità non sono per nulla esperto del Jimny e non ti so dire se le frizioni sono intercambiabili o meno.
    Conosco un pò di più il motore perchè montato su Renault ma di tutto il resto ho poca esperienza.
    Qui c'è molta gente che lo ha magari qualcun altro riuscirà ad essere più preciso.

Ciaociao

5. Predefinito

il sensore giri-sensore fase si starano facilmente,prova a staccare lo spinotto che si trova in mezzo alla cinghia servizi a motore spento stacchi lo spinotto è riaccendi la vettura vedi cosa succede,fammi sapere poi...cmq il sensore costa in Renault circa 52 euri.nel tuo caso sara' il sensore FASE. difficile che quel motore esca fuorifase,pure perche devi pensare che non è auto da mettere in fase con chiave,ma con un segnale evidenziato nella casa madre,se vuoi sapere come fare,cosa fare,puoi scrivermi in privato...in una pagina creata da personale esperto si parla del jimny dalla A alla Z

6. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Gianfranco hai detto che la catena (cinghia) distribuzione l'hai fatta cambiare , adesso mi sorge un dubbio ,se il meccanico avesse saltato un "dente" rimettendo la cinghia? Può succedere di rado ma succede,se cosi fosse la fase non è corretta,ma questo è solo un mio dubbio .Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •