Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Olio indicato frizione

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Predefinito Olio indicato frizione

Ciao a tutti,
    scrivo per chiedere e raccontare una mia anomala esperienza.
    Ho dovuto sostituire più di una volta nel giro di 3/4 anni il kit riparazione della pompa
    frizione.
    La prima volta ho sostituito l'intera pompa, presupponendo un'eventuale ovalizzazione, visto che aveva
    25 anni, la seconda volta ho sostituito solo la parte interna con il kit relativo originale mercedes,
    ed adesso ricapitando la stessa cosa ho rimontato il kit riparazione Mb.
    Ora vorrei chiedere se secondo il vostro parere non possa dipendere dall'olio,
    in teoria ci và olio da freni, io ho messo del DOT 4.
    Mi viene però il dubbio sull'olio perchè questa volta il vecchio pezzo nel quale ci sono 3
    gommini aveva il primo praticamente "sminuzzato" in piccoli pezzettini, quasi una poltiglia.

In attesa di pareri saluto tutti ed invio auguri di Buona Pasqua.

Macg.

Predefinito

Ciao, io ho il DOT4

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Question

Ciao Paji, anche io, ma non capisco come mai questo difetto.
    Ad occhio anche l'interno della pompa è senza difetti che possano risultare abrasivi,
    eppure questo consumo non lo capisco.
    Ammettendo una "imperizia" da parte mia, la pompa e l'attuatore lavorano "autonomamente" a prescindere
    dal guidatore!

4. Predefinito

Ciao MacG,

in effetti pare strano.
    RIcapitolando la pompa originale ha "pompato" per 25 anni poi la hai sostituita con altra.
    Originale o concorrenza?
    Poi dopo pochi anni la seconda pompa ha dato nuovamente problemi ed hai montato un kit di revisione.
    Adesso i gommini del kit di revisione li hai trovati in condizioni fortemente compromesse.
    Davvero insolito.
    Erano proprio danneggiati oppure impastati da sporcizia?
    Domando questo perchè mi viene un dubbio.....
    Non vorrei che qualche tubazione flessibile, vistà l'età, abbia cominciato a "disgregarsi" internamente e che questi frammenti (leggeri) risalissero fino alla pompa danneggiandone le tenute.
    In vaschetta c'era pulito?
    Comunque prendila come una teoria "fantasiosa" visto che non saprei che dire oltre ad una possibile scarsa qualità dei componenti forniti a ricambio (sepur originali, a volte anche i fornitori di MB non sono al di sopra di ogni sospetto....).

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

In effetti, mi pare strano anche a me.
    Penso anch'io che molto probabilmente la "nuova" pompa avesse qualche problema sin dall'origine, purtroppo succede

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Predefinito

a Seicorde:
    l'età della prima pompa "potrebbe" essere 25 anni;
    la pompa in sostituzione era originale e dopo circa 2 anni ha dato forfè,
    montato il kit di revisione questa volta è durato circa 3 anni, forse, ma questa volta all'interno della vaschetta ho trovato della gomma
    liofilizzata, l'interno della pompa vista al sole è perfetto.
    L'ho ripulita e ho fatto uscire dell'olio dall'attuatore tramite un tubetto traparente e non ho visto uscire nessuna impurità.E' come se il problema si fosse
    focalizzato solo nella pompa.
    I due gommini vecchi sembrano buoni, non hanno parti visibilmente corrotte, anche se trafilavano un pochino nell'abitacolo.
    Il kit l'ho rimontato sulla pompa + recente perchè quella vecchia dopo anni che è inutilizzata aveva qualche segno di ruggine all'interno.
    Terrò d'occhio la parte e se dovesse essere un tubetto il problema si dovrebbe ripresentare abbastanza a breve.

a Mac:
    così come se dovesse essere la pompa nuova con qualche difetto di cromatura che ad occhio nudo non si vede, il problema dovrebbe riprensentarsi.

Io ho scritto perchè in verità avevo timore che fosse l'olio a creare dei problemi, questa questione la ritengo abbastanza insensata.

Grazie ad entrambi.

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    Mercedes Ge 280
    Città
    Genova

Predefinito

p.s. ringraziando anche Paji

ciao a tutti.

8. Predefinito

ciao il kit riparazione quanto costa?