Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Plastiche opacizzate e opache

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Quando nacqui, ero molto piccolo......
    Città
    Firenze - Defender 90

Predefinito Plastiche opacizzate e opache

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    a distanza di un anno esatto dall'acquisto sono quasi terminati i lavori sul mio vetusto ZJ (quasi, perché nonostante abbia rifatto anche il diff. dana 30 anteriore, il rumore in rilascio continua imperterrito). Cifra spesa complessiva veramente impegnativa a causa di un restauro minuzioso e maniacale; a questo punto è una macchina da tenere per anni e anni.
    Sono alle rifiniture e dettagli: una cosa che non riesco a risolvere in via definitiva è il rinnovamento delle maniglie degli sportelli in plastica (quelle esterne) che hanno preso il tipico opaco della plastica vecchia.
    Ogni volta che la lavo utilizzo dei prodotti appositi (ne ho provati un paio) che a lavoro finito fanno la loro porca figura ma dopo una settimana o due risiamo da capo. Non solo: con la pioggia tendono a creare anche delle brutte sgorature sullo sportello, come se la patina protettiva si sciogliesse.....
    Qualcuno ha soluzioni specifiche e definitive da suggerire?

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    G.C. WK CRD 2007 Overland
    Città
    Vicenza - WH CRD 2007 Overland

Predefinito

Puoi postare alcune foto MB ?

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Città
    Firenze - Defender 90

Predefinito

Eccole: è quell'aspetto tipico di plastica vecchia.

Dopo il trattamento con il prodotto tornano belle nere e lucide ma dopo poco sono di nuovo grigie e opache.

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Io la parte posteriore del WH ( la parte in plastica nera del carico sopra i paraurti ) l'ho passata pazientemente a mano con carta abrasiva a grana fine ( il materiale è così pronto per la verniciatura )
    Pulita per bene e poi un paio di mani di " aggrappante " detto anche fondo per plastiche ( o primer )
    Completi tutto con un paio di passate con spray del colore finale desiderato .

Come nuova

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Purtroppo non c'è nulla da fare, la plastica, a meno che non contenga additivi specifici, si deteriora se esposta alle intemperie e sopratutto ai raggi solari. È un processo irreversibile.
    Gli spray che vendono sono tutti un rimedio momentaneo, l'unica soluzione è procedere con la verniciatura come ha fatto PA28

Se si procede con la carteggiatura, bisogna fare attenzione che la plastica non sia intaccata in maniera profonda; se lo è, si rischia che, mentre si carteggi, anche con carta fine, la plastica si "sfarini" letteralmente non appena si toglie lo strato superficiale.
    Se hai modo, potresti provare a lavare la plastica, asciugarla bene e poi magari verniciarla solo con del trasparente opaco e vedere se con questo si scurisce fino a raggiungere l'aspetto originale. Se riesci, sarebbe meglio provare su una parte nascosta, in modo da valutare bene il risultato.

Quando si asciuga la plastica dopo averla lavata con acqua, è bene asciugarla e lasciarla per una giornata in un ambiente asciutto; questo perché il nylon contenuto assorbe l'umido (in pochi punti percentuali) e la semplice asciugatura con uno straccio non è sufficiente se poi si vuole procedere subito alla verniciatura. Al limite la si può asciugare usando una pistola termica, stando però attenti a non fondere tutto... Hahahahaha!!!

Unico neo della verniciatura, è che poi non si vede più la "goffratura" cioè la finitura superficiale tipica della plastica (che altro non è che la finitura superficiale "base" che si ottiene quando si realizzano le forme negli stampi per i particolari plastici, ...ma questa, è un'altra storia)

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Città
    Firenze - Defender 90

Predefinito

Ok, temevo infatti che non esistesse una soluzione semplice e definitiva. Del resto anche l'osservazione finale di Mak è pertinente e rilevante. Ho pensato subito che una ri-verniciatura con primer sotto potesse togliere completamente quell'aspetto un po' ruvido della plastica, cambiandone defintivamente il look originale. Quindi va valutata bene questa opzione, sono molto incerto se procedere o no in tal senso.

Predefinito

io porterei la macchina dal carrozziere e sistemerei tutto,visto che dici di aver fatto un ripristino maniacale dell'auto.A me lo zj piace tantissimo e penso che al di là delle quotazioni di mercato rimane una gran macchina e se a te piace veramente non vedo controindicazioni nello spendere qualcosa nel ripristino .

Iscrizione
    Feb 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD JK3.8 RUBICON
    Città
    Roma

Predefinito

Ovviamente l'operazione di carteggiatura e riverniciatura è l'intervento risolutivo, però prima di arrivarci proverei (cosa che anch'io ho fatto sulla plastica nera del paraurti del WH) ad utilizzare un prodotto della Arexons chiamato "rinnova spoiler NERO". Devo dire che con pochi euri il risultato è stato davvero interessante.
    Ciao

Iscrizione
    Jan 2004
    Fuoristrada
    Città
    Firenze - Defender 90

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da manu_67 Visualizza Messaggio
    io porterei la macchina dal carrozziere e sistemerei tutto,visto che dici di aver fatto un ripristino maniacale dell'auto.A me lo zj piace tantissimo e penso che al di là delle quotazioni di mercato rimane una gran macchina e se a te piace veramente non vedo controindicazioni nello spendere qualcosa nel ripristino .

Non è questione di spendere... Ci ho già lasciato un capitale! E' proprio un fatto di rispetto per l'originalità che ho mantenuto al 100% nel restauro (tranne un piccolo particolare, introvabile come ricambio).
    Vediamo se intanto trovo e provo questo prodotto della Arexons.

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Sì ma ........ quel sound ripaga alla grande

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura