Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Vibrazioni e allineamento. ( c/a. Alexanca )

1. Predefinito Vibrazioni e allineamento. ( c/a. Alexanca )

CIAO A TUTTI
    L'ultimo allineamento che ho provato a fare,mi da dei risultati negativi.
    Ho fatto l'allineamento allentando il riduttore,ho fatto un giro poi ho riserrato il tutto.
    Risultato,in partenza e' un continuo sbattere sotto il pianale,praticamente il cardano che va al differenziale,nella fase di partenza,tocca sopra,direi a causa del movimento che fa assieme al riduttore.Ho provato a sollecitarlo su e giu a mano,ed appunto arriva a toccare sopra.Per ovviare a questo problema,ho dovuto tirare indietro il riduttore,in modo da metterlo piu' in tiro con il cambio,fatto questo,lo sbattimento e' scomparso,pero' le vibrazioni,rimangono abbastanza elevate.Cosa potrei guardare ? considerate che crociere e giunto omocinetico sono ben ingrassati,e non mi sembra vi siano problemi.
    Io sono di REGGIO EMILIA,sapreste indicarmi qualcuno zona reggio-modena-parma che conosca bene la niva?
    Al momento,quello che non riesco a fare io,vado da un meccanico vecchio stampo,cioe' non uno che aggiusta montando il pezzo nuovo,ma uno che ci mette del suo per capire come risolvere il problema,pero' molto onestamente mi dice che una gran esperienza sulle niva non l'ha,anzi la mia e' la prima.
    Attendo consigli,in special modo da ALEX,senza togliere nulla a nessuno,mi sembra che ALEX abbia una certa conoscenza della bestiola.
    CIAO A TUTTI
    PS.
    Sto facendo un restailing alla mia bestolina,se tolgo i paraurti originali e metto dei tubolari,lasciando le misure di ingombro invariate,debbo rifare l'omologazione ????

2. Predefinito

L'allineamento del riduttore va fatto se bisogna....anche con i spessori che vanno tra il pianale e i supporti del riduttore stesso e che si trovano in vendita sui soliti siti tedeschi, oppure si possono fare anche in casa procurandosi della piatta o pezzi di lamiera procedendo con spessore da 5 decimi in su e se necessario anche di alcuni mm, dipende molto anche se i due supporti motore e il supporto del cambio sono stanchi ,cioè se sono vecchi il motore assemblato al cambio si abbassa portando fuori in senso verticale l'allineamento con il riduttore, in breve sulle niva datate può essere che cambiando i supporti motore cambio e riduttore con un allineamento senza spessori le vibrazioni vengano ridotte quasi a zero...dico quasi perchè è impossibile eliminarle del tutto, ovviamente crocere e giunto devone essere in buono stato e ingrassate veramente come si deve,controlla i supporti motore e cambio se la gomma è secca, devi andare per esclusione sicura se no non risolvi niente. Molti allineano ma senza tener conto degli spessori che pure sulla mia c'erano ma poi sono stati tolti da macchina nuova.

Angelo.
    Ultima modifica di nivassa; 20-04-2014 alle 22:05

Predefinito

I dovuti controlli ai supporti sono doverosi, come ha detto giustamente Angelo, una domanda: hai ingrassato anche il giunto omocinetico? Quello se contiene grasso vecchio, può essere causa delle vibrazioni.

Riccardo

4. Predefinito

Il giunto lo ho ingrassato,non ho verificato in che stato fosse il grasso esistente.
    Il dubbio sui supporti motore mi e' venuto,in quanto a cofano aperto,se accelero il motore si sosta leggermente verso il basso dalla parte betteria.( poca roba,che mi sembrava normale )
    Non vedo spessori sotto ai supporti del riduttore,in compenso vi e' una rondella da 1 mm nel perno superiore del differenziale davanti,considerate che sono 10 anni che ho la bestiola,ma non mi sono mai interessato piu' di tanto,solo ora comincio a smanettare un po.

Iscrizione
    Mar 2014
    Città
    Agordo - Dolomiti

Predefinito

Rispondo per il paraurti: legalmente non puoi sostituire quello originale, e nessuno ti omologherà mai dei tubolari fatti in casa. Avresti qualche speranza se esistessero prodotti alternativi a marcatura CE, ma non mi risultano essercene... poi i miracoli a volte accadono, ma quelli è bene che restino nell'ambito della fede e non possono essere razionalmente spiegati in pubblico... (chi ha orecchie per intendere, intenda...)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •