Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: motore VM 3.1 5 cil. su BJ73

Lightbulb motore VM 3.1 5 cil. su BJ73

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Mi trovo in casa, smontato da un'auto sinistrata, il motore 3100 VM a 5 cilindri di un Grand Cherokee, in ottime condizioni. Stavo pensando di montarlo su un BJ73 (prima devo riuscire a trovarne uno a prezzo decente...), anche perchè ad una vista sommaria i monoblocchi sembrerebbero uguali.
    L'idea sarebbe di mantenere la turbina del 3100, montare pompa di iniezione, volano (e relativa frizione) e tutto il "front end" del 2500 in modo da adattarlo perfettamente al cofano motore del BJ e al cambio HF55 originale, verificare infine se i supporti motori sono compatibili ed eventualmente modificarli. So che si può fare perchè ho visto anche in vendita qualche 73 così modificato, ma secondo voi più esperti di me del modello in che problemi potrei incappare? Và modificato altro? Da qualche parte mi si diceva che il volano non è adattabile al 3100 in quanto "completamente diverso", beh è ovvio il 3100 ha il flexplate ma non credo che il "mozzo" in uscita dall'albero motore sia così diverso da non potere essere adattato. o si?

Predefinito

niente, eh?!?

Predefinito

Ciao

Allora, x quello che ricordo a riguardo, il modello Toyota di cui parli era equipaggiato sempre col VM 2.5 da 5 cilindri , già usato sulle alfa 6. Per quello che ricordo del motore in tuo possesso , accusa gli stessi problemi del 2.5 a 4 cil che avevo io sul vecchio GC , in quanto deriva proprio da quello.
    Il motore in questione era appunto accusato di surriscaldamento ( ricordo bene che girava comunque a temperature + alte di altri diesel come sua normalità ) il difetto era riscontrabile dal fatto del sottodimensionamento del circuito acqua.
    Altre mille cose sono state dette contro questi motori, potrei dire che il loro problema principale risiedeva nel montaggio , una semplice riparazione portava ad ore di lavoro x smontare di tutto in quanto lo spazio di lavoro era molto ristretto, per non parlare degli OR usati di scarsa qualità , ti trovavi spesso con perdite di gocce olio ovunque.

Per contro, una coppia poderosa ed una potenza sostanziosa x un motore ad iniezione indiretta.
    Allora , la risposta ai tuoi quesiti potrebbe esserti data da :

Pincelli Arnaldo
    Riparazione Motori Vm indirizzo:
    Via Risorgimento, 51/A
    CAP:
    44042
    Comune:
    Cento (FE)
    Telefono:
    051 902734

Sono padre e figli, loro sui VM sanno tutto e di più , ricordo che adattarono un motore VM. Appunto sotto il cofano di un Chevrolet a tre porte .
    Inoltre dovrebbero conoscere il tuo mezzo , tramite l'officina Alfa alle loro spalle negli anni 90 venivano rivenduti dei Bj73 col 2.5 dismessi dalla stessa VM motori ( sempre alle loro spalle) revisionati proprio dalla loro officina.
    Inoltre uno dei figli, ricordo per certo che conosce i 3.1 a menadito.
    Fai il nome del Pasticcere Enrico, si dovrebbero ricordare.

Spero di averti aiutato ciao.
    Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere.

Betto76

Predefinito

Grazie Betto, tieni presente però che io non ho un BJ73 (in realtà ho un Wrangler 4.0 per l'off road e un Grand Cherokee 3100 per lavoro), però avendo in casa un altro motore 3100 volevo usarlo per fare qualche esperimento. Conoscenze di meccanica ne ho, ho rimesso a nuovo partendo da veri e propri disastri più di una jeep (un Cherokee 2100, un Toyota Bj70 e un Grand Cherokee V8 per citare i lavori più pesanti) e stavolta vorrei cimentarmi in una vera e propria elaborazione. Allo stato attuale però di BJ73 nemmeno l'ombra, ho trovato solo un LJ70 con la testa spaccata da poca spesa, ma magari il BJ era più semplice per quel che ho in testa

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    In questo caso....... Comunque x ogni ragguaglio sul motore puoi tranquillamente chiedere a loro😎

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •