Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio acquisto G

1. Predefinito Consiglio acquisto G

Ciao a tutti ragazzi, vorrei avere vostri consigli e opinioni.... Vorrei acquistare un G usato, in particolare :
    Iscritto o iscrivibile ASI ( 20 anni ? )
    Benzina / GPL

Quale cilindrata e quale anno mi consigliate? Avevo intenzione di cercare qualcosa con omologazioni tipo gomme 35'', verricello ecc.... L'auto verra' usata tutti i giorni per andare a lavoro e nei fine settimana per fuoristrada.

Grazie in anticipo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yurikawa Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, vorrei avere vostri consigli e opinioni.... Vorrei acquistare un G usato, in particolare :
    Iscritto o iscrivibile ASI ( 20 anni ? )Benzina / GPL Grazie in anticipo
    Se non vuoi avere troppi problemi nella circolazione stradale giornaliera (nel senso, se vuoi avere un "minimo" di prestazioni), la scelta è decisamente limitata.

In ordine di età :

1) 280 GE, serie W460, trazione posteriore, anteriore inseribile, interni "da lavoro", aria condizionata e cambio automatico raramente presenti, si trova ufficialmente fino al 1989. Motore 2.800 cc 6 cilindri benzina, potenza compresa tra 150 e 150 cv. Euro 0.

2) 300 GE, serie, 463, trazione integrale permanente, interni più eleganti, si trova fino al 1994. Motore 3.000 6 cilindri 2 valvole a benzina, potenza 170 - 174 cv a seconda se catalizzato o no (è cmq un Euro 1). Si trova con cambio manuale o automatico.

3) 320 GE (introdotta nella seconda metà del 1994 quindi), rispetto al 300 GE di cui sopra ha il motore 3200 4 valvole da 210 cv. Normalmente solo con cambio automatico. Nel 1997 è stato sostituito dal 320 con motore V6.

Qualunque versione tu scelga, aspettati prestazioni stradali sufficienti (i 6 cilindri amano girare un po' alto) e consumi decisamente importanti, intorno ai 6 km/litro con gomme stradali. Se vuoi spendere meno ma con tutti i rischi di una macchina più vecchia, cerca un 280, con i 300/320 spenderesti sicuramente di più ma avresti un G più rifinito, comodo, con una trazione efficace anche su asfalto e probabilmente più freschi.

Esistono anche le versioni a 4 cilindri da 2.000 e 2.300 cc (200 Ge e 230 G/GE, di entrambe le serie W460 e W463) ma sono decisamente più lenti e consumano uguale, se non di più.

3. Predefinito

Ciao, concordo in pieno e tieni anche conto che se hai intenzione di montare un impianto a gas, non è semplice fare un lavoro ben fatto con la K o KE Jetronic che troverai montata sui modelli indicati.
    E' possibile (vedi qui ad esempio http://www.etabeta.name/vediamo_come.html ) ma non è lavoro da tutti gli installatori.
    Se poi vuoi montare verricello, rialzo, gomme ecc ecc la vedo un pò dura da utilizzare quotidianamente e con tutto omologato.......
    Dipende anche da quanta strada devi percorrere ma credo non sia facile conciliare tutte queste esigenze.
    Tieni conto che se la devi usare tutti i giorni non ti puoi permettere di rompere qualcosa nell'uscita off del finesettimana.

4. Predefinito

ciao, dalla tua descrizione stai cercando il "sacro Gral" dei G io ti consiglio di trovarne almeno uno 2.5 td se vuoi girare tutti i giorni, mentre per quanto riguarda l'asi bisogna avere una vettura non autocarro, con 30 anni di età, altrimenti bisogna rivolgersi a enti che tramite una loro iscrizione ti fanno avere una di queste assicurazioni; ma alla fine il prezzo diventa quella di una assicurazione normale e poi visto che devi usarla tutti i giorni quest'ultime non pagano in caso di sinistri, ci è capitato un mio amico con un assicurazione abbastanza nota, a parte che se poi modifichi la macchina decade automaticamente l'assicurazione in caso di sinistri;sarà che abito in Molise ma il mio jk l'ho assicurato con 520 euro annui, quindi fai un po tu. trovala già iscritta asi, cioè con tanto di documento e dopo pensa alle varie omologazioni è difficile trovarne una con le omologazioni... naturalmente "all'aumentare della moneta aumenta l'offerta" ciao

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

non esiste un 2.5 Td fatto dalla MB.
    Ci sono solo trapianti con 2.5TD presi dalle berline e difficilmente (se non impossibile) che si trovino omologati.
    Non che sia una cosa "trascendentale", ma è bene che chi acquista un G sia cosciente di essere, o meno, in regola con il C.d.S.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Predefinito

Mi permetto di puntualizzare due cose:
    1 il 280 ha 150 e 156 cv, sicuramente non sono 6 cv in più a fare la differenza, in offroad, se originale, ha i rapporti un pò lunghi.
    2 se non è cambiata la legge gli per il veicolo storico sono 20 gli anni richiesti, dopo 30 hai diritto a pagare il bollo solo se la usi, non è più tassa di possesso,
    ma diventa di circolazione.

Le assicurazioni, così come chi vende gpl hanno applicato lo stesso marcheting, tenere basso il bene affinchè tutti lo cquistino e poi aumenti a pioggia
    per straguadagnarci.
    Avrei bisogno di sapere ad esempio il gpl, nel giro di 5 anni come ha fatto ad aumentare da 0.45/L a 0.85/L, avranno modificato mica chimicamente la sostanza??
    E' successo anche col gasolio eppure il prezzo al barile è circa uguale a quando costava 1€/L, oggi costa 1.65/70 se va bene.

In effetti ci sono dei bei 463, per il discorso omologazioni il settore Mb non concede molti nullaosta per modifiche, mantre altre marche sì.
    Il G però è sempre il G.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da macg Visualizza Messaggio
    Mi permetto di puntualizzare due cose:
    1 il 280 ha 150 e 156 cv, sicuramente non sono 6 cv in più a fare la differenza, in offroad, se originale, ha i rapporti un pò lunghi
    Hai ragione, mi è saltato il 6 nel primo 150 :-)

Per quanto riguarda ASI / assicurazioni / bolli, i vantaggi ci sono anche per le 20enni (il mio lo è dall'anno scorso, fatto tutta la pratica senza problemi). Tralasciando per un attimo la serietà delle assicurazioni in generale, le lobby e tutto quello che ne consegue, occorre dire però che allo stato attuale molte compagnie fanno "delle storie" ad assicurare le auto storiche perchè un bel numero di clienti assicurano l'auto come storica (il cui utilizzo dovrebbe essere ridotto) e poi la utilizzano come auto normale, facendo quindi decadere il motivo principale per cui si paga meno. Si insomma, un minimo di colpa è anche di chi italicamente ne approfitta ;-)

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Predefinito

Ace figurati, sò benissimo che sei un veterano, l'ho solo "corretto" per precisione, ci mancherebbe.
    Il nostro "paese" è un pò particolare si sà, nel mio caso ad esempio la mia assicurazione, pur essendo storica, non pone nessun vincolo d'uso,
    sicurmante anche quella negli anni è aumentata un pò.
    Come vincolo pone quello di avere almeno un mezzo normale assicurato con loro.

9. Predefinito

Grazie a tutti per le risposte!! penso di essere orientato su un 300 della serie 463, dato che la utilizzero' tutti i giorni preferirei qualcosa di un po piu' comodo. Vedo un po cosa si trova in giro. Ho chiamato l'associazione asi della mia citta' e mi hanno detto che difficilmente rilasciano certificati a vetture modificate quindi dovrei cercarla gia' modificata e iscritta asi oppure originale e modificarla dopo..... Vi aggiornero' e magari vi rompero' ancora le scatole.... Premetto che non ho tanta furia, preferisco aspettare e trovare un mezzo valido e nel frattempo vendere il mio Pajero v60.... Buona serata e grazie a tutti!!!

10. Predefinito

c'è ne uno in molise verde ed è un g350td tenuto bene, un mio amico lavora presso questa azienda e ha detto che sta bene, non ha un peccato...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •