Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Dipstick Nag 1, asta misuratrice livello olio cambio in WJ 2700 MB CRD

Iscrizione
    Feb 2009
    Città
    WJ 2,7 Overland Sampierdarena (GE)

Predefinito Dipstick Nag 1, asta misuratrice livello olio cambio in WJ 2700 MB CRD

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Avendo sostituito un cavetto comprensivo di guaina al mio Dink ed avanzandomi la sola guaina ho pensato di costruirmi una asta misuratrice del livello dell'olio del cambio automatico del Nag 1, secondo questa personale ricetta.
    Recuperare una guaina per cavetti da moto, lunga almeno 101 cm., diametro max 7 mm, una bandella di acciaio larga max 4,5 mm e lunga 13 cm.. Arrotondare l’inizio della bandella, affinché possa scorrere senza intoppi nella tubazione di riempimento. Limare la parte terminale, gli ultimi 2-3 cm della bandella, a guisa di “cresta”, tipo filetto per capirci, sia da una parte che dall’altra, mantenendo sempre una quota superiore al diametro interno della guaina, all'interno della quale dovrà essere avvitata. A questo punto avvolgere ad elicala bandella, questo permetterà alla stessa, all’atto del ritiro, di trattenere la misurazione dell’olio senza che questa possa subire alterazioni da strofinamento sulle pareti della tubazione durante l’estrazione, vista la tortuosità del tubo di riempimento - avvitare la bandella all'interno della guaina, voilà les jeux sont fait.

Iscrizione
    Feb 2009
    Città

Predefinito

Terminale a metà.jpgS8305792.jpgUn po' di foto renderanno meglio la narrativa costruttrice

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Interessantissima!

ma, domanda: non si fa prima a prendere una bandella di acciaio armonico lunga 120 cm e infilare quella?

Con una bandella unica non avresti (o almeno io l'avrei…) la paura che si possa staccare il pezzettino di bandella mentre stai infilando l'asta nel tubo. Sai, la sfiga….

Iscrizione
    Feb 2009
    Città

Predefinito

Nel ns. caso il tubo fa troppe curve e la sola bandella non è flessibile e duttile come la guaina, non è un caso che le dipstick commercializzate siano tutte in guaina. Ho sollecitato il distacco del terminale senza riuscirci, il trucco sta nel creare delle scanalature di fermo alla fine dell'inserzione della bandella e calzare la spirale della guaina ripiegandola leggermente all'interno di questa scanalatura. Se si ingrandisce la foto nel punto di attacco si riesce a percepire l'accoppiamento - il metodo è scientifico e collaudato

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Jeep wj 2005 CRD
    Città
    Genova

Predefinito

Ciao Roberto, bel lavoro, direi che hai lavorato di fino. Io per la mia ho comprato l'asta olio di un camion che sarà lunga 120 cm circa ed è già bella e pronta. Anche io come Mak avrei la paranoia che mi si stacca il pezzo finale. Ti dico anche la misura di livello che ho preso sulla mia da quando l'asta tocca il fondo. A caldo con cambio in N cm 7,1

Iscrizione
    Feb 2009
    Città

Predefinito

Stando al manual service sei esageratamente sopra il livello di temperatura di esercizio ordinario, che prescrive ad una temperatura di circa 70° 43mm + 1 delle ns. aste che non si fermano prima del fondo coppa siamo a 44mm. A 95°, temperatura eccezionale, sei a 56mm. Io ne toglierei un po'.
    Tieni presente che a freddo (15°-16° temperatura olio) devi misurare 15mm con asta a fondo.
    Io qui parlo del suo olio specifico Shell 3403, quindi le misurazioni soprastanti sono riferite alla sua variazione termica volumetrica

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    GC WJ 2.7 CRD Overland
    Città
    Varano Borghi (VA)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da centurione Visualizza Messaggio
    Stando al manual service sei esageratamente sopra il livello di temperatura di esercizio ordinario, che prescrive ad una temperatura di circa 70° 43mm + 1 delle ns. aste che non si fermano prima del fondo coppa siamo a 44mm. A 95°, temperatura eccezionale, sei a 56mm. Io ne toglierei un po'.
    Tieni presente che a freddo (15°-16° temperatura olio) devi misurare 15mm con asta a fondo.
    Io qui parlo del suo olio specifico Shell 3403, quindi le misurazioni soprastanti sono riferite alla sua variazione termica volumetrica
    Interessante queste notizie, le girerò al mio mecca quando mi farò fare il cambio dell'olio e del filtro visti i problemini che ho al cambio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da centurione Visualizza Messaggio
    Avendo sostituito un cavetto comprensivo di guaina al mio Dink ed avanzandomi la sola guaina ho pensato di costruirmi una asta misuratrice del livello dell'olio del cambio automatico del Nag 1, secondo questa personale ricetta.
    Recuperare una guaina per cavetti da moto, lunga almeno 101 cm., diametro max 7 mm, una bandella di acciaio larga max 4,5 mm e lunga 13 cm.. Arrotondare l’inizio della bandella, affinché possa scorrere senza intoppi nella tubazione di riempimento. Limare la parte terminale, gli ultimi 2-3 cm della bandella, a guisa di “cresta”, tipo filetto per capirci, sia da una parte che dall’altra, mantenendo sempre una quota superiore al diametro interno della guaina, all'interno della quale dovrà essere avvitata. A questo punto avvolgere ad elicala bandella, questo permetterà alla stessa, all’atto del ritiro, di trattenere la misurazione dell’olio senza che questa possa subire alterazioni da strofinamento sulle pareti della tubazione durante l’estrazione, vista la tortuosità del tubo di riempimento - avvitare la bandella all'interno della guaina, voilà les jeux sont fait.
    Geniale!!! Con la guaina avevo provato anch'io, ma non mi ero fidato a mettere qualcosa di attaccato alla guaina. Il sistema che hai fatto mi sembra efficiente e sicuro.

Iscrizione
    Feb 2009
    Città

Predefinito

Il progetto non è casuale, come non lo è la misura del terminale in bandella, lo avevo studiato all'epoca della sostituzione sia dell'olio che del tubo di riempimento nella mia - i materiali sono quelli che avevo a disposizione. Una volta praticate le due gole terminali sulla bandella questa rimane imprigionata nella spirale di acciaio della guaina che sarà debitamente schiacciata nelle due gole laterali - senza alcuna possibilità di liberarsi o muoversi. Nel percorso introduttivo non vi sono intoppi e la flessibilità dei materiali garantisce sia l'innesto dolce che, la cosa più importante, una precisa lettura dell'olio. Aggiungo che ci vuole di più a spiegarlo che a fabbricarla. Buon lavoro a chi volesse cimentarsi nell'autocostruzione - siamo o non siamo Italiani?

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao ragazzi scusate la domanda.. Ho anche io il problema. Dell asta... Ma non ho ben centrato. Il concetto..

Quanto deve essere lunga l asta.?
    I livelli min e mas come li misuro ?
    La temperatura quanto deve essere?
    Dove rimane il tubo del livello del cambio?

Scusate per la riga di domande. Ma almeno ci capisco.. Grazie a tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •