Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Cambio olio Jeep Grand Cherokee WJ 4.7 HO (e non HO)

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito Cambio olio Jeep Grand Cherokee WJ 4.7 HO (e non HO)

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao Ragazzi,

domani mi cimenterò nel cambio olio al mio mezzo; mai fatto prima d'ora, ma ho procurato tutto l'impossibile e l'immaginabile e spero che vada tutto bene.
    Poi, mentre farò l'operazione, farò un bel reportage fotografico e se riesco lo posto in questo thread, aggiungendo tutte le note possibili e immaginabili.

Ho solo un piccolo dubbietto...

Il filtro olio, quando lo si installa, non lo si stringe con la chiave, ma a mano.
    La procedura dice di pulire la sede della guarnizione, ungere la guarnizione del filtro, avvitarlo fino a contatto e poi serrare facendo un "tot" di giro.

La domanda è in merito a questo "tot": il manuale di officina dice di fare ungiro, sul filtro dell'olio (Mopar) c'è scritto di fare un giro, ...ma sulla scatola del filtro olio c'è scritto di fare tre quarti di giro.

Immagino che stiate pensando che se ho questi dubbi è meglio che non faccia nulla, ...però io ho la testa dura e lo voglio fare lo stesso.

Che fareste voi? un giro, tre quarti, o, " ...in medio veritas...", 7/8 di giro??

Non ho poi trovato indicazioni sulla coppia di serraggio del tappo della coppa, quindi per questo userò la coppia "quanto basta"!

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Evvai, grande mak_v8
    dopo tanta,ma tanta ottima teoria ti cimenti in qualcosa di pratico,bravo.

per quanto riguarda il serraggio del filtro olio, vedrai che da quando è arrivato a battuta, tre quarti di giro sono forse troppi
    mentre per il serraggio del tappo della coppa, io vado a esperienza,quindi non sò dirti quanto sia, ma anche qui vedrai che userai quel " quanto basta " e non ci saranno problemi

Giacomo

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città
    Lombardia - '01 Tahoe 5.3 V8

Predefinito

Quoto Giacomo

Buon lavoro Mak_V8 !!!!!

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città

Predefinito

N.B. il FSM per il tappo di scarico coppa olio riporta 34 Nm

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Giusto, io uso sempre il metodo del "stringo finché diventa duro" (il tappo...)

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silverstar Visualizza Messaggio
    N.B. il FSM per il tappo di scarico coppa olio riporta 34 Nm
    grande!
    eppure l'ho guardato mille volte, sia in inglese che in italiano, ma non ho trovato nulla... dove lo hanno mai scritto, nelle istruzioni per fare benzina? HAHAHAHAHAHAHA

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città

Predefinito

HAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! (non cambieremo mai, vero?)
    Allora...
    FSM itagliano, sez.9 pag.151
    FSM inglese, sez. 9 pag. 80
    ... e per tagliare la testa al toro (ma che rimanga tra noi), coming soon: Chevy Tahoe 5.3 V8

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

trovato! (a pagina 81 in inglese)

Oil Pan—Drain Plug 34 Nm / 25 Ft.Lbs.

no, non cambieremo mai…

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giacomom Visualizza Messaggio
    Evvai, grande mak_v8
    dopo tanta,ma tanta ottima teoria ti cimenti in qualcosa di pratico,bravo.
    ...
    Beh… no… dai… su… …..pietà!
    qualcosa in vita mia l'ho anche fatto… ho fatto cose che voi umani non potete neanche immaginare…. !!! HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!

Poi domani vi dico come finisce….

…se finisce…. HAHAHAHAHAHAHAHA!!

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Jethro sta sonnecchiando sotto il tavolo della cucina... E' tardi, e di solito tutti hanno già cenato, ma non stasera...
    Ad un tratto sente un rumore di passi trascinati, fuori dalla porta di casa; rapidamente la raggiunge e inizia ad annusare sotto lo spiraglio, per capire chi c'è dall'altra parte. Sembra un odore familiare... in quel momento suona il campanello, e la padrona apre la porta.
    Quello che si para davanti a loro è un essere che sembra uscito da un racconto di Pastonesi-Terruzzi, il bello del gas.
    Sporco e contrariato non rende l'idea.
    Unto e incazzato è già più vicino alla realtà, e tra le braccia ha una scatola di cartone, unta e bisunta, da cui avanza una chiave a catena con il manico piegato e un manuale Haines, che sembra stato immerso nel petrolio, e dal quale penzolano alcune pagine; sembrano quelle che spiegano come si dovrebbe fare per cambiare l'olio motore e il filtro al WJ.
    All'ingresso, un vicino che lo vedeva passare dall'atrio e che non l'aveva riconosciuto aveva mormorato a denti stretti ma facendo in modo che LUI lo sentisse:"semper chi a'mpienì i casète de vulantin e scemade, e cumpra chi e cumpra li e vadavialcùl... ma andate a rompere i maroni al vostro paese..."

... Mak, come è andato il lavoretto al WJ?
    Ultima modifica di silverstar; 25-04-2014 alle 21:23

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •