Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Motore 2500 gioco albero a camme

1. Predefinito Motore 2500 gioco albero a camme

Buonasera a tutti. Ieri ho fatto un disastro. Dopo un po' di km ho sentito un rumore strano dal motore. Subito fermato ho controllato il motore. Ero senza olio motore perchè me lo ha sputato tutto fuori. Oggi ho smontato tutte le cinghie, distribuzione e contralberi e mi sono accorto che la puleggia del albero a camme ha un gioco avanti, indietro su e giù. Non ho ancora smontato il carter ma mi sembra strano quel gioco se le bielle fossero attaccate direttamente a quella puleggia. Non è che ci sono ingranaggi in mezzo?
    Mi viene tanta voglia di cambiare motore con uno revisionato e magari un 2800 ma non avendolo mai visto mìnon so se sia una cosa possibile e facile da fare...
    Cosa ne pensate?
    Ah, comunque ha compiuto 260000km e si è fatto gli ultimi anni di fuoristrada. Bravo Pajero anche se mi piange un po' il cuore.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Le bielle (e i pistoni ad essa collegati) son attaccate all'albero motore che sta in basso, nel basamento.

Se l'albero a camme ha gioco così in alto e basso, allora hai consumato tutto l'alluminio dove gira l'asse a camme...

Montare il 2800 è fattibile, ma è visibilmente diverso (coperchio punterie) e devi per forza fare il body lift se il tuo pajero è pre 1994

Qui si parla di un motore nuovo nuovo in pratica originale Mitsubishi:
    http://www.fuoristrada.it/showthread...t%C3%A1-Motore

3. Predefinito Altre info da Indy

Citazione Originariamente Scritto da indy_ Visualizza Messaggio
    Le bielle (e i pistoni ad essa collegati) son attaccate all'albero motore che sta in basso, nel basamento.

Se l'albero a camme ha gioco così in alto e basso, allora hai consumato tutto l'alluminio dove gira l'asse a camme...

Montare il 2800 è fattibile, ma è visibilmente diverso (coperchio punterie) e devi per forza fare il body lift se il tuo pajero è pre 1994

Qui si parla di un motore nuovo nuovo in pratica originale Mitsubishi:
    http://www.fuoristrada.it/showthread...t%C3%A1-Motore
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Ok che è visibilmente diverso ma com'è possibile farlo andare? Cioè il motore 4D56 ha la pompa gasolio meccanica e il 4M40?
    E i condotti di aspirazione? Il motore lo avrei trovato ma credo di aver bisogno di una grossa mano. AIUTOOO!!!

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Per farlo andare basta che prendi un motore intero di tutto (pompa, intercooler, turbina condotti di aspirazione e scarico)!!!!
    Anche perchè essendo per un 2800 sono tutti maggiorati rispetto a quelli del 2500 (deve passare + aria)

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Posta qualche foto del problema/ danno così ci stupiamo....

6. Predefinito

a me era successa una cosa simile,e alla fine era un castelletto rotto (che sostiene l'albero a camme)

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Anch'io ho lo stesso motore, mi risulta strano ma non è la 1a volta che leggo storie simili, che si possa arrivare a restare senza o quasi olio motore, senza accorgersi, ma la spia rossa dell'olio non si era accesa? e quella gialla vicino a quella delle candelette. di livello insufficente? Ma poi l'olio a un certo punto schizza fuori e puzza di bruciato...

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    Anch'io ho lo stesso motore, mi risulta strano ma non è la 1a volta che leggo storie simili, che si possa arrivare a restare senza o quasi olio motore, senza accorgersi, ma la spia rossa dell'olio non si era accesa? e quella gialla vicino a quella delle candelette. di livello insufficente? Ma poi l'olio a un certo punto schizza fuori e puzza di bruciato...

Allora...ragazzi ho tirato giù il motore, l'ho aperto sotto, dalla coppa e mi sono trovato il collo d'oca spezzato dalla parte della puleggia. UAU!!!
    Bronzine ancora lucide. Ora ho trovato un albero a Prato da un ragazzo. A tempo perso me lo devo rimontare e sperare che non sia successo nulla sopra, pistoni, valvole, testa...
    Nessuna spia, ho sentito solo un bel rumore e mi sono fermato subito...la sorpresa è stata aprire il cofano...avevo l'olio ovunque. Ora prima di montarlo gli darò una bella lavata e speriamo vada tutto bene.
    Ciao ciao

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Foto!!!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati