Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Sono indeciso.... Panda 4X4 o SJ 413

1. Predefinito Sono indeciso.... Panda 4X4 o SJ 413

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti amici del forum, scrivo poco sul su questo forum non essendo un amante vero del fuoristrada, ma essendo cacciatore il fuoristrada lo faccio spesso... veniamo subito al dunque, io sono in possesso di un bellissimo Mitsubishi Pajero 3.2 Did Aut/intense metal top 3p del 2004... è un Jeep bellissima, ma ha un grosso difetto, consuma tanto... la comprò mio padre 7 anni fa circa quando ancora il diesel era a 1.100€/l ora però è davvero esasperante, sia per il costo della nafta sia per i km che percorro durante l'anno, perchè prima non avevo patente, ora che ce l'ho anche io, uso questa e facendo sui 500km a settimana è davvero pesante... per questo motivo ho deciso da qualche tempo di metterla in vendita... ora mi sono arrivate due richieste, come da titolo, una panda 91 e un Sj 413 del 90 entrambe asi e a benzina e con 2000€ di differenza... mi sto trovando molto in difficoltà, sia perchè non so se è equa la cosa e sia perchè trovo dei pareri contrastanti dal punto di gasare le due auto.. molti mi dicono che il pandino e suzuki consumi 6km/l a gas quindi non cè risparmio, chi dice che il pandino è limitato in fuoristrada, chi dice che il Sj è scomodissimo da guidare in autostrada (faccio tutti i giorni un tratto di autostrada di 40km)... non so più cosa fare... chiedo a voi se mi potete dare qualche consiglio prima di fare un enorme cavolata...

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

La differenza fra panda 4x4 e Sj413 è enorme.
    La panda è una auto "da neve" o al massimo da qualche sterrato fangoso; nel campo neve è forse la migliore in assoluto specie in discesa.
    Lo Sj 413 è un fuoristrada e se la cava piuttosto bene. Ricorda che è un'auto con le balestre e su asfalto è lentissima (già a benzina) e stabilità zero,
    Certo che la differenza con il Pajero è per lo meno abissale; pensaci

Iscrizione
    Dec 2007
    Fuoristrada
    Terios II
    Città
    Genova

Predefinito

Ribadisco quanto ti è già stato detto!
    La Panda vecchia 4x4 NON è nata come fuoristrada ma come utilitaria da montagna e per tale uso è per certi versi ancora oggi imbattibile: economia di esercizio, praticità su qualsiasi tipo di strada asfaltata o meno (ho detto strada, non fuoristrada).
    Se poi la strada è innevata non la batte nessuno.
    Arrampicabilità impressionante con primino VERAMENTE ridotto!
    Che poi in virtù di tali caratteristiche in molti la usino per farci del fuoristrada vero è un altro discorso...Lei non si tira certo indietro ma non è nata per quello e prima o poi qualcosa si rompe (e davanti è MOLTO bassa).
    Il bello è che si aggiusta con poco e qualsiasi meccanico di provincia ci sa metter mano!

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..panda old senza dubbio è più economica,cercando bene si trovano anche i semiassi posteriori con i mozzi manuali,così quando viaggi su strada puoi sganciarli e come consumi diventa come una panda 2wd.
    I ricambi costano poco,tanti pezzi in comune con la 2wd e altre fiat quindi dal demolitore trovi tante robette.
    Su stada viaggi meglio del zuki.
    Ovviamente ha dei limiti nel fuoristrada,ma se devi fare solo stradine sterrate è più che sufficiente.

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Ho avuto un SJ410, un Korando 2.3 TD. Adesso niente 4x4. Ma appena potrò...
    Città
    Vercelli

Predefinito

Provo a dire la mia: sj413 a benza per la caccia, col costo dell'impianto gpl + qualcosina, compri un'utilitaria da usare in settimana, il risparmio dal Pajero sarà cmq grande.

6. Predefinito

Grazie ragazzi, siete stati tutti gentilissimi... sono diretto sul PANDINO in quanto il mio fuoristrada è solo sterrato e piccoli tratti di fango.. tenete conto che alcune volte vado a caccia con la multipla, quindi il pandino è più che sufficiente... con il gancio e un carrellino sarà la mia salvezza per molti aspetti (consumo ridotto e meno soldi di assicurazione e bollo) è proprio questo che mi da la forza di abbandonare il salotto che è il pajero e salire sulla panda che è più spartana... tra qualche mese vedrò di prendere un utilitaria e così usufruire della panda solo quando devo andare a caccia... vi sembra una buona idea??

7. Predefinito

Ciao Killer,mi sembra un ottima idea!Cercane pero' una che abbia i mozzi posteriori a ruota libera manuali e ben messa soprattutto di motore.Senno' tra carrello che ti porteresti dietro,trascinamenti della trasmissione,motore messo cosi'cosi' e prezzo della benzina il guadagno non sarebbe cosi' elevato.Quattro gommine da fango e un leggero rialzo saranno utili ma non indispensabili se non fai sul serio.Io pure ho una panda 900 ma non 4x4 e un jimny td 86cv.Col Jimny mi diverto di piu' sia su strada che fuori ma metterci mano non è sempre facile.Se si rompe sono dolori.La panda la smonto con un cacciavite perche' non devo combattere con l'elettronica e ci ho fatto le cose peggiori e riparata con 4soldi.ciao

8. Predefinito

Pensa che il mio SJ413 l'ho comprato da un cacciatore che si era stancato di mantenere 2 auto (Suzuki e carrello per la caccia, auto normale per lavoro) e aveva deciso di passare a un Pajero tuttofare!
    Questo per dire che non bisogna considerare solo il costo d'acquisto ma anche quello di mantenimento di 2 auto, la comodità d'uso a seconda delle proprie esigenze o abitudini... fare km in autostrada con una SJ o una Panda + carrello può farti rapidamente ripensare alla scelta!

La Panda 4x4 anche coi mozzi liberi non consuma davvero come la 4x2: motore più grosso, rapporti più corti, più peso e attriti...

9. Predefinito

Pensandoci bene quello che ha scritto das besse è giustissimo.Mantenere 2auto puo'essere pesante...pero' tra i due meglio la Panda.Oppure un altro 4x4 come prima auto tuttiusi,ma dipende quanto è disposto a spendere.ciao

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Toyota HJ61
    Città
    luzzara (re)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Se la devi usar per andar a caccia prenditi una opel tigra ribassata!!!!
    Va benissimo!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •