Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Non regge minimo a freddo

1. Predefinito Non regge minimo a freddo

DA alcuni giorni ( 2009 1,7Mpi GPL) non regge il minimo a freddo.
    Proprio se lascio gas la lancetta scende a zero e si spegne... sembra un po' ingolfata anche, ovvero sembra "bruciare" male....
    ( controllerò le candele appena ho tempo) altro non saprei...

Aggiungo elementi....

1- siccome non commutava a GPL nel dubbio basstasse la benzina per tornare a casa dalla montagna ho aggiunto un litro circa di benzina da una tanica abbastanza nuova di plastica, ma la benzina era da 1 anno li )

2- Ho messo dispositivo flashLube per lubrificare le valvole mentre va a GPL (ma mi sembra abbia iniziato prima)

3- Ho notato che se giro chiave accendendo il quadro più volte ( senza far girare motorino avviamento), anche nelle successive si sente la pompa benzina girare ( di solito dopo la prima si carica e nelle successive non parte. Come se affluisse male la benzina ...

4- Dopo la commutazione a GPL, se metto a benzina regge il minimo lo stesso, ma a quel punto è calda....

A parte candele cosa posso guardare?

Grazie
    Luigi

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elleib57 Visualizza Messaggio
    DA alcuni giorni ( 2009 1,7Mpi GPL) non regge il minimo a freddo.
    Proprio se lascio gas la lancetta scende a zero e si spegne... sembra un po' ingolfata anche, ovvero sembra "bruciare" male....
    ( controllerò le candele appena ho tempo) altro non saprei...

Aggiungo elementi....

1- siccome non commutava a GPL nel dubbio basstasse la benzina per tornare a casa dalla montagna ho aggiunto un litro circa di benzina da una tanica abbastanza nuova di plastica, ma la benzina era da 1 anno li )

2- Ho messo dispositivo flashLube per lubrificare le valvole mentre va a GPL (ma mi sembra abbia iniziato prima)

3- Ho notato che se giro chiave accendendo il quadro più volte ( senza far girare motorino avviamento), anche nelle successive si sente la pompa benzina girare ( di solito dopo la prima si carica e nelle successive non parte. Come se affluisse male la benzina ...

4- Dopo la commutazione a GPL, se metto a benzina regge il minimo lo stesso, ma a quel punto è calda....

A parte candele cosa posso guardare?

Grazie
    Luigi
    prova a resettare la centralina vedrai che il problema sparisce,almeno provvisoriamente......o filtro benzina sporco o l'elettrovalvola del gpl che non chiude bene (per questo cerco un bravo gpellista per la mia...spero sia solo da pulire).
    ciao

3. Predefinito

Aggiungo elementi:

1- Stamani stranamente si è avviata subito 8 di solito fa 3 tse ... inoltre l'anticipo automatico ha funzionato alla grande ed è rimasta accellerata sui 1000 giri per un po, per poi regolarizzarsi sugli 800 stabili.
    2- Ma paradossalmente quando stavo per parcheggiare, era gia sui 70-80° situazione in cui di solito è stabile, ha manifestato problema: lasciando acceleratore cala di brutto a 0 e si spegne...
    Fosse a carburatore sarebbe da pulire il regolatore ( giglé ??) del minimo.... Ma è una MPI quindi presumo sia una delle diavolerie elettroniche che non va...

Grazie
    Luigi

4. Predefinito

Per me hai gli iniettori sporchi.
    Questo comporta uno spostamento della mappa dei correttori che non sono più sovrapponibili a quelli benzina.
    Gli iniettori sporchi o inchiodati ti spostano i correttori lenti a -20 o +20.
    Tu giri a gpl ed i correttori vanno a -20 o +20. Spegni e vai a dormire.
    La mattina dopo metti in moto la vettura che usa la mappa della sera prima quindi in deriva di 20 punti.
    A questo punto è chiaro che fatica a tenere il minimo.
    Cosa fare?
    Attacca lo scanner da OBD e vedi se ti da qualche errore(magari sul motorino del minimo o sulla carburazione).
    Poi controlli i correttori lenti a che valore sono, devono essere a +4/-4.
    Se sono spostati vuol dire che gli iniettori sono sporchi o inchiodati.
    Meglio.
    La metti a benzina ed a caldo fa 10-15 km.
    Poi leggi i correttori lenti.
    La metti a gas e fai 10-15 Km.
    Alla fine i valori dei correttori lenti a gas devono essere simili a quelli a benzina.
    Ma mi ripeto.
    Controlla con l'OBD sia eventuali errori ed i correttori lenti.

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alexanca Visualizza Messaggio
    Per me hai gli iniettori sporchi.
    Questo comporta uno spostamento della mappa dei correttori che non sono più sovrapponibili a quelli benzina.
    Gli iniettori sporchi o inchiodati ti spostano i correttori lenti a -20 o +20.
    Tu giri a gpl ed i correttori vanno a -20 o +20. Spegni e vai a dormire.
    La mattina dopo metti in moto la vettura che usa la mappa della sera prima quindi in deriva di 20 punti.
    A questo punto è chiaro che fatica a tenere il minimo.
    Cosa fare?
    Attacca lo scanner da OBD e vedi se ti da qualche errore(magari sul motorino del minimo o sulla carburazione).
    Poi controlli i correttori lenti a che valore sono, devono essere a +4/-4.
    Se sono spostati vuol dire che gli iniettori sono sporchi o inchiodati.
    Meglio.
    La metti a benzina ed a caldo fa 10-15 km.
    Poi leggi i correttori lenti.
    La metti a gas e fai 10-15 Km.
    Alla fine i valori dei correttori lenti a gas devono essere simili a quelli a benzina.
    Ma mi ripeto.
    Controlla con l'OBD sia eventuali errori ed i correttori lenti.
    ciao alexanca,te cosa consiglieresti per pulire gli iniettori,portarla da un gasista o come ho letto da qualche parte fare da soli usando delle sostanze apposta che sciolgono lo sporco?o sostituire magari il filtro gpl?
    grazie ciao

6. Predefinito

Velocissimo.
    I casi sono due.
    O gli iniettori si smontano tipo RAIL, VALTEK, MATRIX, ZAVOLI e li puoi pulire con benzina verde o meglio compri i pistoncini di ricambio che in genere costano 2-4 euro l'uno per una spesa di 8-16 euro.(anche se poi vanno ritarati)
    O non si smontano, BRC, LANDI RENZO(iniettori MED), PRINS, TARTARINI nuovi, e li si cambiano e basta con spesa di 150-300 euro a seconda dei tipi.
    NON USARE SOLVENTI COME LA NITRO, ACETONE, ALCOOL PERCHÈ ROVINANO LE TENUTE IN VITON E DOPO SONO DA BUTTARE.
    Le bombolette che si mettono nel serbatoio sono preventivi, quando sono inchiodati non contano una cippa
    Ultima modifica di alexanca; 15-04-2014 alle 17:17

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alexanca Visualizza Messaggio
    Velocissimo.
    I casi sono due.
    O gli iniettori si smontano tipo RAIL, VALTEK, MATRIX, ZAVOLI e li puoi pulire con benzina verde o meglio compri i pistoncini di ricambio che in genere costano 2-4 euro l'uno per una spesa di 8-16 euro.(anche se poi vanno ritarati)
    O non si smontano, BRC, LANDI RENZO(iniettori MED), PRINS, TARTARINI nuovi, e li si cambiano e basta con spesa di 150-300 euro a seconda dei tipi.
    NON USARE SOLVENTI COME LA NITRO, ACETONE, ALCOOL PERCHÈ ROVINANO LE TENUTE IN VITON E DOPO SONO DA BUTTARE.
    Le bombolette che si mettono nel serbatoio sono preventivi, quando sono inchiodati non contano una cippa
    BRC......su altri forum c'è chi ha usato il petrolio bianco,non mi fido tanto ma magari appena appena senza esagerare per vedere che succede...l'impianto è del 2003 ha 85000km,non so se sono mai stati sostituiti gli iniettori,forse dovrei iniziare a pensarci.
    grazie

8. Predefinito

Grazie a tutti... l'apparecchietto ODBII bluetooth lo avrei ma cambiando telefono ( ora o un WINphone) non ho il Torque che usavo, ma ne cerco uno per win o vedo di usare un tablet o telefono rimediato....
    Il fatto degli iniettori: appena scaldata va bene... sia a Benzina che GPL.
    Ho da poco fatto controllo e sostituito filtro GPL, mentre iniettori risultavano a posto
    Salvo fare le verifiche appena posso.
    Una prova empirica... se a GPL corregge tanto se switcho a benzina all'improvviso non dovrebbe avere delle incertezze?
    O corregge tanto velocemente e non me ne accorgo?
    Onestamente cerco di seguire le lezioni di Alessandro, ma sono lontane dalle mie competenze.....
    MI chiedo se la benzina forse che aveva dei residui o era "invecchiata" possa avere avuto un ruolo, ma era 1 solo litro e dopo ne ho messi una 20ina di nuova.

9. Predefinito

Ovviamente intendo lontane perché sono di alto livello e le mie competenze scarse...

10. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elleib57 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti... l'apparecchietto ODBII bluetooth lo avrei ma cambiando telefono ( ora o un WINphone) non ho il Torque che usavo, ma ne cerco uno per win o vedo di usare un tablet o telefono rimediato....
    Il fatto degli iniettori: appena scaldata va bene... sia a Benzina che GPL.
    Ho da poco fatto controllo e sostituito filtro GPL, mentre iniettori risultavano a posto
    Salvo fare le verifiche appena posso.
    Una prova empirica... se a GPL corregge tanto se switcho a benzina all'improvviso non dovrebbe avere delle incertezze?
    O corregge tanto velocemente e non me ne accorgo?
    Onestamente cerco di seguire le lezioni di Alessandro, ma sono lontane dalle mie competenze.....
    MI chiedo se la benzina forse che aveva dei residui o era "invecchiata" possa avere avuto un ruolo, ma era 1 solo litro e dopo ne ho messi una 20ina di nuova.
    1 litro di benzina vecchia su 10 litri nuova non fa niente.
    In quanto a commutare gpl/benzina il ragionamento non fa una grinza, solo che a motore caldo e magari in marcia non te ne accorgi.
    Quando il motore è caldo brucia tutto.
    E' quando è freddo che la miscela aria/benza brucia male.
    Stesso discorso quando sei in moto a 3000 giri bruci tutto è a 800 giri che bruci male.
    Comunque una prova la puoi fare.
    Macchina fredda.
    Metti in moto.
    Appena commuta a gas ed al minimo provi a commutare tra gpl e benzina e vedi cosa fa.
    Orecchio fino, perchè comunque è già un po' calda quindi non darà sintomi palesi. Al massimo un minimo leggerisssimamente irregolare.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •